Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca Numismatica maggio 2010


Risposte migliori

Salute

Cronaca Numismatica di maggio 2010 presenta i seguenti articoli:

"Dritto e Rovescio"a cura di Roberto Ganganelli:l'autore ,prendendo spunto da un articolo de Il Sole24 Ore,che parlava degli sbocchi lavorativi che offre la Numismatica,ci fa sapere la sua opinione a riguardo ed auspica un Albo nazionale dei Periti numismatici,ed anche dei percorsi di formazione.

seguono "La Posta" e "Gli esperti rispondono"molto interessanti le lettere dei lettori.

"Lo Scaffale":è stato eletto libro del mese la pubblicazione della R.I.N.del 2009;poi viè la recensione sullibro "Rhegion,storia e monetazione" di Consolato Campolo;su"Pietre e Monete"libro edito dalla Libreria Classica Editrice Diana;su quello di D'Andrea ad Andreami"Le monete napoletane dai Bizantini a Carlo V";su quello di S.Vitri e L.Passera"Aurei longobardi";poi,ancora, vi sono le recensioni sulle altreriviste del settore,italiane ed estere.

"Monete nella rete"rubrica in cui R.Ganganelli ci evidenzia ,questo mese,un sito web creato da un collezionista di medaglie a tema religioso.

"I nostri soldi" a cura di Giulio Gianelli,che ci parla degli aiuti finanziari attuati da Eurolandia per salvare la Grecia.

"Una moneta al mese" di Enrico Piras:partendo da un'Asse cagliaritano del I sec.a.C.l'autore ci parla dei Magistrati chiamati Sufeti presenti in Sardegna presenti durante la dominazione cartaginese in Sardegna.

"Una banconota al mese"di Cesare Brignole:Le banconote dei Chicago boys,l'economista Friedman e l'esperienza del Cile di Pinochet,da una banconota da 100 Pesos cilena,emessa nel 1983.

"Una medaglia al mese"di Giancarlo Altieri:una medaglia francese che celebra la tentata conquista di Brest da parte dei francesi ed attraverso questa ,l'autore,ci parla degli scontri navali del 1694 tra Francesi ed Anglo-olandesi.

seguono le notizie da parte dei circoli e delle associazioni di Numismatica

a pag.36 ,per la medaglistica,si parla delle coniazioni da parte dell'Università di Padova che vengono distribuite in occasione delle festività natalizie ai docenti.

si giunge a pag.40"Monete d'oro svevo-angioine"a cuta di Francesco Punzi:si parla dei ritrovamenti dei tesoretti di Lavello,Pisa e Gela ,e delle falsificazioni,delle monete auree sveve ed angioine.

"Una rarissima Litra della Zecca di Mytistratos"di Orazio La Delfa:la moneta inedita del titolo pone riflessioni e confronti con le monete coniate nello stesso periodo nelle zecche vicine.

I QUADERNI DI CRONACA NUMISMATICA"Le medaglie del RealOrdine di Francesco I"a cura del nostro Francesco di Rauso:le medaglie conferite come penultima ed ultima classe del Real Ordine di Francesco I sono oggi molto richieste dai collezionisti e l'autore ci parla delle varianti di conio di tali onoreficenze.

"Ponte Milvio,involontario alleato di Costantino il Grande"a cura di Mario Ladich,a pag.63:si parla delle coniazioni che raffigurano il Ponte Milvio ,a partire dal 340 a,C.

"Le cedole di carestia del Principato vescovile"di Stefano Poddi:per la cartamoneta si parla delle cedole prodotte a Trento per far fronte alla carenza di spiccioli nel XIX secolo.

"Tutti i 2 Euro 2010"a cura della redazione che ci informa della prossime emissioni della moneta da 2 euro nei paesi di eurolandia.

"Akko-Acri:quattro millenni di storia attraverso le monete"di Antonio Castellani,a pag.75:attraverso tre nuove monete commemorative emesse di recente,si parla della storia di Acri ,città sul mare,a 150 Km.da Gerusalemme.e delle monete che coniò.

"FIFA world cup 2010 :in gol con l'oro e con l'argento"di Luca Altieri:le emissioni monetarie della coppa del mondo 2010 da parte dei paesi che non partecipano al campionato mondiale,ma che purtuttavia,si sentono coinvolti sportivamente per tale evento.

seguono le recensioni delle aste passate

"Storia e valore sociale delle monete dei Cavalieri"di Fabio Gigante a pag.89:l'autore ci parla delle emissioni monetarie dell'Ordine dei Cavalieri di Malta della storia dell'ordine e dei suoi fini.

a seguire vi è lo spazio delle news,le nuove emissioni monetali nel mondo e la tabella dei rendimenti delle monete di borsa.

