Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ghera

Scanner.....come fare?

Risposte migliori

Ghera

Ho letto molte discussioni (alcune delle quali molto vecchie) che pero` non hanno sodisfatto tutti i miei dubbi........

Ho provato ad utilizzare lo scanner per acquisire le immagini delle mie monete........ma non ci sono riuscito. Come fare per le monete piccole??? Serve una lente???? Un vetro ingrandente??? Possiedo una multiuso "Brother" di un paio di anni fa.

Potete darmi dei consigli???

Grazie

Lorenzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Non sono molto esperto di scanner, anzi.

Dopo diverse prove, ho visto che utilizzare i driver, modificando risoluzione, filtri, luminosità non aiuta poi troppo, rispetto al settaggio predefinito.

Per ingrandire (si sgrana un po' l'immagine, ma può essere necessario, specie per i particolari) io utilizzo la seguente sequenza

anteprima

zoom

scansione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Personalmente non amo le scansioni delle monete perchè mi rende l'immagine della moneta piatta, e non ne risalta i rilievi.

Faccio il programmatore software e sono un grafico per progettazione web, quindi ora ti parlo ora da professionista.

Considera che lo scanner non lo puoi "impostare" e ogni scanner ha una propria prerogativa. La cosa più semplice che puoi fare con lo scanner è eseguire la deretinatura dell'immagine e aumentare i punti per pollice (almeno 1200 per risultati ottimali, vuol dire che la moneta da 1 centesimo ti diventa di circa 1800pixel, niente male). Dipende che sfondo hai sullo scanner: lo sfondo bianco (tipico degli scanner casalinghi): lo sfondo bianco riflette un pochetto la luce sull'oggetto. Applica se puoi una pagina nera per eliminare questo difetto.

Una volta eseguita la scansione devi fare tutto via software. Utilizza gimp, photoshop, imagej, photobrush, quello che vuoi basta sapere usare le funzioni che servono (rotazione della selezione per girare la moneta scannerizzata storta, bilanciamento colori, contrasti), ecc...

Io preferisco la fotografia con fotocamera e treppiede...

Troppe cose? :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Grazie tante Daniels.......mi hai chiarito le idee :D

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti