domenico67 Inviato 25 Maggio, 2010 #1 Inviato 25 Maggio, 2010 Da poco ho reperito questa monetina, Spero di avere notizie e di leggere considerazioni su conservazione e rarità di questo curioso gioiellino e NON VOLENDOLA VENDERE anche una valutazione http://i42.tinypic.com/34ffn0g.jpg"]Mio collegamento Cita
glaucho Inviato 26 Maggio, 2010 #2 Inviato 26 Maggio, 2010 Ciao, ti consiglio di leggere l'articolo del 1923 del Prof. Dell'Erba intitolato "MONETE INEDITE LONGOBARDE BATTUTE A CAPUA E A SALERNO": http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1923.pdf Un ringrazimento va a francesco77 che ci dà la possibilità di leggere questi introvabili documenti. Detto ciò per me la moneta non è particolarmente rara e sul mercato la si trova anche per 30/40 euro. Saluti Cita
mirkoct Inviato 26 Maggio, 2010 #3 Inviato 26 Maggio, 2010 credo che il nuovo testo di Lombardi attribuisca questa moneta a Ruggero II, ne feci vedere una simile al dott. Tarascio, anche lui la attribuì a ruggero II.............comunque non è nemmeno una moneta comune, un po raretta lo è Cita
mirkoct Inviato 26 Maggio, 2010 #4 Inviato 26 Maggio, 2010 ..............in ottima conservazione è molto rara da reperire Cita
vox79 Inviato 26 Maggio, 2010 #5 Inviato 26 Maggio, 2010 (modificato) bhe il testo indicato è ormai superato dai lavori di Lombardi e Travaini. Cerca su internet e su google libri "follaro con San Demetrio" troverai molte notizie interessanti ;-). La moneta non è rara, io la definirei "non comune" , la conservazione della moneta è molto carente (MB) e quindi il valore è raletivo (circa 10 - 15 euro). Modificato 26 Maggio, 2010 da vox79 Cita
domenico67 Inviato 1 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 1 Giugno, 2010 Ragazzi, Prima di addormendarsi nelle mie collezioni la moneta era in asta da Artemide..... Ecco la descrizione fatta da loro: Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Capua. Pandolfo Capo di Ferro (961-981). Fraz. di follaro. CNI Tav. XII, 21. RRR. AE. BB+. Base d'asta: € 200,00 INVENDUTA Sul prezzo, OPINABILE, (ne ho avute altre inferiori a 40 euro) ma sulla rarità ???? Buon WEEK END Cita
glaucho Inviato 1 Giugno, 2010 #7 Inviato 1 Giugno, 2010 Avevo notato anch'io questa moneta e la descrizione mi aveva tratto in inganno. Sulla rarità sono d'accordo con vox, è una moneta "non comune". Il prezzo, come sempre, è opinabile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..