Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Marco_S

Moneta da 10 lire '66 trovata stamattina

Risposte migliori

Marco_S

Come già detto in Osservatorio Rarità,questa monetina l'ho trovata oggi mentre scavavo in giardino,a circa mezzo metro di profondità.Già che l'ho postata qui,sapete per caso un metodo abbastanza buono x lavarla e toglierle quelle incrostazioni?So che il valore è pressocchè nullo,sia per i graffietti e anche per il foro,ma è di un anno che non ho e la voglio conservare lo stesso;anche perchè è un miracolo che si sia conservata così in tanti anni sotto terra con tutte le intemperie e cambi di temperatura e animaletti vari che ci sono stati.

10lire1.png

10lire2.png

Modificato da Marco_S
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Ciao Marco,dato lo stato in cui è e visto che è per una fatto di affezione,prendi uno spazzolino con setola non morbida e strigliala,magari delicatamente,finchè non rimuovi i residui grossi.E' alluminio ma sembra ruggine,forse era a contatto con materiale ferroso?Se non viene via,prova col succo di limone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco_S

Ciao Marco,dato lo stato in cui è e visto che è per una fatto di affezione,prendi uno spazzolino con setola non morbida e strigliala,magari delicatamente,finchè non rimuovi i residui grossi.E' alluminio ma sembra ruggine,forse era a contatto con materiale ferroso?Se non viene via,prova col succo di limone

Si nelle vicinanze ho trovato un vecchio tappo di spumante,molto probabilmente avrà contribuito anche lui a ridurla così,comunque se non fosse per il foro e i graffietti(che,ahimè,sono stato io a fare mentre la lavavo sotto l'acqua per toglierle la terra con una spugnetta per i piatti) e l'incrostazione,i rilievi sono conservati abbastanza bene per essere di un materiale non proprio così resistente e per essere stata sepolta per più di 30anni sotto terra.Comunque quasar proverò i tuoi consigli.Grazie mille!=)

Modificato da Marco_S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti