Vai al contenuto
IGNORED

Fotografia numismatica


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che non sono ne un fotografo professionista, ne posseggo uno stativo professionale per fotografare le monete.

Mi sono cimentato con semplice treppiede, una luce bianca al neon e un po' di editing al computer per calibrare i colori, ombre e contorni.

Questo è il risultato.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/repubblica/500_LIRE_CARAVELLE.jpg

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un risultato piu` che soddisfacente :D

Da tempo cerco un modo per fotografare le monete, e il tuo mi sembra molto buono:)

La luce la proietti sulla moneta perpendicolarmente o inclinatamente????

Complimenti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao lorenzo,

uso una di quelle lampade a basso consumo da 35W e la direziono con una semplice lampada da ufficio a forma di cono. La tengo inclinata per far si che metta in evidenza i rilievi. Poi ho dei software di photo-editing per tagliare lo sfondo e migliorare i colori...

Grazie per i complimenti

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Foto spettacolari :rolleyes:

Ma.....che macchina usi????

Lorenzo

Allora, uso una fotocamera di tipo bridge fujifilm s2000hd. Niente di trascendetale, ma ha un'ottima funzione "macro 1 cm" che ti permette di mettere a fuoco in maniera perfetta fino a 1 centimetro dal soggetto.

Ho provato anche con la mia canon con l'obiettivo macro montato ma non mi da gli stessi risultati...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danieles1981,

complimenti anche da parte mia.

Permettimi anche una domanda: tu come illumini la moneta quando è così vicina all'obbiettivo?

...

...ha un'ottima funzione "macro 1 cm" che ti permette di mettere a fuoco in maniera perfetta fino a 1 centimetro dal soggetto.

...

Un salutone,