frisax Inviato 6 Giugno, 2010 #1 Inviato 6 Giugno, 2010 ciao, vorrei identificare questo sesino diametro 17/18mm peso 1 gr credo di leggere IGO DVX potrei dire che è di mocenigo ma la croce mi sembra di uno stile diverso visto che agli angoli ha delle "prominenze" prima dei 3 punti poi non so se ci sono varianti. Forse qualcuno di voi mi può dare una mano. Cita
417sonia Inviato 6 Giugno, 2010 Supporter #3 Inviato 6 Giugno, 2010 Buona Domenica, frisax onestamente, dalla foto, non riesco a decifrare le lettere in senso compiuto. Probabilmente avendo in mano la moneta, con luce radente o inclinandola alla bisogna, qualche cosa in più si vede. I sesini sono stati emessi sotto il dogato di: Francesco Donato francesco Venier Lorenzo Priuli Girolamo Priuli Pietro Loredan Alvise I Mocenigo Sebastiano Venier Nicolò da Ponte Pasquale Cicogna Marino Grimani Nessuno di questi, eccetto l'unico Mocenigo presente nell'elenco, potrebbe avere "IGO DVX", nemmeno adottando la "latinizzazione" dei nomi come "Venerio", "Lauredano". Se così fosse la moneta che hai in mano è ben identificata. Saluti Luciano Cita
frisax Inviato 6 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 6 Giugno, 2010 Al momento non posso cmq si vede pochissimo, un flebilissimo leone al centro e si legge solo MARCVS Cita
frisax Inviato 6 Giugno, 2010 Autore #5 Inviato 6 Giugno, 2010 provo a mettere un 'altra foto che avevo fatto ma siamo lì Cita
frisax Inviato 7 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 7 Giugno, 2010 ho trovato on line questi esempi: http://www.venetiancoins.com/id83.html la croce sembra quella dell'esemplare di Priuli e la legenda mi sembra + stretta di quella di Mocenigo. Che dite? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..