Vai al contenuto
IGNORED

Solido con tre globetti

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Posto la foto di un solido (4,44 grammi), con 3 globetti dopo la B di CONOB.

Si tratta di una monetazione che purtroppo conosco poco.

Chiedo cortesemente un aiuto sulla identificazione, ed in particolare sulla zecca (ho una idea, ma chiedo conferme).

Grazie a tutti.

Renzo

solido2.jpg

Inviato

Per quanto riguarda la zecca, non essendo conoscitore della monetazione aurea bizantina, posso dire di avere trovato esemplari simili attribuiti a Siracusa:

post-3051-1274038003,84_thumb.jpg

(da: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=340252&AucID=609&Lot=595&Val=082247dd8031ea1248799507e3da2aa1 )

post-3051-1274038019,93_thumb.jpg

(da: http://www.acsearch.info/record.html?id=370351 )

Per quanto riguarda il Tiberio raffigurato al dritto, invece, non ho trovato riscontro in rete.

Inviato

sicuro che non sia zecca di Paternò ??? :lol: :lol: :lol:

Inviato

Ringrazio per le risposte, e spero anche che se ne aggiungano delle altre.

La presenza dei 3 globetti, e delle lettere KC avevano fatto propendere anche me per Siracusa.

Per quanto riguarda l'eventualità che si tratti di un falso, lo avevo pensato anche io potesse trattarsi della zecca di "Paternò", ma non ho notato elementi a sostegno.

In ogni caso la porterò per una identificazione certa a Verona sabato; anzi le porterò, perchè ne ho anche un'altra di incerta attribuzione. Di sotto la foto della seconda.

Grazie ancora

Renzo

solido1.jpg

Inviato

se vuoi ci possiamo vedere a verona presso lo stand di mia moglie,

ti mando un mp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.