Vai al contenuto
IGNORED

che imperatore è?


Risposte migliori

Così da lontano non si vede molto... con quella barba (se è tutta barba sua), e se dici che è un po' paffuto, mi fa pensare a Postumo, ma è solo il primo che mi è venuto in mente.

Dovresti postare una foto più grande, meglio se solo della moneta, tralasciando l'arredamento ;) Mi sembra di vedere che ci siano dei caratteri, però così non riesco ad interpretarli, sono convinto che leggerli potrebbe togliere dei dubbi... anche vedere il verso non sarebbe male.

Ciao, Exergus

post-18735-1274971247_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) a me sembrerebbe Settimio Severo, in ogni caso urge foto più grande della moneta senza la mano e tutto il resto!!! :P

La foto su entrambi i lati, magari anche diametro e peso....

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


pesa 6,2 grammi ed ha un diametro di 22mm

nel dietro c'è una vittoria alata su biga con s c in basso

Purtroppo le scritte intorno nn si vedono, dalla parte del dritto si legge ..........VS PIVS AVG

Link al commento
Condividi su altri siti


come già hanno anticipato potrebbe essere antonino pio (quindi -----IMP ANTONIN---VS PIVS AVG

mA servirebbero foto migliori :)

Andre

Antonino Pio lo escluderei, da quanto si vede. Se quella che si vede è una barba fluente, direi Settimio Severo (SEVERVS PIVS AVG), altrimenti Caracalla o Geta (ANTONINVS PIVS AVG), qualcosa tipo questa:

post-3952-1275024956,67_thumb.jpg

Serve una foto migliore (anche del rovescio) per essere più precisi.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla luce dei nuovi dati, direi anch'io Settimio Severo, dalla lunghezza della legenda del dritto e dalla biga al verso, potrebbe corrispondere a questo asse:

Settimio Severo, RIC IVa 829d, zecca di Roma, 202 - 210 d.C.

Dritto: L SEPTIMIVS SEVERVS PIVS AVG, capo laureato rivolto a destra

Verso: VICTORIAE AVGG, Vittoria su biga veloce, rivolta a destra

esergo: S C

Non trovo una foto per confronto, controlla se si incastrano le legende.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


si si Exergus, la legenda coincide, e anche la barba sembra proprio la tipica di Settimio e anche le legende sul dritto, era la faccia un po' paffuta, il naso con la punta all'ingiu' e i due laccetti dell'alloro entrambe rivolti verso sinistra che mi portavano fuori strada...

grazie per il prezioso contributo, comunque su wildwinds non riesco a trovare il Ric di riferimento per confrontarla... poi dovrebbe trattarsi di un semisse AE22 visto peso e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti


si si Exergus, la legenda coincide, e anche la barba sembra proprio la tipica di Settimio e anche le legende sul dritto, era la faccia un po' paffuta, il naso con la punta all'ingiu' e i due laccetti dell'alloro entrambe rivolti verso sinistra che mi portavano fuori strada...

grazie per il prezioso contributo, comunque su wildwinds non riesco a trovare il Ric di riferimento per confrontarla... poi dovrebbe trattarsi di un semisse AE22 visto peso e diametro

Eh si, non fosse per la barba non sembrerebbe proprio Settimio Severo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un proprio un asse, benchè forse sottopeso. Se non sbaglio la sigla SC non compare sulle provinciali (sbaglio?)

Su WW avevo cercato anch'io...

Sembra corrispondere proprio al riferimento che ti ho dato, il volume RIC è il IVa (e non il IVc, come scritto prima, ho già corretto il messaggio precedente)

Ciao, Exergus

p.s. attendiamo conferme o smentite :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un asse della zecca di Roma. Questa è la RIC 829b, effettivamente molto simile:

post-3952-1275052404,97_thumb.jpg

SEPTIMIUS SEVERUS. Æ As. Rome, 205-208 (207?) AD.

Obv. SEVERVS PIVS AVG Laureate head right

Rev. VICTORIAE AVGG SC Victory holding whip in biga, galloping to right.

Cohen 714 (6 F)

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente, a voler essere precisi, secondo quanto riportato dal RIC, la variante b,(quella postata da Vince) differisce dalla d anche per la legenda del dritto (più corta) ed il ritratto, che è un busto con drappeggio invece che la sola testa ;)

La barba è quella. :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente, a voler essere precisi, secondo quanto riportato dal RIC, la variante b,(quella postata da Vince) differisce dalla d anche per la legenda del dritto (più corta) ed il ritratto, che è un busto con drappeggio invece che la sola testa ;)

La barba è quella. :)

Ciao, Exergus

Si infatti la variante b ha solo SEVERVS PIVS AVG al dritto e le altre differenze di cui si diceva

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.