uplink1 Inviato 30 Maggio, 2010 #1 Inviato 30 Maggio, 2010 Ciao a tutti. Colleziono da anni bolivar venezuelani. purtroppo alcuni di questi sono sporchissimi tanto da rendere quasi illeggibili le scritte. per questo stamattina ho adagiato 4 monete d'argento in un contenitore d'alluminio tipo domopak, 2 cucchiai di bicarbonato e poi ho versato acqua demineralizzata bollente. 3 monete si sono pulite abbastanza bene, la 4 presenta un alone rosa come da foto... la cosa mi ha terrorizzato.. :( ho rovinato la mia monete irrimediabilmente? da cosa dipende questo alone rosa? si può rimuovere? Cita
uplink1 Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #2 Inviato 30 Maggio, 2010 (modificato) ho immerso la moneta nell'acqua demineralizzara e dopo un un'ora la parte rosa è diventata giallastra. mah :unsure: prima era così: cosa può essere successo? Modificato 30 Maggio, 2010 da uplink1 Cita
uplink1 Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 30 Maggio, 2010 scusate, per caso ho sbagliato sezione? Cita
TIBERIVS Inviato 30 Maggio, 2010 #4 Inviato 30 Maggio, 2010 (modificato) La sezione è quella giusta. Il procedimento che hai eseguito mi sembra leggermente "duro" :blink: Secondo me dovevi postare una bella foto della moneta come era in orignine, poi chiedere consiglio, poi procedere con il tuo "esperimento", io avrei evitato: 1 l'acqua bollente 2 il contenitore in alluminio Ma la moneta era sporca o solo patinata? Perchè l'effetto che hai ottenuto alla fine non è sicuramente buono, le macchie che erano presenti sulla versione "rossa" sono ancora presenti sulla versione "giallastra". Con le monete d'argento prima di "toccarle" se non si è sicuri di quel che si deve fare, è meglio temporeggiare e chiedere consiglio. saluti TIBERIVS Modificato 30 Maggio, 2010 da TIBERIVS Cita
uplink1 Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2010 La sezione è quella giusta. Il procedimento che hai eseguito mi sembra leggermente "duro" :blink: Secondo me dovevi postare una bella foto della moneta come era in orignine, poi chiedere consiglio, poi procedere con il tuo "esperimento", io avrei evitato: 1 l'acqua bollente 2 il contenitore in alluminio Ma la moneta era sporca o solo patinata? Perchè l'effetto che hai ottenuto alla fine non è sicuramente buono, le macchie che erano presenti sulla versione "rossa" sono ancora presenti sulla versione "giallastra". Con le monete d'argento prima di "toccarle" se non si è sicuri di quel che si deve fare, è meglio temporeggiare e chiedere consiglio. saluti TIBERIVS la moneta era molto sporca...le macchie rossastre, si msono scurite ed ora sono giallastre tendenti al marrone.. Cita
TIBERIVS Inviato 30 Maggio, 2010 #6 Inviato 30 Maggio, 2010 (modificato) Probabilmente il metallo della moneta ha reagito con il bicarbonato/alluminio della vaschetta/acqua calda in una specie di "elettrolisi", darti dei consigli sul dafarsi a questo punto è subordinato al valore della moneta ( che io non conosco): 1 - se la moneta ha uno scarso valore commerciale, potresti "pulirla" con quei speciali liquidi per monete, che spatinano l'argento ( cosa che io non farei mai!!) tanto questo punto il danno maggiore è fatto, con gli anni un po' di patina ritornerà. Però non hai detto se la moneta in origine era patinata o solo tanto sporca. B) saluti TIBERIVS Modificato 30 Maggio, 2010 da TIBERIVS Cita
uplink1 Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #7 Inviato 30 Maggio, 2010 problema risolto!! con un pò di sapone neutro è andato via tutto l'alone giallastro. ora mi sento più tranquillo.. :P Cita
