Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Cantonale Svizzera


superbubu

Risposte migliori

Gentili Utenti,

Questa é la prima volta che scrivo in questa sezione, poiché la mia passione é l'Eurocollezionismo, sommato alla monetazione Aurea del Regno Italiano.

per puro caso, mi sono imbattuto nella storia della Monetazione Cantonale Svizzera e me ne sono davvero INNAMORATO a prima vista!

in particolare, sono "fall in love" per usare un Anglicismo, di queste due emissioni:

20 Franchi Oro Canton Ginevra (1848)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2f/20_Gen%C3%A8ve_francs_1848_681749.jpg

e doblone di berna (1793, ma ci sono anche altre differenti annate tutte UGUALI) , che invece potete trovare qui:

http://www.coins2.com/imgsearch/berne/7/7d6481364a86c192df3d7558916f866a/SWITZERLAND-Bern-Duplone-1793-.html

Per cortesia: Qualcuno di voi, saprebbe darmi qualche NOTIZIA su queste monete?

notizie storiche, notizie economiche, e tutto ciò che può essere interessante e importante da sapere su queste monete, e nello specifico, sulla MONETAZIONE SVIZZERA CANTONALE aurea (antecedente al Franco Svizzero, quindi prima del 1848).

P.S. Ho già letto ciò che dice Wikipedia a riguardo... ;)

Vi ringrazio davvero, per quanto possiate dirmi in più su questa (a mio vedere) davvero affascinante monetazione.

P.P.S.: che prezzi possono avere queste due monete oggi? e soprattutto: dove trovarle?

Grazie mille.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Le pagine non si aprono.

Saluti,

Giuseppe

Ho provveduto a cambiare gli indirizzi sulla pagina principale. - Grazie mille per la segnalazione.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Ho troato qualche passaggio in aste Americane del Duplone di Berna. Te le segnalo:

1) Bern. Republic gold Duplone 1797, KM163, prooflike AU-UNC, few minor contact marks on the reverse. Aggiudicata a 1560 dollari nel 2005

2) Bern gold Duplone 1796, KM-152, MS61 NGC, old-gold color, a few softly struck areas.. Aggiudicata a 1260 dollari nel 2008

3) Bern. Gold Duplone 1796, KM-152, Fr-182. Coat of Arms (Bear)/Legends in wreath. Nice XF, light toning. Stimata a 600 -700 dollari nel 2003. Invenduta

4) Bern. Gold 1 Duplone 1796, KM-152, MS63 NGC, a glittering and brightly toned beauty. Aggiudicata a 1020 dollari nel 2003

5) Switzerland - Bern 1796 Duplone. NGC MS-63. This is a strongly struck piece with great lustre. Invenduta. Base: 1100 dollari Canadesi, stimata a 1500 - 2500 dollari Canadesi (nel 2006)

6) Bern. Gold Duplone 1796, KM152, MS62 PCGS, a choice example with prooflike luster on the obverse. The reverse fields display some light hairlines. Aggiudicata a 1200 dollari nel 2006

7) Bern. Gold Duplone 1796, KM-152, AU58 NGC, attractive yellow-gold surfaces. Aggiudicata a 660 dollari nel 2007.

Commento personale sulla moneta. Bellissimo il lato con l'orso!

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed adesso i venti Franchi di Ginevra del 1848:

1) Svizzera - Cantone di Ginevra - 20 Franchi 1848 Diritto: valore e data - Rovescio: le insegne della Città sulle quali campeggia il monogramma di Gesù Cristo entro un sole raggiante - Splendido esemplare. Aggiudicato a 1320 euro nel 2006. Base: 400 euro

2) Geneva. Gold 20 francs 1848, Arms/Value, Fr-263, KM140, XF/AU.From the Morris Geiger Collection. Invenduto. Non so dirti la base

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo, Afornaini...GRAZIE MILLE!

intanto mi hai dato una grandissima mano per almeno aver eun pò idea dei prezzi; in effetti sia il DUPLONE BERNESE che i 20 FRANCHI GINEVRINI, hanno il Dritto MERAVIGLIOSO, ma il Rovescio davvero troppo "ovvio"....

onestamente però, a quei prezzi, non mi dispiacerebbe acquistarli...

potresti indicarmi come fare per partecipare a queste "ASTE" dalle quali hai tratto queste informazioni?

Ti ringrazio davvero.

un sincero saluto

S.B.

P.S: Peccato che a Ginevra non circolino più quei 20 Franchi...i Franchi di adesso sono un vero obbrobbrio rispetto alla monetazione Cantonale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.