rekotc Inviato 13 Giugno, 2010 #1 Inviato 13 Giugno, 2010 (modificato) ciao a tutti, non me ne intendo di monete e vorrei avere alcune delucidazioni su questa moneta che ho a casa, dovrebbe essere un Marengo ma aspetto l'opinione di un esperto, grazie mille :) Simone PS: tra l'altro ho trovato immagini di una moneta che sembra la mia a questo indirizzo : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/16, l'unica cosa che non capisco è come mai nella moneta che possiedo il volto del re è rivolto a destra e non a sinistra, grazie per l'aiuto! Modificato 13 Giugno, 2010 da rekotc Cita
bavastro Inviato 14 Giugno, 2010 #2 Inviato 14 Giugno, 2010 (modificato) benvenuto nel forum :) per la moneta, come giustamente hai osservato il busto va rivolto a sinistra, quindi si tratta di una riproduzione di fantasia, costituita da due lati di due monete diverse. Quella con l'effigie è da 18 mm come il 10 lire ma riprende il tipo dei 50 centesimi vedi link http://numismatica-i.../moneta/W-VE2/8 questo misto di soggetti è fatto apposta per rendere evidente che il mezzo marengo non è una moneta, ma un prodotto di oreficeria. Magari è egualmente d'oro, lo puoi vedere dal peso. ;) Modificato 14 Giugno, 2010 da bavastro Cita Awards
rekotc Inviato 14 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 14 Giugno, 2010 ok ti ringrazio per le informazioni, non ne avevo idea :) teoricamente dovrebbe essere d'oro anche se non so come poter controllare il peso (immagino mi serva una bilancia di una certa precisione), inoltre essendo una riproduzione da oreficieria ha un qualche valore ? vi ringrazio molto Simone Cita
bavastro Inviato 14 Giugno, 2010 #4 Inviato 14 Giugno, 2010 non essendo una moneta, la quotazione di mercato dipende dal contenuto in oro, quindi è essenziale pesarla. Basta andare da un orefice o un cambiavalute. Cita Awards
rekotc Inviato 14 Giugno, 2010 Autore #5 Inviato 14 Giugno, 2010 ok ti ringrazio molto delle informazioni che mi hai dato. saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..