Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'oro delle zecche europee


Risposte migliori

Deve esserci stato (o forse c'è ancora) qualche piccolo problema con il sito...

Riprovo a postare la mia domanda.

Stavo pensando di iniziare ad acquistare qualche moneta d'oro nuova di zecca. Secondo voi quali meritano attenzione?

Grazie in anticipo per le risposte! :)

Aramis76

Modificato da aramis76
Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che non le paghi il prezzo dell oro ti direi nessuna

io sinceramente proverei a guardare i marenghi o le monete di borsa

la ragione e` semplice le trovi al prezzo dell oro mentre qui devi pagare un premio , delle volte anche notevole

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non compro ori ma un mio consiglio spassionato può essere quello di comprare le monete in Oro francesi; esteticamente non sono un granchè, ma almeno una moneta in Oro con la scritta 100 Euro la paghi proprio 100 Euro, con il rischio di perderci il meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non compro ori ma un mio consiglio spassionato può essere quello di comprare le monete in Oro francesi; esteticamente non sono un granchè, ma almeno una moneta in Oro con la scritta 100 Euro la paghi proprio 100 Euro, con il rischio di perderci il meno possibile.

piuttosto che pagare un premio meglio queste , almeno rimangono 100 euro

l unica cosa e che il valore dell oro contenuto e` meno di 100 euro.

per fare un discorso simile , se uno vuole una moneta d argento per l argento in essa contenuto puo comprare un 10 euro e pagarlo 10 euro , ma con contenuto di argento di 5 euro oppure comprare le 500 lire caravelle a peso e avere piu` argento con gli stessi 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che non le paghi il prezzo dell oro ti direi nessuna

io sinceramente proverei a guardare i marenghi o le monete di borsa

la ragione e` semplice le trovi al prezzo dell oro mentre qui devi pagare un premio , delle volte anche notevole

ciao

grazie,

avevo pensato anch'io ai Phylarmoniker austriaci.

Oppure alle monete del regno V.E. III in particolare.

Non sapevo degli euro francesi.

ho visto che il 2009 è venduto a 130 euro, mentre il 2008 a 199.

Link al commento
Condividi su altri siti


a meno che non le paghi il prezzo dell oro ti direi nessuna

io sinceramente proverei a guardare i marenghi o le monete di borsa

la ragione e` semplice le trovi al prezzo dell oro mentre qui devi pagare un premio , delle volte anche notevole

ciao

grazie,

avevo pensato anch'io ai Phylarmoniker austriaci.

Oppure alle monete del regno V.E. III in particolare.

Non sapevo degli euro francesi.

ho visto che il 2009 è venduto a 130 euro, mentre il 2008 a 199.

Siccome gli ori non sono il mio campo in fatto di Euro, attendiamo ulteriori notizie da chi sa di più... si è comunque parlato più volte sul Forum di queste monete vendute al facciale dalla Zecca francese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità che mi sono sempre chiesto, in quanto non ho mai verificato le altre zecche: ma l'Austria è l'unica che aggiorna praticamente quotidianamente il prezzo delle proprie monete in oro???

E parlo del 100€ non di quelle borsistiche....un giorno costano 500, un altro 520, dopodomani 490, e così via....

A seconda delle quotazioni dell'oro, la moneta costa di più o di meno.

Le altre zecche europee non mi pare lavorino così o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Deve esserci stato (o forse c'è ancora) qualche piccolo problema con il sito...

Riprovo a postare la mia domanda.

Stavo pensando di iniziare ad acquistare qualche moneta d'oro nuova di zecca. Secondo voi quali meritano attenzione?

Grazie in anticipo per le risposte! :)

Aramis76

Ciao Aramis,

Intendi acquistare delle monete in Oro per fini collezionistici oppure per investimento ?

Nella seconda ipotesi ti sconsiglio di acquistare monete d'oro in Euro, meglio ripiegare su altre tipologie (marenghi ecc....)

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


quest'anno la francia ha in previsione l'emissione della moneta in oro da 500 euro , tiratura 25 mila.

Ahime, ho chiesto tempo fa ed era esaurita già! Come anche il 50 euro silver..

In francia sono molto ghiotti di queste monete, anche l'anno scorso le 100 euro in oro sono andate a ruba.

Le altre monete francesi (ma anche lussemburghesi , italiane, vaticane, san marinesi , etc..) costano

per farti un esempio:

valore nominale 50 euro , moneta abbazia cluny, peso 8,45 grammi , peso fino 7.77. , costo 310 euro.

(moneta già esaurita ovviamente)

costo al grammo calcolato: 39.9 euro

marengo fior di conio , immagino che esagerando costa 160-180 euro grammi 6,45 , peso fino 5.8 grammi.

costo al grammo, esagerando 29-30 euro

attualmente l'oro costa 25-26 euro al grammo.

Il discorso è : vuoi comprarti una moneta in oro per tenertela in collezione, oppure per poi rivenderla?

Spero che sia la prima delle due cose, ed a quel punto ti consiglierei di comprarti una moneta che sia oro od argento

guardando più ai fini della tua collezione, in pratica a cio' che ti piace.

Come emissioni , nell'area europea, la Monnaie de Paris è una delle più varie e vaste come scelta. Guardati il catalogo.

Nel secondo caso (investimento...): lascia perdere , nel tempo puoi anche guadagnare qualcosina, ma chi te lo fa fare ?

