Vai al contenuto
IGNORED

2 monete da identificare: aiuto!


Risposte migliori

Ciao a tutti gli appassionati!
Mi appello ai + esperti per capire meglio due delle monete in mio possesso.

1) La prima SEMBRA un Sesterzo romano dell'epoca di Vespasiano, ma a mio modesto parere è palesemente un falso, visto che NON è in bronzo (non c'è assolutamente il verde, solo qualcosa che può sembrare forse ruggine). Credo sia fatta di un metallo tipo ferro o addirittura moderno... inoltre questa moneta di solito ha un diametro di 34mm (il contorno è cmq irregolare), mentre la mia è solo 28mm (ma sempre irregolare).

2) La seconda è ancora più strana. Sembra quasi una moneta celebrativa, perchè non ha valore nominale. Da una parte c'è scritto credo "G DANINOR REX CHRISTIANUS IIID", dall'altra "BENEDICTIO DOMINI DIVITES FACIT" (e questo si capisce). Ora, supponendo di essere nel IIID=496 DC, e pensando a re cristiano = papa, di certo non si chiamava Daninor o giù di lì. HELP!!!!!

Grazie x l'eventuale aiuto e in bocca al lupo x la collezione di ognuno di voi! ;-)
Alessandro
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è CHRISTIANVS III D[ei] G[ratia] DANI[marcae et] NOR[vegiae] REX: Cristiano III Re di Danimarca e Norvegia (1534-59) ;)

Sull'autenticità non mi pronuncio ma la vedo dura...
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alecoins e benvenuto. :) Lasciamo stare la prima moneta che non è il mio campo :(
Per la seconda moneta, credo anch'io che sia una commemorativa. Per l'autenticità occorrono peso, diametro e materiale (e non è detto che bastino). :rolleyes:
Riguardo la data riferita da paleologo vorrei segnalare che ai lati delle zampe del leone mi sembra di vedere una data: 16 e 35.
Non potrebbe essere Cristiano IIII? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto.. :)
Sulla prima moneta ti confermo che è un falso moderno tipo "souvenir" di un sesterzio di Vespasiano.
Per maggiori info ti rimando al manuale, voce "falsi":
[url="http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Souvenir"]http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Souvenir[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
la seconda moneta, quella danese, dovrebbe essere anch'essa un souvenir.
Infatti ne ho una anch'io identica nelle medesime condizioni... dovrebbe essere una moneta che si trovava in qlc marca di merendine di parecchi anni fa..
è la copia di una moneta reale danese in argento piu grande ed estremamente rara..
la copia ch hai tu dovrebbe essere di una qualche lega con stagno e zinco.. semmai x esserne sicuro pesala e calcola se è argento usando il peso specifico..
A presto
Max
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Grazie a tutti x l'aiuto! :D
Effettivamente è tutto come pensavo: sono entrambe false, e commemorative.
X la seconda ho scritto male io, è Cristiano 4°, infatti era IIIID e non IIID :P
Inoltre a me non sembra argento ed ha un diametro di soli 24mm... è come la tua, max-bg? :ph34r:

A presto! ;)
Alessandro
Link al commento
Condividi su altri siti


Sissì, Cristiano IV (o IIII), m'ero perso una stanghetta ;) Dovrebbe essere una di tutta una serie di riproduzioni (anche carine, devo dire). Le riconosci perchè sul taglio si vede chiaramente la giunzione tra le due facce saldate insieme.
Link al commento
Condividi su altri siti


La giunzione dovrebbe vedersi in entrambe. In realtà non è ben visibile come nel caso mostrato nel manuale, sui falsi... si nota solo in alcuni punti e molto lieve... forse sono entrambe consumate dal tempo, ma da come sono ben conservate le facce non direi! :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
si la seconda moneta (quella di cristiano IIII) è identica alla mia anche nella conservazione...
si vede che mangiavamo le stesse merendiene!!
sempre della stessa "serie" io ho anche un finto Testone del ducato di milano (quello con le doppie effigi del Moro e del nipote) ed un paio di romane...
devo dire che sono fatte bene e sono anche belline.. peccato che siano patacche :(

A presto
max
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Io ho una moneta uguale, però non credo sia falsa. L'ho trovata 30 anni fa esplorando una casa da demolire (dove abito) e disabitata da almeno 50 anni, la cui costruzione risale a prima del periodo della peste in Lombardia: era nascosta sotto una trave; non penso che c'erano tanti falsari a quei tempi. i numeri romani sono sbagliati, 496 non si scrive così e credo che potrebbero riferirsi ad una qualche "dinastia" di re Daninor. A risentirci e saluti:


Scarrons
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='scarrons' date='21 giugno 2007, 13:22']Io ho una moneta uguale, però non credo sia falsa. L'ho trovata 30 anni fa esplorando una casa da demolire (dove abito) e disabitata da almeno 50 anni, la cui costruzione risale a prima del periodo della peste in Lombardia: era nascosta sotto una trave; [b]non penso che c'erano tanti falsari a quei tempi[/b]. i numeri romani sono sbagliati, 496 non si scrive così e credo che potrebbero riferirsi ad una qualche "dinastia" di re Daninor. A risentirci e saluti:
                                                                 

                                                                Scarrons
[right][snapback]240390[/snapback][/right]
[/quote]
ti sbagli, in tutte le epoche ci sono stati abili "truffatori"... se così possiamo chiamarli :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.