Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao, oggi vi segnalo uno dei miei ultimi acquisti. :)
Me l'hanno venduto come denaro di Asti (1140-1336), ma la conservazione mediocre non permette di decifrare le leggende. :(
Gradirei un aiuto in tal senso, da altri appassionati.
diametro: 16 mm
diritto: tre simboli ? in cerchio di perline
leggenda:?
rovescio: croce in cerchio perlinato
leggenda (croce) A S ? ? ? S
Ringrazio anticipatamente ;)
Awards

Inviato
Effettivamente sembra un denaro di Asti (periodo Comunale).

D\ CVNRADVS II (nel giro), REX (nel campo con le lettere diposte a triangolo)
R\ +ASTENSIS (S coricate), croce patente

La zecca di Asti ne ha emessi sia in argento e mistura.
Il tuo (dalla croce piccola e dal diametro) mi sembra il tipo databile tra 1140 ed il 1220 d.C. Biaggi 232.

Luigi

Inviato
ottimamente Luigi, tempestivo ed esauriente ;)
Awards

Inviato
Assolutamente esatto: Asti. La qualità è discreta, spesso sono assai peggio conservati.

Cordialità,

Dario Ferro

Inviato
Infatti concordo con Dario di monete astigiane ne ho viste molto di peggiori delle tue.

• 10 mesi dopo...
Inviato
Rispolvero questa discussione per chiedervi una informazione di mercato
Ho letto sul Mir Varesi una valutazione di 25/80 euro MB/SPL per questi denari di Asti , e' vicina a quella di mercato oppure leggermente gonfiata ?
Grazie

Inviato
Dalle mie parti non se ne trovano nei mercatini ma credo che comunque il prezzo sia abbastanza gonfiato.
Basta farti un giro su uno dei tanti siti commerciali di case d'asta, anche sui listini a prezzi fissi oscilla intorno ai 20 € conservazione BB.

Inviato
Ti ringrazio per i tuoi consigli.
Anche per me a naso il prezzo del manuale e' leggermente gonfiato tuttavia non e' possibile verificare sul campo in quanto anche nei mercatini della mia provincia difficilmente si trovano venditori della monetazione di Asti
Al contrario al convegno torinese qualche esemplare in altissima conservazione era visibile ma i prezzi erano ben al di sopra dei listini
Provero' a cercare su nelle aste on-line e nei siti a prezzi fissi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.