Vai al contenuto
IGNORED

Fotografia numismatica


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che non sono ne un fotografo professionista, ne posseggo uno stativo professionale per fotografare le monete.

Mi sono cimentato con semplice treppiede, una luce bianca al neon e un po' di editing al computer per calibrare i colori, ombre e contorni.

Questo è il risultato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/repubblica/500_LIRE_CARAVELLE.jpg

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un risultato piu` che soddisfacente :D

Da tempo cerco un modo per fotografare le monete, e il tuo mi sembra molto buono:)

La luce la proietti sulla moneta perpendicolarmente o inclinatamente????

Complimenti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao lorenzo,

uso una di quelle lampade a basso consumo da 35W e la direziono con una semplice lampada da ufficio a forma di cono. La tengo inclinata per far si che metta in evidenza i rilievi. Poi ho dei software di photo-editing per tagliare lo sfondo e migliorare i colori...

Grazie per i complimenti

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Foto spettacolari :rolleyes:

Ma.....che macchina usi????

Lorenzo

Allora, uso una fotocamera di tipo bridge fujifilm s2000hd. Niente di trascendetale, ma ha un'ottima funzione "macro 1 cm" che ti permette di mettere a fuoco in maniera perfetta fino a 1 centimetro dal soggetto.

Ho provato anche con la mia canon con l'obiettivo macro montato ma non mi da gli stessi risultati...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danieles1981,

complimenti anche da parte mia.

Permettimi anche una domanda: tu come illumini la moneta quando è così vicina all'obbiettivo?

...

...ha un'ottima funzione "macro 1 cm" che ti permette di mettere a fuoco in maniera perfetta fino a 1 centimetro dal soggetto.

...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

premetto che non sono ne un fotografo professionista, ne posseggo uno stativo professionale per fotografare le monete.

Mi sono cimentato con semplice treppiede, una luce bianca al neon e un po' di editing al computer per calibrare i colori, ombre e contorni.

Questo è il risultato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/repubblica/500_LIRE_CARAVELLE.jpg

Che ve ne pare?

Ciao Danieles,

non voglio andare controcorrente, però i colori della prima foto ( il 500 lire d'argento che sembra rame) non sono quelli reali, sicuramente c'è il bilanciamento del bianco da correggere, e il due lire ha il fuoco cosi cosi....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danieles1981,

complimenti anche da parte mia.

Permettimi anche una domanda: tu come illumini la moneta quando è così vicina all'obbiettivo?

...

...ha un'ottima funzione "macro 1 cm" che ti permette di mettere a fuoco in maniera perfetta fino a 1 centimetro dal soggetto.

...

Un salutone,

Ciao Toto,

Uso una lampadina a basso consumo da 35w montata su una normale lampada d'ufficio. Questa la tengo a 10 centimetri dall'obbiettivo, sullo stesso piano, cos' illumina bene e mette in risalto i rilievi. Poi l'ombra generata dalla moneta la escludo via software.

Grazie per i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

premetto che non sono ne un fotografo professionista, ne posseggo uno stativo professionale per fotografare le monete.

Mi sono cimentato con semplice treppiede, una luce bianca al neon e un po' di editing al computer per calibrare i colori, ombre e contorni.

Questo è il risultato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/repubblica/500_LIRE_CARAVELLE.jpg

Che ve ne pare?

Ciao Danieles,

non voglio andare controcorrente, però i colori della prima foto ( il 500 lire d'argento che sembra rame) non sono quelli reali, sicuramente c'è il bilanciamento del bianco da correggere, e il due lire ha il fuoco cosi cosi....

saluti

TIBERIVS

Ciao Tiberivs,

La 500 lire ho applicato dei filtri per correggere il colore giallognolo che mi ha generato la lampada. Ho fatto alcune prove di scatto e la foto meglio riuscita in termini di fuoco peccava di colore. Così l'ho dovuta adattare, ma come dicevi te devo terminare...

La 2 lire premetto che la moneta è pessima, è presa dai cestoni del tutto a 20 cent! Forse ne ha compromesso il risultato.

Ora mi rimetto a lavoro.

Grazie!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

premetto che non sono ne un fotografo professionista, ne posseggo uno stativo professionale per fotografare le monete.

Mi sono cimentato con semplice treppiede, una luce bianca al neon e un po' di editing al computer per calibrare i colori, ombre e contorni.

Questo è il risultato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/repubblica/500_LIRE_CARAVELLE.jpg

Che ve ne pare?

Un solo appunto, vedo che ci sono dei riflessi scuri all'interno della moneta.

Probabilmente è il riflesso del tuo obiettivo che è molto vicino e quindi si specchia.

Perché non provi a fare uno scatto almeno ad una distanza di 15 cm?

Avrai comunque un sensore ad alta risoluzione che ti permette di vedere la moneta in ingrandimento in modo sempre eccellente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

premetto che non sono ne un fotografo professionista, ne posseggo uno stativo professionale per fotografare le monete.

Mi sono cimentato con semplice treppiede, una luce bianca al neon e un po' di editing al computer per calibrare i colori, ombre e contorni.

Questo è il risultato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/repubblica/500_LIRE_CARAVELLE.jpg

Che ve ne pare?

Un solo appunto, vedo che ci sono dei riflessi scuri all'interno della moneta.

Probabilmente è il riflesso del tuo obiettivo che è molto vicino e quindi si specchia.

Perché non provi a fare uno scatto almeno ad una distanza di 15 cm?

Avrai comunque un sensore ad alta risoluzione che ti permette di vedere la moneta in ingrandimento in modo sempre eccellente...

Hai ragione. Uso la funzione di macro 1cm è l'obbiettivo lo tengo a 5-6 cm di distanza. In effetti ho notato questo su monete con sfondo molto brillante. Sul rame non mi ha fatto questo difetto. In generale, devo trovare la posizione corretta della luce...

Poi ho applicato un sacco editing, quindi a chi l'effetto piace più bianco, a chi più scuro, a chi più ombreggiato. A me piace principalmente risaltare le ombre per definire i contorni

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.