ciosky68 Inviato 5 Maggio, 2010 #1 Inviato 5 Maggio, 2010 è un piccolo bronzo da 22 mm con testa a sx e stella sul retro... Cita
luke_idk Inviato 5 Maggio, 2010 #2 Inviato 5 Maggio, 2010 (modificato) Ovviamente non ne so nulla, ma mi incuriosisce quel sole Sembra simile al sole celtico od a quello di Vergina (ma più stilizzato). Qualcosa del genere, però, mi pare di averlo visto su qualche moneta di Augusto, ma per tutto quello che precede il 1700, ne so meno di zero, quindi... Attendiamo :) Modificato 5 Maggio, 2010 da luke_idk Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Maggio, 2010 #3 Inviato 5 Maggio, 2010 E' una emissione provinciale romana coniata dalla zecca di Nicopolis ad Istrum nella Mesia Inferiore. Il rovescio è normalmente identificato come una stella. La tipologia è stata emessa da Settimio Severo, Caracalla, Geta..... ma dalla foto non saprei chi suggerire. Luigi Cita
luke_idk Inviato 5 Maggio, 2010 #4 Inviato 5 Maggio, 2010 Non mi dispiacerebbe saperne di più, soprattutto a livello di iconografia. Sai suggerirmi qualcosa on-line, tanto per iniziare? Cita
ciosky68 Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2010 mi sembrerebbe da attribuire a geta,ho visto dei denari,avete dei siti da consultare?? Cita
ciosky68 Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 6 Maggio, 2010 Caracalla AE16 of Nikopolis as Istrum. AVT K M AVPH ANTWNEINOC, laureate bust right / NIKOPOLITWN PROC ICTP, star with seven rays.... http://www.wildwinds.com/coins/greece/moesia/nikopolis/t.html eccola trovata grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..