Vai al contenuto
IGNORED

120 grana in rame


Risposte migliori

Ciao,

ho acquistato per curiosità di recente queste due moete da 120 grana di ferdiando IV in rame.

I coni sembrano essere originali...

Di cosa si tratta?

Prove, Falsi d'epoca, gettoni o altro?

Allego le foto;

120 grana 1787

Peso 23 grammi

Diametro circa 41 mm

201006090746051787-1jpg.jpg

201006090745031787-2jpg.jpg

120 grana 1796

Peso 25,53 gr

Diametro 41 mm

201006090746471796-1jpg.jpg

201006090748571796-2jpg.jpg

20100609074917contorno-1787jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono falsi d'epoca e per questo, a mio parere personale, datenere per studio (interessanti), ultimamente molte persone collezionano questi falsi, da notare la capigliatura ritoccata nella "Piastra" 1787 (cfr. linee oblique), un incisore non avrebbe mai fatto dei capelli così ..... nemmeno per prova. Falsi d'epoca piacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal link non si apre nulla, comunque mi pare di aver capito che questo signore attribuisca a questa moneta (o un'altra simile) il titolo di prova. E ti pare che una prova di conio presenti tracce di argentatura al rovescio ?? (cfr.campi alla sx dello stemma).

Link al commento
Condividi su altri siti


Che belle! Sono piuttosto ricercate, come ti ha detto Francesco, ma difficili da trovare in buono stato...

Io dovrei avere un 1796 di un metallo tendente al biondo (ottone??) e una mezza piastra della Repubblica Napoletana che importanti studiosi hanno classificato come "prova di conio" in rame...anche se sembrerebbe avere tracce di doratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.positanoarte.eu/auction_details.php?auction_search=1&auction_id=102870&option=basic_search&src_auction_id=&keywords_search=&buyout_price=&reserve_price=&quantity=&enable_swap=&list_in=&results_view=&country=&zip_code=&username=&basic_search=prova

ciao Francesco,

Su questo sito c'è in vendita una moneta da 120 grana in rame, considerata PROVA, e periziata per tale.

Purtroppo la risoluzione è molto bassa e quindi non si riesce a vedere più di tanto......

Se sono dei falsi d'epoca, a mio avviso sono stati coniati con conii originali, anche i contorni delle monete sono perfetti e per tutto identici a quelli delle monete coniate in argento emesse per la regolare circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne parlato tanto di queste "piastre",anche su Cronaca Numismatica e altro.

Alcune sono falso d'epoca altre sembrano delle prove vere e proprie.

Purtroppo per le Prove non ci sono ..... prove ..... scritte,quindi dipende molto da moneta a moneta. Come ha detto Francesco77 si notano le diversità di conio,su alcune identico agli originali su altre meno. Come ci sono di vari metalli,rame,bronzo,piombo e rame e in rame argentato.

Sicuramente sono da studio numismatico.

Quella in vendita con perizia fotografica Varesi sarebbe bello sentire il suo parere diretto,anche se il prezzo per me è esagerato e non fatto da Lui ma la sua dichiarazione di Prova da cosa deriva.

Grazie F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sempre alle solite..............

Di queste pseudo "prove" la penisola ne è piena!!!!!!

Per non parlare del noto sito. in vendita ne ho viste decine e decine.

E per finire nei convegni se ne trova sempre diverse, anche a prezzi modesti.

Da qui a dire che siano prove!!!!!!! :blink:

La monetazione Napoletana, è stata tra le più contraffatte in assoluto, già ancor prima dei Borboni, figuriamoci dopo, con una monetazione così vasta, e con quello che accadeva nella zecca e non, vedi gli appalti ai privati................. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,per me sono semplicemente dei falsi d'epoca,ne ho un paio anch'io,comunque parecchi commercianti le propongono come prove,qualche anno fà mi proposero una piastra da 12 carlini del 1799,in rame, in conservazione superiore allo splendido alla "modica"cifra di 1200 euro,all'ultimo convegno di bologna ho visto una piastra di ferdinando IV,non ricordo l'anno,in piombo che il commerciante vendeva a 90 euro,poco dopo mi sono pentito di non averla presa...

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo,in un listino di vendita di ROBERTO PEDONI di qualche anno fà era in vendita una piastra di ferdinando II credo del 1856 in ottone a 120 euro,ricordo che era veramente ben fatta ...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

secondo voi sono allora dei falsi d'epoca?

anche io li ho comprati per tali, pagati circa 70 euro ciscuna.

Anche secondo me non sono da definire prove, ma qualcuno le ha definite per tali.

Mi resta solo un dubbio.... sono falsi coniati con conii originali o con coni falsi??? (scusate la ripetizione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di la' di tutto queste "monete" non potranno mai essere dotate di una perizia dove qualche numismatico veramente "autorevole" possa affermare che si tratti di una prova !

Quindi concordo con Eracle, è un problema di lana caprina, ce n'è tante, vanno bene per lo studio, ma sarebbe meglio spenderci il meno possibile (se si vuole studiare è meglio spendere i soldi per i libri).

Eppure l'ultima domanda circa l'utilizzo di conii originali è meritevole di approfondimento...................io purtroppo non sono all'altezza di dare una risposta..............ho studiato poco (sin qui ho comprato solo monete autentiche e........pochissimi libri).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono prove .... dove sono le prove? Voglio dire, esistono documentazioni che ne attestano l'ufficialità? E l'argentatura che si intravede? Vi pare una cosa logica? La cordonatura sul taglio non è difficile farla, sul De Sopo sono riportate alcune notizie su come fare un falso. Per me sono falsi d'epoca, per i falsari non era impossibile creare un conio, erano artisti e ne sapevano una più del diavolo, bastava stemperare un po' di acciaio e creare l'impronta con un calco e poi .......... il gioco è fatto.

C'erano falsari e falsari, quelli più cretini magari facevano le copie fuse in ottone e venivano beccati subito, questi delle copie in rame e poi argentate erano più bravi, ecco perchè i tuoi esemplari sono interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'erano falsari e falsari, quelli più cretini magari facevano le copie fuse in ottone e venivano beccati subito, questi delle copie in rame e poi argentate erano più bravi, ecco perchè i tuoi esemplari sono interessanti.

Ottime osservazioni come sempre...quello sul sito linkato da Monete75 e periziato da Varesi sembra essere in una lega con dell'ottone, almeno dal colore. E' identico a quello che ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.