Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Giovanni Ciocca

grandezza monete romane

esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

esistono monete romane piccolissime,di 1 cm di diametro? se si potete postare qualche esempio? grazie!!!

I nummi in bronzo del V secolo, talvolta non raggiungono neppure il cm. Purtroppo non ho foto, e in asta non se ne vedono quasi mai...

Nell'alto impero le monete di diametro più stretto sono probabilmente i quinari d'argento, anche se un po' più grandi del cm (diciamo 12/13 mm)

Modificato da BiondoFlavio82

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I nummi in bronzo del V secolo, talvolta non raggiungono neppure il cm. Purtroppo non ho foto, e in asta non se ne vedono quasi mai...

Nell'alto impero le monete di diametro più stretto sono probabilmente i quinari d'argento, anche se un po' più grandi del cm (diciamo 12/13 mm)

grazie! hai detto proprio quello che volevo sapere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la mia Salvs Reipvblicae di Valentiniano II , è molto piccola circa 12-13 mm

post-19926-1275333815,46_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho diversi nummi tardoimperiali con diametro attorno ai 10mm, ma questa (provenienza UK) è la più piccola che mi sia mai capitata tra le mani:

8,4mm

0,52g

Dire cosa ci sia al verso è dura, ma il ritratto al dritto si vede bene.

Ne avete di più piccole?

post-18735-1275464394,06_thumb.jpg

post-18735-1275464412,23_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Seguendo le orme di Exergus posto anche la mia "piccola" sopra il 5 cent. :D Il peso non lo so....devo decidermi a comprare questa bilancia....

Molto malconcia ma la testa piccola si vede....

Il rovescio è qua: http://www.lamoneta....-molto-piccola/

gallery_7356_1016_65362.jpg

Modificato da Mirko8710

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè io ho questo nummo

è grande 1 cm. all'inizio credevo fosse una moneta romana, però poi ho fatto delle ricerche e ho capito che è un nummo.......

se lo riuscite a riconoscere aiutatemi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti