Ramossen Inviato 8 Giugno, 2010 #1 Inviato 8 Giugno, 2010 Buonasera, Chi potrebbe aiutarmi ad identificare di quale variante in oggetto si tratta? Grazie Roberto http://i48.tinypic.com/15z61ll.jpg Cita
Ramossen Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2010 Prova a fare un doppio clik sul link Cita
Ghera Inviato 8 Giugno, 2010 #4 Inviato 8 Giugno, 2010 Azzarderei un 2tipo busto medio, anche se il mio gigante (2010) riporta: "....la coppiola del pontefice nel 2tipo e` poco meno di 7mm..." Non me ne intendo e non colleziono papali, quindi correggetemi ;) Lorenzo Cita
Paleologo Inviato 8 Giugno, 2010 #5 Inviato 8 Giugno, 2010 Ok! Variante "busto medio", direi... Leggi qui: Cita
Ghera Inviato 8 Giugno, 2010 #6 Inviato 8 Giugno, 2010 Ci ho preso??? incredibile..... :blink: Lorenzo Cita
Ramossen Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #7 Inviato 8 Giugno, 2010 Ok! Variante "busto medio", direi... Leggi qui: Interessante discussione che pero mi sembra si sia risolta con un nulla di fatto Cita
Paleologo Inviato 8 Giugno, 2010 #8 Inviato 8 Giugno, 2010 Non direi, si è semplicemente confermato quello che sta scritto nei più diffusi cataloghi, cioè che la discriminante è la lunghezza della linea dello zucchetto. Non facile da verificare a occhio nudo, ma quello è. Cita
Ramossen Inviato 8 Giugno, 2010 Autore #9 Inviato 8 Giugno, 2010 Provo ad azzardare un'altra discriminante, forse sbaglio ma, quando nell'altra discussione si era parlato di un certo "nonsochè" che differenziava all'impatto visivo i due busti, mi son messo a cercare con attenzione e mi sembra di aver individuato la cosa nel sottomento del pontefice che nel busto medio mi sembra più teso e fa meno "sottocollo" con la sensazione del viso che guarda leggermente più in alto. Potrei sbagliarmi ma questa è la sensazione che provo nell'osservare le foto postate e quelle dei cataloghi, non posso confrontare le monete dal vivo perchè quella che presumo esserebusto piccolo manca allamia collezione e per questo conto sul conforto del vostro parere Saluti a tutti http://i45.tinypic.com/1pgdcl.jpg Cita
wuby2007 Inviato 8 Giugno, 2010 #10 Inviato 8 Giugno, 2010 (modificato) Provo ad azzardare un'altra discriminante, forse sbaglio ma, quando nell'altra discussione si era parlato di un certo "nonsochè" che differenziava all'impatto visivo i due busti, mi son messo a cercare con attenzione e mi sembra di aver individuato la cosa nel sottomento del pontefice che nel busto medio mi sembra più teso e fa meno "sottocollo" con la sensazione del viso che guarda leggermente più in alto. Potrei sbagliarmi ma questa è la sensazione che provo nell'osservare le foto postate e quelle dei cataloghi, non posso confrontare le monete dal vivo perchè quella che presumo esserebusto piccolo manca allamia collezione e per questo conto sul conforto del vostro parere Saluti a tutti Mi sento chiamato in causa! :blush: Il "doppio-mento" è uno dei particolari che avevo notato anche io, ma si è dimostrato non essere significativo per la distinzione del busto piccolo dal medio. Sei hai voglia di perdere tempo e di spendere denaro comprando tutte le "busto piccolo" individuabili dal collo di Pio IX ti renderai ben presto conto che basta un'usura più o meno accentuata per far risaltare o sparire questo particolare (così come l'inclinazione della papalina, la lunghezza del "codino" etc. etc). Purtroppo l'unico metodo valido per la distinzione è solo il misurare la papalina che, contrariamente a quanto indicato nei cataloghi, è <7mm per il busto piccolo e >7mm per il busto medio....attenzione però a come usi e posizioni il calibro poichè la differenza è minima! Tra l'altro, sulla base della mia esperienza personale, il busto medio, considerato R, è nettamente più facile da trovare rispetto ad un busto piccolo considerato C. ;) Modificato 8 Giugno, 2010 da wuby2007 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..