Vai al contenuto
IGNORED

2 EURO COSTITUZIONE EUROPEA


Risposte migliori

ciao e benvenuta.

altri più esperti potranno darti un giudizio migliore, ma io direi che se si tratta di una moneta circolata il suo valore corrisponde al facciale, cioè 2€.

la sua tiratura è di 18.000.000: si tratta di una moneta abbastanza facile da trovare, solo io che colleziono euro da poco ne ho trovate 4

Modificato da johndoe
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il 2 euro commemorativo italiano del 2005 "Costituzione Europea"

La moneta è molto comune tiratura 18.000.000 di esemplari.

Se in qualità Fdc ha un valore di circa 3,00/3,50 euro, se invece la moneta è circolata il suo valore corrisponde al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


diabolik73 scusami ma ti devo contradire

il suo valore e di 2 euro e basta .......x noi collezionisti puo avere un valore nel caso ci manca e vogliamo spendere di piu x averla, ma il suo valore a parer mio rimane quello facciale.....ricordiamo che si tratta comunque di una moneta moderna con un alta tiratura..emessa appossitamente x la circolazione.....

non diventate matti con i prezzi di mercato .....dettati x alleggerirci il portafoglio....non facciamo prenderci x i fondelli sul valore di monete comuni.....il loro valore rimane comunque il facciale.......

noi siamo collezionisti e spendiamo qualcosa in piu del loro valore x averla.....ma se vai con un rotolino a comperare 10 euro di panini le devi pagare comunque con 5 monete del rotolino xche queste valgono 2 euro l una.....

lo scorso anno ho speso 20 euro x la moneta spagnola big star.....ma secondo me il suo valore e di 2 euro e penso che si trovino anche in circolazione...io l o presa x il semplice motivo della difficile reperibilita.....e non vivendo in spagna ancora piu difficile.....sinceramente ...se tu volessi vendere le tue monete in fdc quali secondo te vengono valutate piu del prezzo facciale?

te lo dico io...s marino vaticano monaco ,tdr 2007 slovenia -big star 2007 -finlandia 2004-......tra il venderle ed il comprarle ce una gran differenza.....solo i mini stati le anno messe sul mercato a prezzi + alti del facciale

x fiordiluna......ogni moneta e degna di essere collezionata ......in collezione le leggi le fa chi le possiede non esistono regole

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


x fiordiluna......ogni moneta e degna di essere collezionata ......in collezione le leggi le fa chi le possiede non esistono regole

molto triste, ma fin troppo vero! in guerra e in amore, tutto é permesso...e purtroppo il collezionismo di monete, impersonifica assieme sia GUERRA che AMORE!...

per questo é così affascinante....

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, moneta non male ma molto comune... utile magari per iniziare una bella collezione di monete in Euro! :)

Tra l'altro in questo periodo circola molto... oltre ad altri due ritrovamenti, mia madre ne ha ricevuto proprio la settimana scorsa due pezzi in qFDC come resto al supermercato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il 2 euro commemorativo italiano del 2005 "Costituzione Europea"

La moneta è molto comune tiratura 18.000.000 di esemplari.

Se in qualità Fdc ha un valore di circa 3,00/3,50 euro, se invece la moneta è circolata il suo valore corrisponde al facciale.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


l'altro giorno a Bologna, a due passi dalle 2 torri, ne ho avute di resto 2 nel raggio di 1OO metri, entrambe scintillanti...

penso che non valga neanche la pena metterle da parte, vista l'alta tiratura... meglio conservare i commemorativi emessi dal 2OO7 in poi che hanno tirature (leggermente) più interessanti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno è libero di decidere quali monete collezionare, il valore della moneta lo decide il collezionista in base a quanto gli sta a cuore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


diabolik73 scusami ma ti devo contradire

il suo valore e di 2 euro e basta .......x noi collezionisti puo avere un valore nel caso ci manca e vogliamo spendere di piu x averla, ma il suo valore a parer mio rimane quello facciale.....ricordiamo che si tratta comunque di una moneta moderna con un alta tiratura..emessa appossitamente x la circolazione.....

non diventate matti con i prezzi di mercato .....dettati x alleggerirci il portafoglio....non facciamo prenderci x i fondelli sul valore di monete comuni.....il loro valore rimane comunque il facciale.......

noi siamo collezionisti e spendiamo qualcosa in piu del loro valore x averla.....ma se vai con un rotolino a comperare 10 euro di panini le devi pagare comunque con 5 monete del rotolino xche queste valgono 2 euro l una.....

lo scorso anno ho speso 20 euro x la moneta spagnola big star.....ma secondo me il suo valore e di 2 euro e penso che si trovino anche in circolazione...io l o presa x il semplice motivo della difficile reperibilita.....e non vivendo in spagna ancora piu difficile

Ciao saldi-saldi non capisco perchè te la sei presa così tanto per la mia risposta "da collezionista"

Mi sembra che ho specificato che si tratta di una moneta comune che vale sicuramente 2 euro.

Ma se acquisto la stessa moneta presso un convegno oppure in un qualsiasi negozio del settore il suo prezzo è di 3,00/3,50 euro.

.....sinceramente ...se tu volessi vendere le tue monete in fdc quali secondo te vengono valutate piu del prezzo facciale?

questa diciamo che è una famosissima legge del mercato, quando acquisto una moneta quest'ultima è la più rara del pianeta, ma nel caso in cui dovessi venderla perde magicamente il suo valore.

x fiordiluna......ogni moneta e degna di essere collezionata ......in collezione le leggi le fa chi le possiede non esistono regole

concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


x diabolik73

non me la sono affatto presa con la tua risposta...volevo solo far capire a fiordiluna ed ad altri inesperti nel campo

che ce tanta speculazione...x quanto riguarda il nostro obby.....e quei 3-3,5 euro da te citati sono i prezzi di mercato ma non e il

vero valore della moneta .......la quale a parer mio il valore rimane sempre quello facciale......e questo vale anche per la mia 2 euro spagna 2009 big star....che ho pagato ben 20euro....

scusami se mi son spiegato male volevo contraddire si la tua affermazione...anche se la legge del mercato e come da te citata ....ma il valore su monetazione moderna e a mio avviso un discorso che si potra fare negli anni.....

adesso e solo un momento di speculazione da parte di grossisti e commercianti che si danno da fare x dettare legge di mercato......gran parte di queste monete e ormai tesaurizato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma sinceramente non capisco: perchè mai queste monete dovrebbero valere il facciale?

Anche una GK varrebbe 2 euro...?!

Io penso che, nel campo del collezionismo, il valore degli oggetti viene stabilito dalle quotazioni del mercato, regolamentato, purtroppo, dalle sue leggi...

Dunque, nello specifico, il 2 Euro italiano "costituzione" vale non meno di 3 - 3,5 in versione FDC, e il numismatico le acquista tranquillamente !

Se poi collezioniamo soldatini di piombo invece che monete, allora sono daccordo con saldi-saldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito molte persone (inesperte), su un sito nel quale vengono date risposte a domande degli utenti, affermare che è impossibile che una moneta da 2 Euro possa valere più di 2 Euro e che in tal caso è una truffa :D (la domanda posta era se ci sono monete in Euro rare e che valgano qualcosa).

Da qui si capisce che il valore collezionistico è relativo... comunque concordo che il prezzo di mercato del 2 Euro commemorativo italiano del 2005 sia attorno ai 3 - 3,50 Euro in FDC (quindi, che non abbia circolato).

Per noi collezionisti che "ci siamo in mezzo" certo, vale semplicemente 2 Euro perchè facile da reperire e se volessimo rivenderlo, quella cifra ci sarebbe offerta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi collezioniamo soldatini di piombo invece che monete, allora sono daccordo con saldi-saldi...

Ogni cosa ha il suo mercato: mio cognato colleziona proprio soldatini di piombo e per alcuni ha speso centinaia di euro, per un paio 3-4000.

Nel frattempo io mi sono comprato questo bel pezzettino di carta :P http://www.newnotizie.it/2010/05/20/ginevra-francobollo-raro-allasta-vale-2-milioni-di-euro/ e http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo482251.shtml

Eccolo qua

post-5295-1274736471,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi collezioniamo soldatini di piombo invece che monete, allora sono daccordo con saldi-saldi...