Hai voglia di sbatterti anche fosse solo per guadagnare da una moneta una ventina di euro dopo 1 anno che l'hai presa

e la rivendi? (ad esempio il marengo...) . Fai conto che anche se l'oro sale , non diventi certo ricco, soprattutto se ti compri 1 - 5 -10 monete...

In definitiva secondo me: comprati una bella moneta d'oro che ti piace!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi,

in effetti ci sono tutti e due gli aspetti da considerare, sia quello collezionistico che quello dell'investimento.

Personalmente non ho mai collezionato monete in oro ma solo monete in euro di metalli meno nobili (ho sia quelle di circolazione ordinaria che i due euro commemorativi che alcune emissioni in argento e i 25 euro argento e niobbio austriaci che sono i miei preferiti) e monete del regno d'Italia (di tutto un po').

Diabolik ha centrato il mio dilemma: avendo un gruzzoletto da aggiungere agli investimenti e cercando di diversificare ho pensato all'oro e (conseguentemente, per passione) alle monete in particolare.

Sinceramente pensavo che prendendo le monete in euro avrei avuto più margine, ma guardando i prezzi non si può dire che sia così.

Ho notato anche che la zecca tedesca mette in vendita interessanti monete in marchi del periodo dei kaiser.

Ma mi a che a questo punto andrò a cercare anche qualche bella moneta in oro del regno :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma mi a che a questo punto andrò a cercare anche qualche bella moneta in oro del regno smile.gif .

saggia decisione.

Se vuoi salvare entambi gli aspetti, col Regno vai quasi sempre sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sfrutto questa discussione per segnalare che un noto rivenditore sanmarinese vende 2 diversi 20 € italiani in offerta speciale a 185 € più le spese di spedizione; considerata l'attuale quotazione dell'oro, dette monete vengono a costare solo 10/15 € in più rispetto all'intrinseco.

http://www.marvin.sm/promozioni.php?lang=L1

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfrutto questa discussione per segnalare che un noto rivenditore sanmarinese vende 2 diversi 20 € italiani in offerta speciale a 185 € più le spese di spedizione; considerata l'attuale quotazione dell'oro, dette monete vengono a costare solo 10/15 € in più rispetto all'intrinseco.

http://www.marvin.sm/promozioni.php?lang=L1

Addirittura abbondantemente sotto il prezzo di emissione che fu di 210 euro! :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi,

ho seguito i vostri consigli e sabato mi sono recato dal mio fornitore di fiducia a Parma.

ho mirato e rimirato e (sgolosato...).

Ho chiesto monete in oro, conservazione fdc e dato che non posso permettermi il 100 lire vetta d'italia del '25 (che meraviglia...) mi ha proposto una coppiola di 100 e 50 lire anno IX (monete comuni quindi) più o meno in linea con il budget a mia disposizione. Prezzo proposto poco più di 1000 euro. Nella baia ne ho trovata in vendita un'altra a 999. Devo dedurre che i prezzi che girano sul mercato per queste monete sono proprio questi e quindi ne vale la pena?

Avete info diverse?

grazie e Ciao!

Aramis

Link al commento
Condividi su altri siti


i prezzi che fa quel negozio sono esenti dall'IVA san marinese , ed i prezzi che sono indicati sono senza Iva. Sono infatti

i prezzi che fa il negozio per esportazione.

In pratica i prezzi sono all'esportazione, e l'Iva quindi è quella del paese di destinazione.

(è scritto nelle condizioni di vendita del sito)

Sicuro che vada aggiunta l'IVA?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

cari amici,

è vero che alcune monete in oro da collezione sono troppo care rispetto al contenuto in oro, ma il discorso va differenziato di zecca in zecca.

per esempio le monete in oro del principato di monaco sono dei veri e propri assegni in bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici,

è vero che alcune monete in oro da collezione sono troppo care rispetto al contenuto in oro, ma il discorso va differenziato di zecca in zecca.

per esempio le monete in oro del principato di monaco sono dei veri e propri assegni in bianco...

Ovvero?

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici,

è vero che alcune monete in oro da collezione sono troppo care rispetto al contenuto in oro, ma il discorso va differenziato di zecca in zecca.

per esempio le monete in oro del principato di monaco sono dei veri e propri assegni in bianco...

...mah...ne sei propio sicuro.?huh.gifdry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i prezzi che fa quel negozio sono esenti dall'IVA san marinese , ed i prezzi che sono indicati sono senza Iva. Sono infatti

i prezzi che fa il negozio per esportazione.

In pratica i prezzi sono all'esportazione, e l'Iva quindi è quella del paese di destinazione.

(è scritto nelle condizioni di vendita del sito)

Sicuro che vada aggiunta l'IVA?

Confermo! Il prezzo in catologo è quello che effettivamente pagarete + Spese di spedizione!

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici,

è vero che alcune monete in oro da collezione sono troppo care rispetto al contenuto in oro, ma il discorso va differenziato di zecca in zecca.

per esempio le monete in oro del principato di monaco sono dei veri e propri assegni in bianco...

Mica tanto,molto più valutato il Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici,

è vero che alcune monete in oro da collezione sono troppo care rispetto al contenuto in oro, ma il discorso va differenziato di zecca in zecca.

per esempio le monete in oro del principato di monaco sono dei veri e propri assegni in bianco...

Mica tanto,molto più valutato il Vaticano.

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.