Vai al contenuto
IGNORED

Museo Epigrafico Romano


Mirko8710

Risposte migliori

Durante una mia recente visita al bellissimo museo Epigrafico Romano (a dire il vero era la 3a volta che ci andavo) ho fotografato questi due bellissimi oggetti che ci riportano in qualche modo alla nostra passione comune.

Il primo è una Tessera Nummularia; rimaste a lungo non identificate alla fine siamo giunti alla conclusione, o perlomeno si pensa, che fossero tessere con su scritto Nome, Importo e la parola "Spectavit", ad indicare che una persona atta a questo scopo garantisse che all'interno di una sacca ci fosse la cifra pattuita in precedenza, una sorta di garanzia da parte di chi riceveva il denaro.

Ecco le foto dei 4 lati:

Lato: VEVEI, gentilizio dello schiavo addetto al controllo del sacchetto di monete.

gallery_7356_1016_11426.jpg

Lato: RVFIO, nome del solito schiavo addetto al controllo dell'importo.

gallery_7356_1016_9341.jpg

Lato: CN∙PO∙M∙LI∙II, CN(aeo) PO(mpeio) (et) M(arco) LI(icinio) (consoli) II (iterum, per la seconda volta), dunque anche piuttosto databile vista la presenza dei due personaggi......Pompeo e Crasso.....smile.gif

gallery_7356_1016_26922.jpg

Lato: SP∙K∙INT, SP(ectavit) K(alendis) INT(ercalaribus), la parola "spectavit", indicante l'azione pratica del controllare, seguita dal giorno, ossia le calende del mese intercalare.

med_gallery_7356_1016_8049.jpg

Immaginate l'emozione di ricevere uno di questi sacchettini pieni di monete...... :shok: :rolleyes:

Modificato da Mirko8710
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il secondo oggetto, invece, è una bellissima scodellina in vernice nera con al centro una rappresentazione "numismatica". Impressa è probabilmente una moneta dedicata, se non ricordo male, ad Ercole. Se qualcuno avesse una foto della moneta, sarebbe anche qua molto gradita. :D

Foto intera:

gallery_7356_1016_3501.jpg

Dettaglio centrale:

gallery_7356_1016_49608.jpg

Mirko :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Bellissime immagini Mirko, grazie per averle postate.

Da Romana...mi vergogno a chiedertelo...ma... non so dove si trova questo Museo :D . Puoi indicarmene la locazione per favore?

Grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giò! :)

Il museo fa parte del Museo Nazionale Romano, nel complesso delle Terme di Diocleziano. Al suo interno, nelle Sale dei Capolavori sono presenti più di 10.000 iscrizioni. Suggestivo è il chiostro al suo interno, d'impatto e veramente bello. Vi allego una foto, insieme alla mappa di Google Earth per confronto (sopra Termini in sostanza).

post-7356-1274292081,97_thumb.jpg

post-7356-1274292085,37_thumb.jpg

post-7356-1274292087,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ti dico che non l'ho mai visto mi uccidi? :rolleyes: :D :D Eppure la zona la conosco bene, ma probabilmente passandoci sempre di corsa non alzo nemmeno gli occhi.

La prossima volta mi soffermerò per guardarlo bene. Grazie Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Tornando al discorso tessere nummularie al British ne ho trovate qualcuna in più.

Mi appresto a postarvele:

1. Porta il nome di DIOCLES, con scritto su di un altro lato, CNOCTCCVR

gallery_7356_1016_24995.jpg

2. Con il nome di COCERO è databile 5 Ottobre 85 a.C.

med_gallery_7356_1016_53246.jpg

3. Datata 13 Novembre 46 a.C.. Databile dalla scrittura: SP(ectavit)∙ID∙NOV (controllata alle idi di Novembre) sotto il consolato di: G(aius)∙IVL(ius)∙AEM(ilius Lepidus).

gallery_7356_1016_31995.jpg

4. Datata 1 Luglio 10 d.C. Il nome del mese QVINTILIVS è sostituito in onore di Giulio Cesare con IVL(ius).

med_gallery_7356_1016_18866.jpg

5. Datata sempre 1 Luglio, ma del 70 a.C. questa presenta la data di ispezione, da parte di PILODAMVS alle calende del mese QVINTILIVS.

gallery_7356_1016_7847.jpg

Molto molto interessanti questi piccoli pezzi d'avorio, perché in un minuscolo spazio raccolgono una marea di informazioni.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che straordinarie vicende!!!!

Queste tessere ottimamente conservate, quanto fascino, in oggetti apparentemnte inconsueti.

E poi che dire della città eterna, Giovanna beata té e glia altri amici del Forum, che potete godere di questo inestimabile patrimonio artistico e non............ :rolleyes:

Complimenti e grazie a mirko8710 per l'ottimo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.