"Arte e Moneta"di Mario Traina:una moneta in argento ,di forma triangolare,del valore di una Corona coniata per l'isola di Man nel 2008 in cui reca,da un lato, nel campo il busto della Regina Elisabetta, e dall'altro ,nel campo,un sarcofago.

si chiude la rivista con i prossimi appuntamenti numismatici:aste e convegni.

---Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego la copertina della rivista e del quaderno a titolo illustrativo. Riviste arrivate a Caserta già da tre giorni.

post-8333-1273831666,02_thumb.jpg

post-8333-1273831684,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego la copertina della rivista e del quaderno a titolo illustrativo. Riviste arrivate a Caserta già da tre giorni.

Complimenti Francesco.....

Sicuramente un bellissimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

riguardo ai ritardi riscontrati nelle spedizioni agli abbonati e alle uscite nelle edicole( la rivista la si trova l'8 -10 del mese)da inizio anno,da parte di Cronaca Numismatica,come si è potuto leggere in altre discussioni inerenti questa rivista,devo dire che gli articoli che vi andiamo a leggere sono sempre interessanti e "nuovi""attuali",sia che la rivista l'andiamo a leggere ad inizio mese,sia che l'andiamo a leggere a fine mese o il mese o i mesi successivi.

E'tuttavia comprensibile la sete di sapere degli appassionati,che,visti i ritardi dovrebbero munirsi di pazienza e buon senso.

E'comprensibile l'impazienza di coloro che hanno inviato i propri lavori alla rivista e ne aspettano con impazienza la pubblicazione.

Non so quali siano i problemi che causano questi ritardi,ma,ritengo che prima la rivista va in edicola ,e prima viene spedita all'abbonato e più vi siano possibilità che venga incrementata la vendita,poichè prima se ne parla,prima se ne discute,e più vi è possibilità di acquisto da parte di ulteriori collezionisti ed appassionati.

Questi problemi di ritardo nello smistamento delle riviste li ho riscontrati,e leggo che anche altri utenti li hanno segnalati, anche con Panorama Numismatico e con Monete Antiche.

Spero che tali problemi si risolvano ,ma ,come ho già scritto,bisogna tener presente che andiamo comunque a leggere notizie nuove ed interessanti e che non hanno scadenza

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi problemi di ritardo nello smistamento delle riviste li ho riscontrati,e leggo che anche altri utenti li hanno segnalati, anche con Panorama Numismatico e con Monete Antiche.

Spero che tali problemi si risolvano ,ma ,come ho già scritto,bisogna tener presente che andiamo comunque a leggere notizie nuove ed interessanti e che non hanno scadenza

--Salutoni

-odjob

A prescindere dai ritardi ho notato che a Roma (che non è proprio un paesino sperduto) a volte è proprio difficile trovare la rivista nelle edicole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi problemi di ritardo nello smistamento delle riviste li ho riscontrati,e leggo che anche altri utenti li hanno segnalati, anche con Panorama Numismatico e con Monete Antiche.

Spero che tali problemi si risolvano ,ma ,come ho già scritto,bisogna tener presente che andiamo comunque a leggere notizie nuove ed interessanti e che non hanno scadenza

--Salutoni

-odjob

A prescindere dai ritardi ho notato che a Roma (che non è proprio un paesino sperduto) a volte è proprio difficile trovare la rivista nelle edicole.

la situazione diventa ogni mese sempre più precaria, oramai nelle edicole è quasi introvabile, ovviamente alludo a CN, per non parlare di Panorama Numismatico, praticamente introvabile...............

Parlando con gli edicolanti ho appreso che i loro clienti avevano una età avanzata, e che dopo qualche tempo non si vedevano più...............

Parlo ovviamente di una grande città del nord direi la più significativa per abitanti economia arte e moda................ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

spesso avviene che i lettori di Cronaca Numismatica non si recano ad acquistare la rivista sempre dallo stesso edicolante,quindi ,se l'edicolante non può fare affidamento su una clientela fissa,per quel che concerne CN,si farà arrivare sempre meno riviste,con la conseguenza che la domanda c'è ,da parte dei lettori,ma l'edicolante non è sicuro che poi venderà tutte le copie che aveva richiesto.