uplink1 Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #8 Inviato 30 Maggio, 2010 (modificato) Probabilmente il metallo della moneta ha reagito con il bicarbonato/alluminio della vaschetta/acqua calda in una specie di "elettrolisi", darti dei consigli sul dafarsi a questo punto è subordinato al valore della moneta ( che io non conosco): 1 - se la moneta ha uno scarso valore commerciale, potresti "pulirla" con quei speciali liquidi per monete, che spatinano l'argento ( cosa che io non farei mai!!) tanto questo punto il danno maggiore è fatto, con gli anni un po' di patina ritornerà. Però non hai detto se la moneta in origine era patinata o solo tanto sporca. B) saluti TIBERIVS non era patinata, solo sporca. ora dopo la leggera lavata con sapone neutro e acqua demineralizzata sembre uscita dalla zecca... risultato finale ignoro cosa fosse quell'alone rossastro all'inizio.. Modificato 31 Maggio, 2010 da uplink1 Cita
Stefanolecce Inviato 1 Giugno, 2010 #9 Inviato 1 Giugno, 2010 a me sembra davvero stupenda così.. Forse una bella patina omogenea l'avrebbe valorizzata ulteriormente..ma col tempo e con qualche accorgimento si riformerà.. Cita
azzogsal Inviato 2 Giugno, 2010 #10 Inviato 2 Giugno, 2010 le macchie rosa sono dovute alla reazione di ossido riduzione del rame nellla lega d'argento con l'alluminio della vaschetta difatti sono apparse solo sulla faccia a contatto con l'alluminio. Lasciala in acqua distillata per alcuni giorni e poi al sole e sia l'argento sia ill rame si scuriranno e riformeranno la patina. Cita
DONATELLO Inviato 4 Giugno, 2010 #11 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) Ciao :) volevo approfittare per farti una domanda non inerente alla sezione, spero mi perdonerete :P visto che collezioni bolivar da tanto tempo secondo te quale è l'anno più raro della serie da 5 bolivares apparte quello che dice il Krause ? Modificato 4 Giugno, 2010 da DONATELLO Cita
uplink1 Inviato 5 Giugno, 2010 Autore #12 Inviato 5 Giugno, 2010 (modificato) Ciao :) volevo approfittare per farti una domanda non inerente alla sezione, spero mi perdonerete :P visto che collezioni bolivar da tanto tempo secondo te quale è l'anno più raro della serie da 5 bolivares apparte quello che dice il Krause ? posso dirti che i più difficili da trovare in buona conservazione sono i 25 bolivar del 1879 e 1901 che del resto sono i più rari. discreto assortimento c'è su mercado libre ma i prezzi sono esagerati... per gli amanti dei bolivar guardate che spettacolo.. Modificato 5 Giugno, 2010 da uplink1 Cita
Stefanolecce Inviato 5 Giugno, 2010 #13 Inviato 5 Giugno, 2010 belli davvero sti bolivar! E' inutile,i grandi moduli sono i grandi moduli,non c'è niente da fare! Cita
sagida Inviato 7 Giugno, 2010 #14 Inviato 7 Giugno, 2010 belli davvero sti bolivar! E' inutile,i grandi moduli sono i grandi moduli,non c'è niente da fare! Anche l'argento permette alla moneta di fare la sua figura. Cita
Gino Pilotino Inviato 8 Giugno, 2010 #15 Inviato 8 Giugno, 2010 anche io ho fatto un' esperimento del genere su delle mie monete e il risultato è stato un dissastro... me ne sono pentito ora ç_ç Gino Cita
uplink1 Inviato 19 Giugno, 2010 Autore #16 Inviato 19 Giugno, 2010 anche io ho fatto un' esperimento del genere su delle mie monete e il risultato è stato un dissastro... me ne sono pentito ora ç_ç Gino cosa è successo? puoi postare delle foto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..