Vai al contenuto
IGNORED

medaglia al valore?


alfred

Risposte migliori

Buona serata a tutti,

questa medaglia, che io ho trovato in un cassetto dei nonni, parecchi anni fa, è effettivamente una medaglia al valore militare? Da una mia precedente ricerca su internet, ne avevo trovata una identica ma sul diritto sotto la testa del re, vi era il nome di chi aveva fatto il bozzetto, èm vero o mi sbaglio?

ringrazio chi mi vorrà aiutare a risolvere l'enigma e saluto tutti.

Alfred

post-18917-1273779462,03_thumb.jpg

post-18917-1273779478,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


é una medaglia commemorativa delle campagne di Libia,istituita da V.E III il06/09/1913,per il personale civile e militare,che aveva prestato servizio in Libia. La tua non presenta nessun nome o sigla di chi la fatta,comunque ti invito a leggereil catalogo di DIMITRI BINI,dove la tua medaglia e descritta.ciao ,Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come già detto, non si tratta di una decorazione al valor militare ma di una medaglia commemorativa della Guerra di Libia emessa ufficialmente dallo Stato e che pertanto veniva portata sulla divisa da coloro che ne erano stati insigniti.

Ne esistono quattro varianti, due delle quali mostrano il volto del Re volto a sinistra.

Il metallo impiegato era l'argento o metallo argentato, e sul nastro venivano applicate delle barrette in argento a foglia d'alloro che recavano inciso l'anno o il biennio in cui si era prestato servizio durante la Campagna; la medaglia venne conferita dal 1922 al 1940.

Il nastro regolamentare mostra 11 righe verticali alternate di colore azzurro e rosso cupo mentre il tuo, per quel pò che è dato vedere, sembra tricolore....puoi confermarlo ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che la medaglia "LIBIA",sia stata coniata per i combattenti partecipanti alle campagne per la riconquista della Libia,negli anni 20-30.Quelle in cui partecipo'il Generale Graziani.La medaglia coniata per la conquista della Libia(anni 1911-12) porta la dicitura "Guerra Italo-Turca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che la medaglia "LIBIA",sia stata coniata per i combattenti partecipanti alle campagne per la riconquista della Libia,negli anni 20-30.Quelle in cui partecipo'il Generale Graziani.La medaglia coniata per la conquista della Libia(anni 1911-12) porta la dicitura "Guerra Italo-Turca.

Come ha già detto Borgho, la medaglia mostrata da Alfred è stata emessa da V.E. III con decreto n. 1144 del 6.9.1913 e conferita a coloro che avevano preso parte alla campagna dal 1912 al 1940 [e dunque non solo negli anni 20-30], come del resto riportato sulle barrette d'argento da applicarsi al nastro.

Quella a cui tu ti riferisci, la Medaglia Commemorativa della Guerra italo-turca, è stata emessa con il decreto 1342 del 21.11.1912 e reca la scritta da te riportata.

Le due medaglie hanno il nastro identico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si,Sandokan,le posseggo entrambe.Grazie per la precisazione riguardo all'estensione al 1940 del conferimento della prima medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si,Sandokan,le posseggo entrambe.Grazie per la precisazione riguardo all'estensione al 1940 del conferimento della prima medaglia.

Complimenti, belle medaglie. Di quella con la scritta LIBIA hai il modello base, o una variante? Ignoro quale sia la più comune a trovarsi sul mercato. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di quella "Guerra Italo-Turca"posseggo quella appartenente a mio nonno,combattente in quella guerra.Dell'altra,"Libia,sono in possesso di un pezzo in metallo argentato dello Stabilimento Johnson

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio, Borgobaffo, Sandokan,e Roberto Romano, per le preziose informazioni, riassumendo la medaglia che possiedo, è una medaglia commemorativa, conferita a tutti (???) coloro che presero parte alle campagne militari in Africa dal 1912 al 1940?? se è così è una medaglia più che comune, visto che i militari saranno decine di migliaia!

Saluti

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio, Borgobaffo, Sandokan,e Roberto Romano, per le preziose informazioni, riassumendo la medaglia che possiedo, è una medaglia commemorativa, conferita a tutti (???) coloro che presero parte alle campagne militari in Africa dal 1912 al 1940?? se è così è una medaglia più che comune, visto che i militari saranno decine di migliaia!

Saluti

Alfred

Non so dirti il numero delle medaglie consegnate, ma è comunque una medaglia ufficiale dello Stato, commemorativa di una campagna e che si portava sulla divisa.

Da non confondere con tante altre medaglie emesse da singoli reparti, città, enti locali ecc. che venivano consegnate a ricordo di partecipazioni ad eventi bellici o di appartenenza ad un determinato Rgt. o altra formazione : reperti e ricordi interessanti, ma appunto iniziative private e che NON potevano essere portate assieme ad altre decorazioni o nastrini di campagna, come appunto la tua.

Inoltre, non è esatto che sia stata conferita "a tutti coloro che presero parte alle campagne militari in Africa", ma solo a coloro che combatterono in Libia : per coloro che presero parte alle operazioni in Africa Orientale ne venne coniata specificamente un'altra.

Oltre che un ricordo familiare, è un pezzo da conservare smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.