Vai al contenuto
IGNORED

moneta forse greca


Risposte migliori

Forse è un prutah del procuratore romano in Giudea Valerius Gratus, anno di Tiberio 17/18 d.C. se vedo bene L - Delta ai lati della base del kantharos. L'altro lato, il dritto, dovrebbe raffigurare una foglia di vite con tralcio.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia personale opinione è che tutte e 3 le monete dei link di esempio siano sovrastimate.

Ho l'impressione poi che la tua moneta abbia forti incrostazioni; il dritto ad esempio è indecifrbile.

La conservazione appare quindi inferiore a quella delle suddette monete.

Le monete dei Procuratori sono comunque abbastanza ricercate; 20-30 euro potrebbe spuntarli.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete cosiddette 'bibliche' hanno un mercato tutto loro. L'aggettivo moltiplica il valore commerciale almeno di un fattore 2, a parità di conservazione.... In questa categoria ci metterei anche le famigerate 'monete dei 3 magi':

http://www.wildwinds.com/coins/greece/indo_scythians/azes_II/t.html

Ma se serve per attirare un po' di attenzione su queste monetazioni un po' "esotiche", alla fine va pure bene :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Franco2, complimenti per la tua monetina. A dispetto della conservazione la trovo comunque piacevole, sarà pure per le suggestioni a cui quel kantharos rimanda... :rolleyes: ...

In ogni caso, se ti interessa approfondire la monetazione della Palestina ti consiglio di visitare le pagine nel nostro Roth37, grande estimatore di questa monetazione: http://www.roth37.it...onetazione.html

Un caro saluto

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i contributi!

Gentile Franco2, complimenti per la tua monetina. A dispetto della conservazione la trovo comunque piacevole, sarà pure per le suggestioni a cui quel kantharos rimanda... :rolleyes: ...

In ogni caso, se ti interessa approfondire la monetazione della Palestina ti consiglio di visitare le pagine nel nostro Roth37, grande estimatore di questa monetazione: http://www.roth37.it...onetazione.html

Un caro saluto

Valeria

Grazie, in effetti devo dire che la scoperta di questo panorama monetario che non conoscevo è davvero interessante, anche dal punto di vista storico!

Ciao Franco, per le identificazioni usa sempre l'apposita sezione di identificazione/valutazione monete antiche in fondo al gruppo. ;)

Mi scuso, e lo terrò a mente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.