Vai al contenuto
IGNORED

50 pfennig 1950


vetustabuda

Risposte migliori

Chiedo aiuto alle vostre generose menti! :D

Sul KM mi dice che esistono due tipi di 50 pfennig del 1950 della zecca "G"...

Questo è ciò che dice riferendosi a quella più rara, che in FDC dovrebbe valere intorno ai 700$: "The 1950G dated coin was restruck without authorization by a mint official using genuine dies - quantity unknown".

Ora, non riesco a capire come si possa distinguere l'una dall'altra da quanto detto dal KM... se la moneta è stata rifatta da una zecca non autorizzata utilizzando il materiale originale, come la distinguo dalla moneta della zecca autorizzata??? :unsure:

Chi può illuminarmi si faccia avanti, perchè è buio pesto :(

V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti


...Che scemo che sono! Solo ora che ho letto con piu attenzione mi sono accorto che una è dei "lander" e l'altra della "federal republic"! Mistero risolto e scusate ancora per la svista...ovviamente io ho quella della "federal republic" :( :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vetustabuda, da quello che ho capito io, il Krause parla di questa emissione non autorizzata, per il tipo del 1949 che ha la leggenda diversa "BANK DEUTSCHER LANDER". :rolleyes:
In pratica la moneta con il segno di zecca "G" è stata battuta con i due millesimi, 1949 e 1950 e il secondo è raro.
Attendiamo conferme ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 anni dopo...

Salve,

anche io ho un pfenning 1950 g.Sopra c'è scritto:BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND.

Non capisco se è la versione rara.Sul fronte c'è una donna che sradica una pianta.

è in ottime condizioni.Fatemi sapere qualcosa,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è comune e in BB è priva di valore commerciale.

Sul rovescio vi è una donna che pianta un germoglio di quercia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le o tutte e due in FDC comprate 21 anni fa in un negozio di numismatica a monaco 1949-1950 DEUTSCHER LANDER

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che volevo aprire una discussione al riguardo proprio x queste monete,ne approfitto per postare la mia domanda qui.Siccome mi è rimasto un sacchetto di Pfennig tedeschi dagli anni 50 circa fino alla prima metà degli anni 80,potrei sapere quali sono le annate più rare?Non riesco a trovare nulla su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve e scusate l'inserimento. Io possiedo la suscritta monete in foto del 1949. Ma posso trovarne le quotazione a seconda delle condizioni?

Grazie

Date Mintage F VF XF Unc BU

1949D 39,108,000 — 0.75 4.50 45.00 —

1949F 45,118,000 — 0.50 3.00 35.00 —

1949F Proof 200 Value: 125

1949G 25,924,000 — 0.75 5.00 55.00 —

1949J 42,303,000 — 0.75 3.50 35.00 —

1949J Proof — Value: 135

1950G 30,000 — 350 475 750 —

Note: The 1950G dated coin was restruck without authorization

by a mint official using genuine dies - quantity

unknow

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

anche io ho un pfenning 1950 g.Sopra c'è scritto:BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND.

Non capisco se è la versione rara.Sul fronte c'è una donna che sradica una pianta.

è in ottime condizioni.Fatemi sapere qualcosa,grazie.

veramente la pianta (una quercia) viene... piantata, non sradicata :D

Il tuo 50pf 1950-G, con la legenda "Bundesrepublik", è quello comune ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti possiedo una moneta datata 1933 la prima facciata rappresenta una donna seduta (suppongo Atena) con un tridente nella mano sinistra , elmo sul capo e uno scudo nella destra. In questa facciata c'è scritto HALF PENNY ---- Nella seconda facciata invece si trova la scritta GEORGIVS V DEI GRA.BRITT:OMN:REX FID:DEF:IND:IMP: e al centro ce una testa raffigurante appunto Giorgio v ....Vi prego illuminatemi vorrei essere informato su tutte le sue caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è tedesca, bensì britannica. La figura effigia la Britannia. Come hai detto, si tratta di una moneta da mezzo penny britannico pre-decimale, a nome di re Giorgio V, coniata in bronzo 10.560.000 pezzi. Bella moneta, anche se molto comune. Valore storico-numismatico, ma non commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille....vorrei chiederti un'alt a cosa .....possiedo la moneta di Ferdinando I d'aragona nominata(cavallo) è stata coniata nel 1458 secondo te è una bella moneta come pezzo da collezione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille....vorrei chiederti un'alt a cosa .....possiedo la moneta di Ferdinando I d'aragona nominata(cavallo) è stata coniata nel 1458 secondo te è una bella moneta come pezzo da collezione? :D

Ti consiglio di postarne una immagine aprendo una discussione nuova nella sezione apposita:

http://www.lamoneta.it/forum/116-monete-e-medaglie-delle-due-sicilie-gia-regno-di-napoli-e-sicilia/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti, mi sono ritrovato per caso in mano una moneta da 50 pfennig 1950 bundesrepublik deutschland, sotto la stampa 50 c'è una piccola c però al contrario. qualcuno può darmi qualche info? grazie a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino si tratti di una J, che indica che è stata coniata ad Amburgo. Si tratta di una moneta molto comune, coniata per più anni senza modifcare il millesimo (anno di coniazione). Una cosidetta "frozen date. Il 1950 è stato il primo anno di coniazione a nome della Repubblica Federale, dopo le prime emissioni della "Banca dei lander tedeschi".

E' questa?

http://worldcoingallery.com/countries/coin_detail.php?dir=img4&image=73-109_1&desc=German%20Federal%20Republic%20km109.1%2050%20Pfennig%20%281950-1971%29%20reeded%20edge

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Un' ottima fonte per le quotazioni delle monete tedesche ed austriache è Money Trend, una rivista mensile che esce in Austria, ma che si trova anche in germania ed in certe fornite edicole italiane che trattano anche giornali e riviste straniere; in Italia non è facile trovarla, però si può leggerla anche on line.

Questa rivista riporta, in maniera schematica, le emissioni anno per anno e la la quotazione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Scusate la intromissione ....non so !!! Se il mio appunto e giusto ...ma !!! La 50 di valore del 50 dovrebbe essere quella che la donna e più ricurva verso la pianta ...mentre su tutte le altre e più ritta .....e difficile da vedere se non si ha da confrontare ....poi tutti gli altri possono essere errori  ....ribattute ...o non so cosa ....poi x delucidazioni ci sono gli esperti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buongiorno io ho cercato un po' in giro .Ma proprio no riesco a trovare qualcosa che mi faccia capire .Ho 2monete 5centesimi Americani uno del1941 dove c'è l'immagine del presidente non c'è nessun a  lettera ma la lettera è coniata sul retro di fianco alla casa lettera di . Nell'altra 1970 la lettera è di fianco alla testa lettera di perché qualcuno può aiutarmi a capire grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.