Vai al contenuto
IGNORED

Commodo?


Risposte migliori

Commodo è Commodo, però ho qualche dubbio sul rovescio. Direi che la piccola parte di legenda che si intravede tra la Nike e la testa di Roma corrisponde di più alla RIC 583, ma potrei sbagliare.

Io nella tua moneta vedo MTR mentre nella 411 dovrebbe esserci nello stesso punto un IMP. In sostanza direi che è il rovescio: ROM AETER PM TRP XVI COS VI P P S-C

Attendiamo il parere di altri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La descrizione dell'effige nelle due monete è identica, però la legenda della 583 è ROM FEL.

Non mi quadra qualcosa... forse non è MTR quello che si vede?

Ciao, Exergus

p.s. A dire la verità, di primo acchito, avrei detto Antonino Pio....

Link al commento
Condividi su altri siti


:) pure io, aprimo acchitto, avevo optato per Antonino Pio, poi, il ritratto, mi ha indirizzato più su Commodo! Chissà se qualcun altro vorrà dire la sua. Grazie a entrambi per tutto... :)

anche ame sembra di leggere MTR

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè postare le immagini su un hosting esterno quando con un minimo di elaborazione si riesce a caricarle direttamente nella discussione?

Luigi

post-79-1274279982,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è la mia poca dimestichezza in tal senso atteso che non ho più un programmino di fotoritocco per ridimensionare le immagini.

Magari se allargaste un pò il limite.... :P

giacchè ci sei che mi sai dire sulla moneta??? :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


è la mia poca dimestichezza in tal senso atteso che non ho più un programmino di fotoritocco per ridimensionare le immagini.

Magari se allargaste un pò il limite.... :P

giacchè ci sei che mi sai dire sulla moneta??? :D :P

Ti do un consiglio, una volta scattata la foto aprila con "Paint" e tramite il comando CTRL+W riduci le percentuali di dimensione. Diciamo con un 50% di solito ce la puoi fare, ma anche di meno (60-70), infine salvi.

L'immagine dovrebbe ridursi di moltissimo. Fai una prova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari se allargaste un pò il limite.... :P

Ho caricato le tue immagini dopo averle portate a 65 kByte.

Se si clicca sulle stesse si aprono quasi a schermo intero.

Non credo quindi che il limite imposto dagli amministratori sia limitante.

Ovviamente devi perdere un pò di tempo con le immagini e procurarti un programma che ti permetta di lavorare sulla risoluzione e/o dimensione delle tue foto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Luigi :clapping: :good:

beh... adesso è chiaro, e pensare che mi sono letto tutte le descrizioni dei sesterzi di Antonino Pio e di Marco Aurelio (che non sono pochi...) e non riuscivo ad incastrare quel ...MTR... che si vede in quella posizione, a Settimio Severo non ci avevo proprio pensato...

A questo punto potrebbe essere il

RIC IVa 686 con al dritto LSEPTSEVPERTAVGIMPV e al verso DIVIMPIIFPMTRPIIICOSIIPP (SC) a.D.195

oppure

RIC IVa 702a (quella postata da Tacrolimus) con al dritto LSEPTSEVPERTAVGIMPVII e stesso verso a.D. 195-196

Link al commento
Condividi su altri siti


La descrizione dell'effige nelle due monete è identica, però la legenda della 583 è ROM FEL.

Non mi quadra qualcosa... forse non è MTR quello che si vede?

Ciao, Exergus

p.s. A dire la verità, di primo acchito, avrei detto Antonino Pio....

Salve, io invece ho ancora qualche dubbio e continuo a propendere + per il ric 583 di Commodo, come aveva ipotizzato inizialmente Mirko8710.

O la moneta di questo link, per confronto, classificata come RIC 583V Commodus AE Sestertius. 190-191 AD. M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT PP, laureate head right / ROM AETER PM TRP XVI COS VI P P S-C, Roma seated left holding Victory & spear, shield by seat.:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0583v.jpg

O quella di questo, classificata come RIC 583 Commodus AE Sesterz 191 n. Chr. Mzst. Rom. Vs.: M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT P P, Kopf mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: ROM FEL P M TR P XVI COS VI / S - C, Roma mit Viktoria u. Lanze sitzt n. l., am Thron lehnt ein Schild. RIC 583; C. 656; BMC 673; Szaivert 817-6/30.

http://www.coinarchives.com/0e44021058edb586026f8dd8a9f1806d/img/gorny/186/image02123.jpg

Le due monete postate nei link, si differenziano per la legenda del rovescio (ROM AETER contro ROM FEL), ma in entrambi i casi la posizione del MTR risulta compatibile con quella che sembra intravedersi nella moneta di Legioprimigenia.

Purtroppo la mancanza di legenda al diritto di certo non aiuta, ma la tipologia del ritratto e la presenza di quel MTR in quel punto del rovescio mi fanno propendere più per Commodo (piuttosto che Settimio Severo) e per una delle due monete postate.

Cosa ne pensate?

Saluti Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai ragione tu, ma naso e estremità della barba del ritratto sulla moneta di legioprimigenia mi sembrano diversi da quelli di Commodo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, ribadisco che sul RIC, la 583 di Commodo riporta al verso ROM FEL e basta.

Il ritratto continua a non ricordarmi Commodo.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire da dove WW abbia preso la classificazione 583v, forse viene dal nuovo RIC III? E' già uscito?

Sul mio, edizione 1930, per il 583 non riporta varianti, e la legenda è quella che ho detto prima, ho guardato anche nella corrigenda.

Sono confuso, se qualcuno sapesse spiegarmelo, mi farebbe un grande favore.

Grazie in anticipo, Exergus

p.s. Allego uno "strappo" dal RIC III, pag 432.

post-18735-1274368569,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire da dove WW abbia preso la classificazione 583v, forse viene dal nuovo RIC III? E' già uscito?

Sul mio, edizione 1930, per il 583 non riporta varianti, e la legenda è quella che ho detto prima, ho guardato anche nella corrigenda.

Sono confuso, se qualcuno sapesse spiegarmelo, mi farebbe un grande favore.

Grazie in anticipo, Exergus

p.s. Allego uno "strappo" dal RIC III, pag 432.

Ciao Exergus, per quanto riguarda la legenda del rovescio del RIC 583, nello strappo che hai allegato, si può notare che di fianco a ROM.FEL è presente il simbolino >>.

Ciò sta a significare che la legenda non è completa e va integrata (in questo caso) con il TR.P.XVI (IMP.VIII) COS.VI. che si trova ad inizio della pagina 432 (lo trovi proprio in alto ad inizio pagina) e che caratterizza la leganda del rovescio di tutte le monete delle pagine 432 e 433 (escluso il RIC 595). Monete che sono state coniate negli anni 190 e 191 d.C..

Per farti un altro esempio, prendi la moneta classificata come RIC 582 (quella precedente). Sul tuo RIC, al rovescio, trovi: MINER.AVG.>> . In realtà La legenda completa anche in questo caso è MINER AVG PM TR P XVI COS VI.

Spero di essere stato chiaro,

Ciao Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.