Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire


karnescim

Risposte migliori

Salve a tutti, ho acuistato questa banconota in Eritrea, non colleziono cartamoneta ma l'ho vista bella e l'ho presa, si tratta di 50 lire con scritta rossa a sx della lupa "decreto ministeriale 19 maggio 1926" e a dx altra scritta rossa "art. 2 della legge 10 agosto 1893 N 449"
Dal lato del valore si vede a sx la scritta nera " D. M. 21 ottobre 1938 A. XVI e 10 ottobre 1933 A. XI" e invece a dx la scritta rossa "decreto ministeriale 30 luglio 1896" al centro vi è una piegatura non molto evidente ma netta, la carta è abbastanza rigida da sembrare nuova, sul campo bianco in filigrana si vede una testa e sempre in filigrana in controluce sotto la scritta decreto ministeriale si vede scritto LIRE 50, intorno nel basso del lato del valore vi è la scritta in nero "officina della banca d'Italia Roma"
Visto che non colleziono banconote non ne sò nulla mi potreste illuminare?
Sotto la lupa è presente una piccolissima scritta"Petrucci dis inc" ma la N è girata specularmente a rovescio
grazie
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un 50 lire "lupetta" l'anno di emissione è il 1938, le altre date fanno riferimento ai precedenti decreti per l'emissione dei biglietti da 50 lire, il 1933 è il primo anno in cui sono stati emessi quelli di questo tipo.
La testa in filigrana è quella di Giulio Cesare, Giovanni Petrucci è il disegnatore della banconota.
E' un biglietto comune, che nei cataloghi è quotato 10€ MB e 30€ BB, qui direi che come conservazione siamo a una via di mezzo, immagino cmq che in Eritrea tu lo abbia pagato molto meno ;)
Da segnalare infine che per l'Eritrea e per gli altri territori dell'A.O.I. fu emessa una serie speciale di questi biglietti (vedi foto) che circolò dal 1938 al 1941, quando l'Africa Orientale Italiana fu conquistata dagli inglesi.

ciao.
petronius :)

[url="http://img171.imageshack.us/img171/5239/50aoif5xz.jpg"]50 Lire AOI[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius per la spiegazione, alla tua domanda, si l'ho pagata poco ma l'ho presa solo per il suo stato di conservazione carino e per la simpatia del venditore, normalmente le monete di carta le prendo solo se me le regalano
Saluti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.