Giovanni Ciocca Inviato 31 Maggio, 2010 #1 Inviato 31 Maggio, 2010 esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!! Cita
BiondoFlavio82 Inviato 31 Maggio, 2010 #2 Inviato 31 Maggio, 2010 (modificato) esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!! I nummi in bronzo del V secolo, talvolta non raggiungono neppure il cm. Purtroppo non ho foto, e in asta non se ne vedono quasi mai... Nell'alto impero le monete di diametro più stretto sono probabilmente i quinari d'argento, anche se un po' più grandi del cm (diciamo 12/13 mm) Modificato 31 Maggio, 2010 da BiondoFlavio82 Cita
Giovanni Ciocca Inviato 31 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2010 esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!! I nummi in bronzo del V secolo, talvolta non raggiungono neppure il cm. Purtroppo non ho foto, e in asta non se ne vedono quasi mai... Nell'alto impero le monete di diametro più stretto sono probabilmente i quinari d'argento, anche se un po' più grandi del cm (diciamo 12/13 mm) grazie! hai detto proprio quello che volevo sapere! Cita
Maverick Inviato 31 Maggio, 2010 #4 Inviato 31 Maggio, 2010 Questa è la mia Salvs Reipvblicae di Valentiniano II , è molto piccola circa 12-13 mm Cita
Exergus Inviato 2 Giugno, 2010 #5 Inviato 2 Giugno, 2010 Ho diversi nummi tardoimperiali con diametro attorno ai 10mm, ma questa (provenienza UK) è la più piccola che mi sia mai capitata tra le mani: 8,4mm 0,52g Dire cosa ci sia al verso è dura, ma il ritratto al dritto si vede bene. Ne avete di più piccole? Cita
Mirko8710 Inviato 2 Giugno, 2010 #6 Inviato 2 Giugno, 2010 (modificato) Seguendo le orme di Exergus posto anche la mia "piccola" sopra il 5 cent. :D Il peso non lo so....devo decidermi a comprare questa bilancia.... Molto malconcia ma la testa piccola si vede.... Il rovescio è qua: http://www.lamoneta....-molto-piccola/ Modificato 2 Giugno, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
Giovanni Ciocca Inviato 3 Giugno, 2010 Autore #7 Inviato 3 Giugno, 2010 perchè io ho questo nummo è grande 1 cm. all'inizio credevo fosse una moneta romana, però poi ho fatto delle ricerche e ho capito che è un nummo....... se lo riuscite a riconoscere aiutatemi.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..