Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro Grazzano Visconti


Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo del Forum e devo dire che è fatto davvero bene ! Complimenti.

Qualche giorno fa ho trovato una moneta/medaglia ( non so cosa sia) d'oro il peso è di 9gr mentre il diametro è di 25 mm, a numeri romani è incisa la data (1961) quindi penso sia una medaglia commemorativa di cento anni dell'unificazione italiana, Bhè credo di aver detto tutto quindi lascio il resto del lavoro a voli esperti numismatici. Queste sono le 2 faccie:

post-21035-1273526447,25_thumb.jpg post-21035-1273526458,73_thumb.jpg

Mi interrssa sapere il valore che potrebbe avere l'oggeto in questione.

Grazie in anticipo!!

Modificato da Auditore
Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche io penso che sia una medaglia, infatti non vi è alcun valore nominale impresso. Un orefice mi ha detto che si tratta di oro 750 anche perchè c'è il punzone visibile con una lente. Ho cercato per tutto il web ma non ho trovato niente che collegasse il nome di grazzano visconti ad una medaglia... Sono alquanto perplesso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche io penso che sia una medaglia, infatti non vi è alcun valore nominale impresso. Un orefice mi ha detto che si tratta di oro 750 anche perchè c'è il punzone visibile con una lente. Ho cercato per tutto il web ma non ho trovato niente che collegasse il nome di grazzano visconti ad una medaglia... Sono alquanto perplesso :unsure:

Mha, a Grazzano Visconti (PC) mi pare che ancora oggi vengano organizzate diverse manifestazioni e rievocazioni medioevali, è più che probabile che in qualche occasione sia stata coniata una medaglia, forse appunto nel 1961 e non necessariamente come commemorazione del centenario, visto che l'iconografia è quella del cavaliere medioevale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche io penso che sia una medaglia, infatti non vi è alcun valore nominale impresso. Un orefice mi ha detto che si tratta di oro 750 anche perchè c'è il punzone visibile con una lente. Ho cercato per tutto il web ma non ho trovato niente che collegasse il nome di grazzano visconti ad una medaglia... Sono alquanto perplesso :unsure:

Mha, a Grazzano Visconti (PC) mi pare che ancora oggi vengano organizzate diverse manifestazioni e rievocazioni medioevali, è più che probabile che in qualche occasione sia stata coniata una medaglia, forse appunto nel 1961 e non necessariamente come commemorazione del centenario, visto che l'iconografia è quella del cavaliere medioevale...

bhè in tal caso è possibile dare un valore alla suddetta? Considerando che comunque sarà limitatissima di tiratura e ha quasi 50 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il valore è unicamente quello del materiale pregiato contenuto. Non esiste alcuna richiesta di questo tipo di medaglie prodotte da privati per commemorare i più disparati eventi, e 50 anni di vita non sono certo una discriminante tale da rendere pregiata una produzione privata come questa, come non lo è la tiratura. Elemento essenziale per poter dare un valore collezionistico a qualsiasi oggetto è che esista richiesta su di esso, e quindi mercato. Come detto sopra, non esiste alcun mercato di questo tipo di oggetti, quindi il fatto che ne esistano pochi ha ben poca influenza, nel nostro caso.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.