Vai al contenuto
IGNORED

Monete Arabo-asiatiche, almeno credo


Risposte migliori

Un saluto a tutti. Da qualche anno curo una piccolissima collezione di monete varie, per lo piu dal 1850 ad oggi, purtroppo senza pezzi di particolare interesse. Qualche giorno fa mi sono state regalate due monete di cui non si conosce l'origine e delle quali non sono riuscito a trovare informazioni sul web. Spesso mi appoggio a queste pagine per informarmi sulle monete che trovo e quindi sono sicuro che la vostra estrema competenza potrà aiutarmi.

Questa è un po consumata esternamente e ha un diametro di 23,7mm

http://img156.imageshack.us/img156/1766/moneta2.jpg

Questa invece ha un diametro di 25mm

http://img708.imageshack.us/img708/2497/moneta1.jpg

Voglio approfittarne anche per avere un consiglio pratico. So che riportare alla brillantezza originaria monete vecchie non ne aumenta il valore collezionistico, anzi, ma ho alcune monete che, probabilmente venute a contatto con l'umidità, si sono ossidate.

http://img696.imageshack.us/img696/1160/moneteossidate.jpg

Ne potete alcune in questa foto.

Secondo voi sono situazioni in cui si deve procedere con la pulizia oppure no? E se si, come?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

la moneta 1 mi pare un 50 dirham libia del 1975

la moneta 2 mi pare un 40 para ottomano periodo era Egira 1327 o giù di lì.

Monete comuni

le monete nella terza foto, più che sporche sono corrose e non vedo rimedi, comunque se ti può consolare sono monete comuni.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ti ringrazio molto per le identificazioni.

Per le altre so bene che sono comuni soltanto mi chiedevo se si potesse in qualche maniera pulirle. Non vorrei che continuassero a rovinarsi

Grazie

Modificato da Carlos0
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un po consumata esternamente e ha un diametro di 23,7mm

http://img156.imageshack.us/img156/1766/moneta2.jpg

Una moneta interessante! Un tipo da un anno (KM828), ed il tipo finale per queste 40-para parti di del Ottoman. Ci sono tipi più in anticipo e più comuni sono datati 1327, appena poichè il bavastro di ;) --e questa moneta è effettivamente molto simile--ma questo tipo particolare (noti il campo aperto vicino al Toughra) è AH1336 dated, l'anno 4, che corrisponde a AD1920.

Cataloghi KM828 per US$2.50 in F/MB e in US$4.00 in VF/BB. Un grande numero era struck--6,520,000--ma che la nuova monete della Repubblica debuted presto in seguito. Come quell'evento ha interessato il tasso di sopravvivenza di queste monete io non sappia.

:) v.

------------------------------

An interesting coin! A one-year type (KM828), and the final type for these Ottoman 40-para pieces. There are earlier, more common types are dated 1327, just as bavastro says ;) —and this coin is indeed very similar—but this particular type (note the open field next to the Toughra) is dated AH1336, year 4, which corresponds to AD1920.

KM828 catalogs for US$2.50 in F/MB and US$4.00 in VF/BB. A large number were struck—6,520,000—but the Republic’s new coinage debuted soon afterward. How that event affected the survival rate of these coins I don’t know.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.