Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 lire 1956 per numismatici (!)


cibcib

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

leggendo sul Gigante 2010 ho visto che nella sezione Repubblica Italiana è riportato che nel 1956 sarebbero state battute delle monete da 1 e 2 lire per "numismatici".

Qualcuno ne ha mai sentito parlare o viste?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo il tuo intervento,sono andato a leggere.Non l'avevo mai notato.Parla di soli 50 pezzi con la causale "per numismatici" ma non dice se ci fossero iscrizioni particolari sulle monete.Presumibilmente dovevano essere delle piccole confezioni un po' come le coin card attuali!

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, la curiosità sta nel fatto se hanno emesso delle coin card o

se hanno la dicitura "numismatici" come per le monete di prova.

Aspettiamo se qualcuno dei più esperti ne sa qualcosa, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle poche e scarne righe del Gigante,mi è parso di capire che siano state prelevate dalla normale coniazione quindi non credo abbiano una qualche dicitura che le differenzia.A questo punto,è presumibile che sia la confezione che faccia la differenza ma non ne saprà niente nessuno.Lo stesso Gigante ne accenna così brevemente.

Una bella curiosità vedere una confezione della Zecca del 1956.A quell'epoca niente plastica,quindi niente bustine in PVC o similiari.Si era agli albori ed in Italia ha cominciato a circolare veramente solo dagli anni '60 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.