Vai al contenuto
IGNORED

euro prova ufficiale spagna 1999


Risposte migliori

Non è una prova ufficiale ma una privata.Ce ne sono state moltissime e per tutti i tipi di euro ma tutte fatte da privati.

Non sono da considerarsi monete ma da quanto mi risulta,s'è sviluppato un collezionismo parallelo di queste produzioni simil euro :)

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una prova ufficiale ma una privata.Ce ne sono state moltissime e per tutti i tipi di euro ma tutte fatte da privati.

Non sono da considerarsi monete ma da quanto mi risulta,s'è sviluppato un collezionismo parallelo di queste produzioni simil euro :)

Concordo con quasar :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà in questo caso si tratta di coniazioni della zecca di Madrid, perfettamente equivalenti ai nostri precursori dell'Euro (vedi Fiesole/Pontassieve e similari). Ne ho uno pure io che mi regalarono tempo fa, il pezzo da 5 cent.

Links:

http://www.angelfire.com/ga/garnata/Churriana.html

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà in questo caso si tratta di coniazioni della zecca di Madrid, perfettamente equivalenti ai nostri precursori dell'Euro (vedi Fiesole/Pontassieve e similari). Ne ho uno pure io che mi regalarono tempo fa, il pezzo da 5 cent.

Links:

http://www.angelfire.com/ga/garnata/Churriana.html

Se ne impara sempre una nuova.Quindi è realmente ufficiale,stando così le cose.

Tuttavia rimane il fatto che non sono da considerarsi monete ma una curiosità che a chi piacciono,affiancano le serie monetarie vere e proprie.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono gettoni, proprio come gli Euro di Fiesole/Pontassieve. Vennero usati in ambito limitato per introdurre la popolazione all'uso dell'Euro. Pur senza l'enfasi entusiastica che si legge nel sito spagnolo linkato (leggendo quel sito pare siano chissà quali rarità di chissà quale valore numismatico) hanno cmq un loro interesse collezionistico e piena dignità di essere affiancati alle emissioni ufficiali vere e proprie.

Link al commento
Condividi su altri siti


io l'ho acquistato in numismatica e mi è stato venduto come prova ufficiale della spagna

Non è una prova, cmq. Una prova è tutt'altra cosa, è una moneta delle fattezze di quella che sarà poi la moneta ufficiale che viene coniata, realizzata appunto per provare i conii. Qui siamo di fronte ad un gettone precursore dell'Euro, con modalità e scopi completamente diversi. D'altronde basta guardarlo, non ha alcuna somiglianza con gli Euro veri, ne come disegno, ne come tondelli, c'è solo una vaga rassomiglianza dei materiali nei soli 6 valori più bassi.

Purtroppo molti venditori si riempiono la bocca con la parola "prova" a sproposito, contando sul fatto che è un termine che numismaticamente fa molta più tendenza rispetto al più banale "gettone".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.