Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
pierferdi

foto cartiglio misure monetali

Recommended Posts

pierferdi
ecco la foto del cartiglio se qualcuno me la può decifrare gli sarei grato ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

picchio
Si tratta di tabelle di raffronto per i pesi monetali, la bilancia dovrebbe essere stata prodotta tra il 1796 ed il 1800, come si evince dalle monete elencate.

prima colonna

Luigi Nuovo da 48 Franchi o Doppio Luigi, coniato da Luigi XVI per il titolo di 900 millesimi e 16,30 grammi

Luigi Nuono stesso titolo e peso di 8,15 grammi, poi un secondo tipo detto della libertà coniato nel 1792 e 1793 con al R/ la raffifurazione della dell'Angelo della Libertà, poi un terzo ed ultimo tipo coniato solo nel 1793 dove all'effige del sovrano si sostituisce un serto di rami di quercia.

--------------------------------
Scudo di Francia (moneta in argento)
coniata già da Luigi XV poi ripresa da luigi XVI in sostanza a poche variazioni di peso e titolo, prendiamo per esempio il tipo che accompagna la RIvoluzione ancora di impronta settecentesca con il titolo di 916,6 millesimi e peso di 29,488 grammi. Questo tipo è detto anche dei rami d'ulivo, poi anch'esso riprende la raffigurazione della monetazione in oro sopra descritta.

Scudo da 5 lire di Francia quindi il primo tipo decimale introdotto con la legge del 28 termidoro dell'anno 3 (15 agosto 1795) e coniata con datazione An 4.

direi che è la moneta più prossima alla produzione della bilancina
-------------------------------------------------------------------

Ginea d'inghilterra e quadrupla di Spagna, altre due monete in oro del peso di 8,4 grammi e titolo di 917 millesimi, mentre la quadrupla è di 26,9 grammi al titolo di 875 millesimi

---------------------------------------------
Infine ancora due monete d'oro la prima il ducato d'olanda o zecchino d'Olanda oro quasi fino 982/0000 per 3,47 grammi e lo zecchino pontificio, moneta coniata a Roma e Bologna prevalentemente, al titolo di 990 millesimi e 3,42 grammi.
-----------------------------------------------

Dato che non c'è alcun accenno al 40 franchi ed al 20 franchi introdotti nell'anno XI con la prima emissione successiva al 17 germinale (7 APRILE 1803). In Italia due anni prima era già stata coniata la prima moneta in oro decimale, nell'anno 9 a Torino. Il periodo di datazine è limitato tra il 1795 e 1800

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00
[url="http://cgi.ebay.it/ANTICO-BILANCINO-DI-PRECISIONE-IN-SCATOLA-DI-LEGNO_W0QQitemZ8350911505QQcategoryZ530QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/ANTICO-BILANCINO-DI-PRE...1QQcmdZViewItem[/url]

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

picchio
Ringrazio Piergi00 per il link, ci sono andato ho visto, non ho abitudine di mettere in dubbio la necessità e la buona fede di chi chiede informazioni al forum. Probabilmente viviamo il forum in maniera differente, c'è chi si collega con il suo problemino, urgente urgente cui per educazione dare una risposta, che porta via tempo, che va letta, controllata, perchè se a fare una domanda ci va un secondo a dare una risposta anche 20 minuti. E' solo una questione di regole che non ci sono. La prossima volta mi limiterò a rispondere : "dovrebbe affrontare l'investimento del Mazzucchelli, e del Ciani, li trova tutte le risposte che cerca". 20" anch'io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.