Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione Marengo


Risposte migliori

ciao a tutti, non me ne intendo di monete e vorrei avere alcune delucidazioni su questa moneta che ho a casa, dovrebbe essere un Marengo ma aspetto l'opinione di un esperto, grazie mille :)

Simone

PS: tra l'altro ho trovato immagini di una moneta che sembra la mia a questo indirizzo : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/16, l'unica cosa che non capisco è come mai nella moneta che possiedo il volto del re è rivolto a destra e non a sinistra, grazie per l'aiuto!

post-21387-1276465498,62_thumb.jpg

post-21387-1276465505,47_thumb.jpg

Modificato da rekotc
Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum

:)

per la moneta, come giustamente hai osservato il busto va rivolto a sinistra, quindi si tratta di una riproduzione di fantasia, costituita da due lati di due monete diverse. Quella con l'effigie è da 18 mm come il 10 lire ma riprende il tipo dei 50 centesimi

vedi link

http://numismatica-i.../moneta/W-VE2/8

questo misto di soggetti è fatto apposta per rendere evidente che il mezzo marengo non è una moneta, ma un prodotto di oreficeria.

Magari è egualmente d'oro, lo puoi vedere dal peso.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok ti ringrazio per le informazioni, non ne avevo idea :) teoricamente dovrebbe essere d'oro anche se non so come poter controllare il peso (immagino mi serva una bilancia di una certa precisione), inoltre essendo una riproduzione da oreficieria ha un qualche valore ? vi ringrazio molto

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo una moneta, la quotazione di mercato dipende dal contenuto in oro, quindi è essenziale pesarla. Basta andare da un orefice o un cambiavalute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.