athlonx24200 Inviato 24 Maggio, 2010 #1 Inviato 24 Maggio, 2010 ciao a tutti! domenica al solito mercatino ho recuperato questi due sesini da identificare! tornatoa casa con la lente sono riuscito a classificarli! la "difficoltà" della classificazione stava nel fatto che gran parte delle legenda come anche dei rilievi è andata persa... però non me la sono sentita a lasciarli lì senza un nome, poi vista la spesa....! :D Primo Sesino: Doge: Alvise Mocenigo I (1570-1577) Diametro: 18mm Peso: 1,2g circa DRITTO: + ALOY MOCENIGO DVX VE Croce pisana ornata di 16 globetti. 12 alle estremità delle braccia e 4 agli angoli; senza cerchio. Presenta un'evidentissima decentratura di conio: ROVESCIO: + SANCTVS MARCVS VENET Leone in soldo. Cita
athlonx24200 Inviato 24 Maggio, 2010 Autore #2 Inviato 24 Maggio, 2010 Secondo Sesino: Doge: Marino Grimani (1595-1605) Diametro: 17mm Peso: 1,1g circa DRITTO: * MARINS • GRIMANO • DVX Croce pisana ornata di 16 globetti. 12 alle estremità delle braccia e 4 agli angoli; senza cerchio. purtroppo ha una leggere ondulazione... ROVESCIO: + SANTVS • MARCVS • VENET leone in soldo. Cita
athlonx24200 Inviato 24 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 24 Maggio, 2010 (modificato) P.S. le legende non sono tirate a indovinare, ma sono il frutto di un lavoro di ricerca che mi ha impegnato tutto ieri pomeriggio... prendendo il Corpus Nummorum italicorum ho confrontato tutte le possibile legende con i miei sesini e dopo un'accurata analisi con la lente ho identifcato le legende corrette!! ho voluto precisare perchè dalle foto sembra impossibile aver letto la legenda, am con un lentino e con un taglio di luce migliore sono riuscito in gran parte!! ;) devo dire che con 4euro in totale mi sono divertito alla grande!! :D :D Modificato 24 Maggio, 2010 da athlonx24200 Cita
417sonia Inviato 24 Maggio, 2010 Supporter #4 Inviato 24 Maggio, 2010 E' questo il piacere....vuoi mettere che altro puoi fare con €. 4,00 ;) Cita
scheo Inviato 24 Maggio, 2010 #5 Inviato 24 Maggio, 2010 con 4 euro hai ridato dignità a due monete perse tra i mercatini. Praticamente un'opera di carità :D i sesini...a Verona resiste ancora (dopo così tanto tempo) il modo di dire "no el g'ha più gnanca un sisin"...come per dire è ridotto alla carità, non ha più nemmeno un sesino. :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..