Succede che chi non trova la rivista nell'edicola in cui l'aveva acquistata il mese precedente,si reca da un altro edicolante,fin quando non la trova,perchè,magari la rivista è stata smistata qualche frangente prima all'edicolante"fortunato".

Nella mia città,le edicole del centro,chi prima e chi dopo ,hanno CN e ,presumo che nelle altre città le edicole del centro se la facciano arrivare

Cronaca Numismatica raccomanda,per coloro che acquistano la rivista in edicola,di recarsi sempre dallo stesso edicolante,in tal modo si avrà sempre la sicurezza di trovare la rivista. ;)

Una volta acquisito un rapporto di fiducia con lo stesso edicolante,vedrete che troverete sempre la rivista,appena esce.Io,sono anni,ormai,che acquisto CN sempre dallo stesso edicolante,e,apparte questi ritardi,avevo constatato che errivasse prima in edicola e poi all'abbonato(differenza di qualche giorno).Personalmente,ritengo più bello acquistare la rivista in edicola;ci manca poco che l'edicolante non mi telefoni per avvertirmi quando CN è nelle sue disponibilità :D

Non so se chi consegna alle edicole,poi ,ritiri gratuitamente le riviste invendute all'edicolante,ma penso di no.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica raccomanda,per coloro che acquistano la rivista in edicola,di recarsi sempre dallo stesso edicolante,in tal modo si avrà sempre la sicurezza di trovare la rivista. ;)

Una volta acquisito un rapporto di fiducia con lo stesso edicolante,vedrete che troverete sempre la rivista,

è la soluzione migliore.

Non so se chi consegna alle edicole,poi ,ritiri gratuitamente le riviste invendute all'edicolante,ma penso di no.

In passato sicuramente si, negli ultimi tempi credo sia cambiato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica raccomanda,per coloro che acquistano la rivista in edicola,di recarsi sempre dallo stesso edicolante,in tal modo si avrà sempre la sicurezza di trovare la rivista. ;)

Una volta acquisito un rapporto di fiducia con lo stesso edicolante,vedrete che troverete sempre la rivista,

è la soluzione migliore.

Non so se chi consegna alle edicole,poi ,ritiri gratuitamente le riviste invendute all'edicolante,ma penso di no.

In passato sicuramente si, negli ultimi tempi credo sia cambiato qualcosa.

Proprio su questo numero di CN (maggio 2010) a pagina 10 c'è la garbata risposta di Roberto Ganganelli ad una lettera di critiche (a mio modo di vedere un po' ingiuste) di un lettore veneziano.

Con riferimento all'aumentato prezzo di copertina (5 euro a gennaio 2002, 5,50 a gennaio 2006 e 5,90 attuale) Ganganelli ha risposto testualmente, tra l'altro, che gli introiti delle vendite servono anche a compensare il ritiro delle copie rimaste invendute, il loro immagazzinamento e la macerazione delle eccedenze.

Il ritiro dunque c'è, ma non è gratuito.

Secondo me ci saranno a breve altri aumenti perché con l'abolizione delle tariffe agevolate di spedizione per gli editori, questi ultimi saranno costretti o, appunto, ad aumentare i prezzi di copertina e degli abbonamenti oppure, lasciando inalterato il prezzo, a diminuire il numero di fascicoli.

Purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

non ricordavo dove avevo letto sui ritiri e le eccedenze invendute dei giornalai e ringrazio tornese per avermelo ricordato.

Riguardo alla politica di vendita delle varie riviste del settore non sta a me consigliare come impostarne il marketing ai vari editori,poichè non conosco il loro sistema commerciale.Ad ogni modo ,nello specifico di CN,gli abbonati ,per quest'anno ,hanno pagato ,per l'abbonamento,lo stesso importo che spettava pagare agli abbonati negli anni precedenti,e pertanto ,hanno risparmiato perchè con l'abbonamento vanno a pagare di meno l'importo della singola rivista e perchè l'abbonamento di quest'anno non ha subito aumenti.L'anno prossimo,forse,chi si abbonerà a CN dovrà pagare qualcosina in più,ma risparmierà rispetto a chi si recherà ad acquistare in edicola la rivista.

Comunque,ritengo che all'editore convenga più avere abbonati che persone che acquistano la rivista in edicola.Dal canto mio,io ,finchè la rivista sarà venduta nelle edicole,continerò ad acquistarla lì.

Sul prezzo della rivista ,non discuto,proprio perchè,benchè vi siano aumenti,io,pagando ogni mese,non me ne accorgo :D

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.