Ogni cosa ha il suo mercato: mio cognato colleziona proprio soldatini di piombo e per alcuni ha speso centinaia di euro, per un paio 3-4000.

Nel frattempo io mi sono comprato questo bel pezzettino di carta :P http://www.newnotizie.it/2010/05/20/ginevra-francobollo-raro-allasta-vale-2-milioni-di-euro/ e http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo482251.shtml

Eccolo qua

Certo che sì, ci mancherebbe! Nulla da eccepire per chi colleziona soldatini !

Mi sono spiegato male. Prendendo allora spunto dai soldatini di piombo..., chi collezionista numismatico ne comprerebbe un paio a 3-4000 ? Viceversa, chi collezionista di soldatini acquisterebbe un 2 euro raro a 50? Sono sicuro che non prenderebbe nemmeno il 2 euro "Costituzione" a 3-3,50 !

Per questi motivi, noi che collezioniamo monete non dovremmo però ragionare nel modo in cui farebbe un estraneo di questo campo, non possiamo cioè affermare che un 2 euro big star vale il facciale...: questo lo può candidamente dire solo chi colleziona soldatini di piombo o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


noi che collezioniamo monete non dovremmo però ragionare nel modo in cui farebbe un estraneo di questo campo.

Concordo con l'amico Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti


Non appena esista un certo numero di persone disposte a pagare 3 quello che di facciale vale due, significa che quell'oggetto ha raggiunto quel valore di mercato e si può ragionevolmene assegnargli un valore collezionistico superiore a quello del puro valore facciale. Inoltre va fatto un altro discorso di cui nessuno tiene conto: quante possibilità ci sono di reperire un qualsiasi 2 Euro commemorativo, anche italiano, in FDC al puro facciale e senza alcuna spesa? Personalmente posso dire che all'epoca presi un rotolino in banca d'Italia al facciale, ma per andare in BI dovetti sorbirmi 30 km andata e ritorno in macchina con conseguenti spese di benzina (vi facilito i conti: spesi oltre 6 Euro di sola benzina), nonchè perdita di tempo. Quindi il dire che a me queste monete non sono costate nulla è corretto solo in via teorica, molto meno nella realtà dei fatti. E questo è solo l'esempio più semplice: pensate a cosa significhi la reperibilità di un 2 Euro commemorativo che provenga dalla Finlandia, dal Lussemburgo, o altre parti d'Europa; per un italiano significa o farsi spedire i rotolini, o comprare la moneta da un dealer locale, oppure recarsi direttamente sul posto. Possiamo farci tutti i discorsi che vogliamo, ma una moneta FDC non costa di più rispetto a una circolata solo perchè più bella: è proprio un discorso di facilità e costi di reperimento. E un commerciante deve poi aggiungerci anche i costi dell'attività....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico Paolino... spesso, però, quando si dice che una moneta vale il facciale nonostante il prezzo di mercato sia molto più alto, si pone una questione "etica", cioè contro la speculazione senza validi fondamenti (quante volte si sentono utenti affermare che l'ormai famigerato 2 Euro Grace Kelly valga solo 2 Euro!).

Spesso dobbiamo quindi riconoscere quando una moneta ha o non ha i presupposti per valere ("le carte in regola", come dico io :P ) e sapere che aumenti di prezzo e speculazioni sono purtroppo all'ordine del giorno nel collezionismo.

Dobbiamo infine ricordarci che quanto attualmente ci sembra così banale, in futuro potrebbe rivalutarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito.Stavo gironzolando su questo sito http://www.eurofischer.de/epages/61426499.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61426499/Products/1mit04200 e ho notato che le monete in euro del 2004,FDC ovviamente,da 1-2-5 cent vengono vendute a 1 euro l'una.Come è possibile ciò se sono monete facilmente reperibili?Posso capire un 2 euro o 1 euro..ma vendere 1 cent a 1 euro mi sembra troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito.Stavo gironzolando su questo sito http://www.eurofischer.de/epages/61426499.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61426499/Products/1mit04200 e ho notato che le monete in euro del 2004,FDC ovviamente,da 1-2-5 cent vengono vendute a 1 euro l'una.Come è possibile ciò se sono monete facilmente reperibili?Posso capire un 2 euro o 1 euro..ma vendere 1 cent a 1 euro mi sembra troppo.

In FDC non sono poi così facili da trovare, dal circolato non le trovi sicuramente, devi comunque acquistarle.

Sul fatto che 1 euro per un cent sia troppo sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma sinceramente non capisco: perchè mai queste monete dovrebbero valere il facciale?

Anche una GK varrebbe 2 euro...?!

Io penso che, nel campo del collezionismo, il valore degli oggetti viene stabilito dalle quotazioni del mercato, regolamentato, purtroppo, dalle sue leggi...

Dunque, nello specifico, il 2 Euro italiano "costituzione" vale non meno di 3 - 3,5 in versione FDC, e il numismatico le acquista tranquillamente !

Se poi collezioniamo soldatini di piombo invece che monete, allora sono daccordo con saldi-saldi...

Pienamente d'accordo con te, altrimenti dovremmo affermare che anche un 50 lire del 58 in FDC vale 2 o 3 cent, almeno per qualche altro anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dal post di una moneta comune nasce un godibilissimo scambio di opinioni riguardo al collezionismo.....in questo non ci batte nessuno....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con l'amico Paolino... spesso, però, quando si dice che una moneta vale il facciale nonostante il prezzo di mercato sia molto più alto, si pone una questione "etica", cioè contro la speculazione senza validi fondamenti (quante volte si sentono utenti affermare che l'ormai famigerato 2 Euro Grace Kelly valga solo 2 Euro!).

Spesso dobbiamo quindi riconoscere quando una moneta ha o non ha i presupposti per valere ("le carte in regola", come dico io :P ) e sapere che aumenti di prezzo e speculazioni sono purtroppo all'ordine del giorno nel collezionismo.

Dobbiamo infine ricordarci che quanto attualmente ci sembra così banale, in futuro potrebbe rivalutarsi.

concordo anche io con Paolino,

sostengo che la speculazione la incomincia il commerciante,

ma la finisce il cliente, da qui la regola del mercato di offerta/richiesta,

a mio avviso la moneta Italiana in questione ha un valore di mercato di 3-3,5 euro e non e' corretto dire che vale solo il nominale,

poi giustamente ognuno e' libero di dargli il valore che crede, ma tutti noi, se andassimo ad acquistare dal professionista questa moneta

la pagheremmo almeno 3,00 euro,

poi ci sono monete che hanno le "carte in regola" per valere più di 1000 euro e altre per valere al massimo 3 euro,

sono d'accordo quando dici che le cose che ora ci sembrano banali, magari un domani si rivaluteranno,

il primo esempio che mi viene in mente sono le 100 lire della Repubblica Italiana dal 1955 al 1960, in fdc valgono qualche cosa,

anche se circolate, se ne trovavano, in conservazione al massimo di bb, a palate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

mi e' capitata una moneta 2€ 2005 costituzione europea con una increspatura del metallo a H12 che va dalla testa  alla stellina superiore  e in piu' dall'altro lato dalla parte del 2 per intenderci le stelline da h15 a h13 sono appena percettibili, inoltre sulla ghiera esterna le stelline e i 2 non sono per nulla allineati. credo comunque si tratti di un conio "stanco" e fratturato" cosa ne pensate?  grazie 1000

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, paulin60 dice:

mi e' capitata una moneta 2€ 2005 costituzione europea con una increspatura del metallo a H12 che va dalla testa  alla stellina superiore  e in piu' dall'altro lato dalla parte del 2 per intenderci le stelline da h15 a h13 sono appena percettibili, inoltre sulla ghiera esterna le stelline e i 2 non sono per nulla allineati. credo comunque si tratti di un conio "stanco" e fratturato" cosa ne pensate?  grazie 1000

 

Per dire cosa pensiamo dovresti postare una foto della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.