pesnad Posted May 12, 2010 Share #1 Posted May 12, 2010 Ciao a tutti, ieri con il resto del supermercato ho trovato questo 20 centesimi che ha questa iridescenza sembrano raggi del sole; sapete di che cosa si tratta? Grazie per le risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Democopy Posted May 12, 2010 Share #2 Posted May 12, 2010 Anche io ne ho trovati spesso ancyhe di italiani ma di altri stati credo non fosse niente di che ma aspettiamo risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted May 12, 2010 Share #3 Posted May 12, 2010 Ne ho trovati anche io ma non so di cosa si tratti. Credo che non sia nulla di particolare; le monete che ho trovato le ho rimesse in circolazione. Consiglio per il futuro di utilizzare la discussione "Orrori di conio" per postare queste curiosità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxxi Posted May 12, 2010 Share #4 Posted May 12, 2010 (edited) Secondo me non e' niente di particolarmente rilevante, suppongo sia il risultato di qualche lubrificante, che e' stato trasmesso dal conio, sicuramente nella sezione delle tecnologie produttive avrai risposte piu esaurienti, saluti max. Edited May 12, 2010 by maxxi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik73 Posted May 12, 2010 Share #5 Posted May 12, 2010 Ne ho trovati anche io ma non so di cosa si tratti. Credo che non sia nulla di particolare; le monete che ho trovato le ho rimesse in circolazione. Consiglio per il futuro di utilizzare la discussione "Orrori di conio" per postare queste curiosità. Concordo su tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saldi-saldi Posted May 12, 2010 Share #6 Posted May 12, 2010 ne ho trovati parecchi anchio e tutti da rotolino.........sono comunissimi qui in germania.... io penso di sapere come possa essere accaduto. me lo sono chiesto molte volte guardandole ...ed ho pensato ad una goccia , non saprei un liquido o un lubrificatore o qualcosaltro .... appoggiato al centro del tondello ,la quale va sotto il conio e con la pressione del conio che spinge al esterno questa goccia che crea un ammortizatore durante la pressione emessa rimangono visibili le STRISCIE che lascia la goccia nel fuori uscire dovuto alla pressione tra conio e tondello:::::::::::::::::::::non so perche ma ora mi viene in mente che mi e sempre stato detto che l'acqua scava......e si fa strada :o questa e la mia teoria su quei raggi sul 20 cent 2006 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxxi Posted May 13, 2010 Share #7 Posted May 13, 2010 ne ho trovati parecchi anchio e tutti da rotolino.........sono comunissimi qui in germania.... io penso di sapere come possa essere accaduto. me lo sono chiesto molte volte guardandole ...ed ho pensato ad una goccia , non saprei un liquido o un lubrificatore o qualcosaltro .... appoggiato al centro del tondello ,la quale va sotto il conio e con la pressione del conio che spinge al esterno questa goccia che crea un ammortizatore durante la pressione emessa rimangono visibili le STRISCIE che lascia la goccia nel fuori uscire dovuto alla pressione tra conio e tondello:::::::::::::::::::::non so perche ma ora mi viene in mente che mi e sempre stato detto che l'acqua scava......e si fa strada :o questa e la mia teoria su quei raggi sul 20 cent 2006 suppongo che sia come dici tu, ma la mia e' solo una supposizione data dal buon senso, saluti maxxi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted May 14, 2010 Share #8 Posted May 14, 2010 ne ho trovati parecchi anchio e tutti da rotolino.........sono comunissimi qui in germania.... io penso di sapere come possa essere accaduto. me lo sono chiesto molte volte guardandole ...ed ho pensato ad una goccia , non saprei un liquido o un lubrificatore o qualcosaltro .... appoggiato al centro del tondello ,la quale va sotto il conio e con la pressione del conio che spinge al esterno questa goccia che crea un ammortizatore durante la pressione emessa rimangono visibili le STRISCIE che lascia la goccia nel fuori uscire dovuto alla pressione tra conio e tondello:::::::::::::::::::::non so perche ma ora mi viene in mente che mi e sempre stato detto che l'acqua scava......e si fa strada :o questa e la mia teoria su quei raggi sul 20 cent 2006 "Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo" (la goccia scava la pietra non con la forza ma cadendo sempre). ;) Sinceramente sono un pò scettico sul fatto che una goccia d'acqua possa aver creato quei raggi. Forse la teoria del lubrificante o altro liquido può essere più giusta. :unsure: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saldi-saldi Posted May 14, 2010 Share #9 Posted May 14, 2010 ne ho trovati parecchi anchio e tutti da rotolino.........sono comunissimi qui in germania.... io penso di sapere come possa essere accaduto. me lo sono chiesto molte volte guardandole ...ed ho pensato ad una goccia , non saprei un liquido o un lubrificatore o qualcosaltro .... appoggiato al centro del tondello ,la quale va sotto il conio e con la pressione del conio che spinge al esterno questa goccia che crea un ammortizatore durante la pressione emessa rimangono visibili le STRISCIE che lascia la goccia nel fuori uscire dovuto alla pressione tra conio e tondello:::::::::::::::::::::non so perche ma ora mi viene in mente che mi e sempre stato detto che l'acqua scava......e si fa strada :o questa e la mia teoria su quei raggi sul 20 cent 2006 suppongo che sia come dici tu, ma la mia e' solo una supposizione data dal buon senso, saluti maxxi. anche la mia e solo una supposizione come la tua ....ci ho pensato parecchio ma non mi era mai venuto in mente di poterla postare...... x sagida .....si ho detto una cosa senza spiegarla bene.....( l 'acqua scava...)comunque intendevo liquido soluzione come anche gia accennato (lubrificante) e lunica causa che mi ha dato una spiegazione logica..... ;) ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts