erossinelli Inviato 17 Maggio, 2010 #1 Inviato 17 Maggio, 2010 Salve a tutti, sono in possesso di questo esemplare di scudo, allegato nel messaggio. Ho notato che le prime monete presenti in questa pagina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13 per l'anno 1870 e la zecca di Roma non sono identiche al mio esemplare; in particolare, è leggermente diversa la posizione della lettera R che indica la zecca. Vorrei sapere se si tratta dell'esemplare con R piccola o R grande, oppure se ci sono altre spiegazioni per questo dubbio. Qui il link alla foto ingrandita: http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/erossinelli/HPIM0557.jpg Grazie Cita
forza_italia Inviato 17 Maggio, 2010 #2 Inviato 17 Maggio, 2010 Sì, è la variante con la R piccola. Puoi confrontarla con la foto di piergi del nostro catalogo ;) 1 Cita
erossinelli Inviato 17 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 17 Maggio, 2010 Ti ringrazio; la rarità è sempre R? Perchè sul Gigante 98, la variante con "dicitura e titolatura più stretta" è data per R4, ma non so se il "dicitura e titolatura più stretta" è riferito al simbolo della zecca... Cita
forza_italia Inviato 17 Maggio, 2010 #4 Inviato 17 Maggio, 2010 Secondo il mio Gigante del 2008 rimane R ;) Comunque a me la variante con la R piccola risulta leggermente più rara della variante con la R normale. Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Maggio, 2010 Staff ADMIN #5 Inviato 17 Maggio, 2010 Come si direbbe in inglese, "read fine print", ovvero le note finali ti raccontano qualcosa di un pelo differente... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#2 Cita
Stefanolecce Inviato 17 Maggio, 2010 #6 Inviato 17 Maggio, 2010 piccolo OT Noto una patina davvero gradevole,mi raccomando lasciala lì sulla monetona!!! Cita
Littore Inviato 18 Maggio, 2010 #7 Inviato 18 Maggio, 2010 Ti ringrazio; la rarità è sempre R? Perchè sul Gigante 98, la variante con "dicitura e titolatura più stretta" è data per R4, ma non so se il "dicitura e titolatura più stretta" è riferito al simbolo della zecca... La variante R4, segnalata da Gigante riguarda le legende presenti al D/ e al R/("Regno d'Italia" e "Vittorio Emanuele II"). La variante con mdz più piccolo è R. Saluti. Cita
erossinelli Inviato 19 Maggio, 2010 Autore #8 Inviato 19 Maggio, 2010 piccolo OT Noto una patina davvero gradevole,mi raccomando lasciala lì sulla monetona!!! Certamente... è una moneta appartenente a mia nonna, conservata dal suo babbo in una "portamoneta" in plastica (evidentemente antico) che presenta la stessa patina sul bordo, come fosse una fotocopia della moneta; grazie a tutti per le risposte Cita
danieles1981 Inviato 20 Maggio, 2010 #9 Inviato 20 Maggio, 2010 piccolo OT Noto una patina davvero gradevole,mi raccomando lasciala lì sulla monetona!!! Certamente... è una moneta appartenente a mia nonna, conservata dal suo babbo in una "portamoneta" in plastica (evidentemente antico) che presenta la stessa patina sul bordo, come fosse una fotocopia della moneta; grazie a tutti per le risposte Non incappate nell'errore del "lucido è bello". Questa politica va bene sono per le auto e gli occhiali firmati B) Cita
miza Inviato 14 Novembre, 2013 #10 Inviato 14 Novembre, 2013 Saluti a tutti, di questa moneta (5 lire 1870 R giudicata R.4) è possibile vedere una foto? Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..