Vai al contenuto
IGNORED

24 liscio


Risposte migliori

Anche se è ridotta maluccio mi hanno insegnato che a caval donato non si guarda in bocca..gentile regalo di un mio amico...tirata fuori dal solito fondo di un baule.... e messa così male che non gli ho potuto dire se era buona ...l'esperienze delle varie lire del 1901 insegnano !!!!

guardandola bene a casa sembra buona e pur sempre un R3...mi mancava e in attesa dell'occasione buona chiudo il buco....chiedo conforto sulla originalità e se lo fosse se in queste condizioni ha un valore commerciale(magari darla in permuta quando comprerò una sorellina più decente)un abbraccio e grazie per eventuali giudizi.

21kkw7m.jpg

5534uc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare un confronto anche con le foto del nostro catalogo (c'è anche il mio esemplare :P ):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/16

Per me la tua moneta è autentica. Il 2 della data sembra quello di una moneta autentica (vedi il confronto nel nostro catalogo).

E' veramente ridotta male, ma no mi fa pensare ad un falso. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Avessi io degli amici con bauli simili :P

Secondo me è buona anche se ridotta malino.

Per la cifra che potrebbe valere non so, messa così male non ho riferimenti opportuni.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quest'anno macchinina per la figlia...trattorino per l'azienda le pesche 15 centeimi al chilo rinviamo spese importanti a tempi migliori..grazie a tutti per i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in quelle condizioni, valore commerciale lo ha. E' una delle monete più difficili da trovare in qualunque conservazione.

Pensa che a un convegno, per un esemplare con mancanza di metallo, mi chiesero 300 euro (e non l'ho presa).

Complimenti per il ritrovamento; ad avercene di amici così.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in quelle condizioni, valore commerciale lo ha. E' una delle monete più difficili da trovare in qualunque conservazione.

Pensa che a un convegno, per un esemplare con mancanza di metallo, mi chiesero 300 euro (e non l'ho presa).

Complimenti per il ritrovamento; ad avercene di amici così.

saluti

sottoscrivo le sagge parole di Saturno

aggiungo che la moneta in questa conservazione è un MB;

la quotazione di catalogo è 500 euro per questa moneta. Su ebay ci caveresti grossomodo 400 euro; tieni presente che ebay prende ormai quasi il 10% di commissioni, per cui il guadagno netto è attorno i 350 (compreso i soldi della perizia, che è d'obbligo). Un commerciante te ne darebbe poco meno, sui 300 euro. Forse in permuta, qualcosina di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla discussione che il 50 cent 24 liscio è l'ultima moneta che mi manca per finire la serie. La cerco da praticamente sempre, ma mai l'ho vista fuori da convegni (e a prezzi impossibili).

Sei stato veramente fortunato, credimi.

Un saluto invidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cerco da praticamente sempre, ma mai l'ho vista fuori da convegni (e a prezzi impossibili).

In bassa conservazione è come dici tu... in alta conservazione, se apri il portafoglio come biglietto da visita saltano fuori, eccome se saltano fuori..."

Sei stato veramente fortunato, credimi.

vero :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io che questa moneta abbia un certo valore anche in bassa conservazione.

Dopotutto parliamo di una moneta la cui tiratura non conta nemmeno 600.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io che questa moneta abbia un certo valore anche in bassa conservazione.

Dopotutto parliamo di una moneta la cui tiratura non conta nemmeno 600.000 esemplari.

Ti correggo: 599mila esemplari è la tiratura complessiva del 1924, liscio più rigato. E il liscio è più raro del rigato, perlomeno come numeri globali (se parliamo di alte conservazioni invece il rigato diventa di estrema rarità, molto più del liscio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io che questa moneta abbia un certo valore anche in bassa conservazione.

Dopotutto parliamo di una moneta la cui tiratura non conta nemmeno 600.000 esemplari.

Ti correggo: 599mila esemplari è la tiratura complessiva del 1924, liscio più rigato. E il liscio è più raro del rigato, perlomeno come numeri globali (se parliamo di alte conservazioni invece il rigato diventa di estrema rarità, molto più del liscio).

Ti ringrazio per la spiegazione Paolino. Ho cominciato da poco a interessarmi di queste monete e sono ancora inesperto.

Cerco di seguire alcune discussioni qui sul Forum per sapere qualcosa in più. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti correggo: 599mila esemplari è la tiratura complessiva del 1924, liscio più rigato. E il liscio è più raro del rigato, perlomeno come numeri globali (se parliamo di alte conservazioni invece il rigato diventa di estrema rarità, molto più del liscio).

Paolo, secondo te sono lontano dalla realtà se ipotizzo che sui 599k esemplari, 150k siano i lisci e 449k i rigati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo, secondo te sono lontano dalla realtà se ipotizzo che sui 599k esemplari, 150k siano i lisci e 449k i rigati?

Più o meno penso anch'io che come percentuali saremo sulla quell'ordine di grandezza. ma certamente come numeri assoluti parliamo di quantità diverse, visto che dubito siano ancora presenti sul mercato tutti e 599 mila i pezzi coniati (a mio avviso la dispersione è quantificabile dal 30 al 50%).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.