Vai al contenuto
IGNORED

traiano


AlfaOmega

Risposte migliori

Già postato questa moneta da altro utente dovrebbe trattarsi di classificazione Butcher 3b BMC 3 io avrei trovato anche Lindgren 1911, il nominale è quello più basso 6 grammi trattasi di prima emissione A.

Ora a parte questo che dovrebbe corrispondere, avendo già una moneta con nominale più alto 4 emissione la legend del dritto di questa è:

AVTOKP KAIC NEP TPAIANOC APICT CEB TEPM ΔΑΚ ΠΟΡΘ, anche per questi nominali più piccoli la lehìgenda era la stessa? fino a GEPM leggo bene ci sta anche DAK, ma il resto???.

Mi scuso per la mia nota pignoleria.

grazie Roberto

post-4498-1274373973,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Butcher riporta la medesima legenda per entrambi i nominali, ossia sia quelli di peso medio da 11,9 g (large denomination) che da 6.2 g(medium denomination).

Per l'esattezza quella corretta è AVTOKP KAIC NEP TPAIANOC APICT CEB ΓEPM ΔΑΚ (ΠAΡΘ). Nota il PART (Partico) posto tra parentesi (così lo scrive Butcher), non PORT.

BMC 3 è descritta in modo incompleto nel catalogo del BM, ossia: AVTOKP ..........OC APICT CEB ΓEPM ΔΑΚ ΠAΡΘ. Probabilmente è analoga all'emissione successiva, lettera B, BMC 4, che è esattamente come la riporta Butcher.

Lindgren 1911 non è correttamente indicato perchè non è chiaro a quale volume si riferisce.

Non è il volume III che non contiene monete di Traiano a Beroea.

Il volume II è riferito alle zecche dell'Europa quindi non può essere.

Probabilmente è il primo volume, ma in questo caso va indicato come Lindgren & Kovacs.

Dei 3 volumi, questo purtroppo mi manca e non posso controllare l'esatta descrizione della legenda.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.