Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Borbonica.


Risposte migliori

Bella Medaglia... Variante su Ricciardi numero 110 se non erro... Borbonica a tutti gli effetti... Ed anche abbastanza rara...

Ultimo passaggio in asta Artemide Aste di un mesetto o poco più... 180 Euro più diritti...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza la medaglia reca l'effige di LUIGI XVIII re di Francia e Navarra ma la sezione non era medaglie del regno delle due Sicilie? Cosa ha a che fare con i nostri Borboni?

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia fa parte del "Ramo Francese" dei Borbone... Nascita del Duca di Chambord... E con il Ramo dei Borbone delle 2 Sicilie c'entra.. Poichè M. Cristina di Borbone figlia del Duca di Calabria ha sposato il Duca di Berry... Non a caso il Ricciardi ha citato la medaglia... Diciamo che non è Napoletana....Ma a mio avviso una Collezione Borbonica completa può benissimo contenere una medaglia di questo tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza la medaglia reca l'effige di LUIGI XVIII re di Francia e Navarra ma la sezione non era medaglie del regno delle due Sicilie? Cosa ha a che fare con i nostri Borboni?

C'entra abbastanza : il pupo che viene alzato è il figlio di Maria Carolina Ferdinanda Luisa di Borbone (Palermo, 5 novembre 1798 Castello di Brunnsee, 16 aprile 1870) fu principessa delle Due Sicilie per nascita e duchessa di Berry per matrimonio. Il Duca di Berry era fratello di Luigi XVIII. Quel pupo dovrebbe essere il futuro re di Francia Enrico VI.

L'indicazione come medaglia Borbonica è più che attinente, infatti nella nota collezione "utriusque siciliae" (varesi 47) che contiene molta medaglistica francese ne ho trovata una di cui allego foto.

UTRIUSQUE SICILIAE = DUE SICILIE.

vs2ssp.jpg

xogztg.jpg

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , da poco ho iniziato a collezionare le medaglie del Regno di Napoli e Delle Due Sicilie e leggendo qua e la mi sembrava di capire che Maria Cristina di Borbone una volta sposata con il duca di Berry da li in avanti tutte le medaglie riguardante i loro avvenimenti smettono di essere inerenti al Regno dei Borboni e diventano medaglie francesi.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , da poco ho iniziato a collezionare le medaglie del Regno di Napoli e Delle Due Sicilie e leggendo qua e la mi sembrava di capire che Maria Cristina di Borbone una volta sposata con il duca di Berry da li in avanti tutte le medaglie riguardante i loro avvenimenti smettono di essere inerenti al Regno dei Borboni e diventano medaglie francesi.

giangi_75it

Mi sembra sia stata coniata a PARIGI ergo medaglia francese

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , da poco ho iniziato a collezionare le medaglie del Regno di Napoli e Delle Due Sicilie e leggendo qua e la mi sembrava di capire che Maria Cristina di Borbone una volta sposata con il duca di Berry da li in avanti tutte le medaglie riguardante i loro avvenimenti smettono di essere inerenti al Regno dei Borboni e diventano medaglie francesi.

giangi_75it

Ottimo intervento di Gianluca, si vede che ha iniziato con un buon libro la sua collezione, le medaglie riguardanti le principesse reali, a differenza di quelle dei principi maschi, seguono le sorti e gli avvenimenti del neo marito. Mi spiego meglio, la Principessa Maria Carolina di Borbone (nata nel 1798 e figlia di Francesco Duca di Calabria, futuro Francesco I 1825-1830) sposò nel 1816 il Duca di Berry, ora ............... fino al 1816 è chiaro che si tratta di un avvenimento riguardante sia il Regno delle Due Sicilie che la Francia (cfr.immagine), dopo tale data sono tutte medaglie che riguardano la Francia, i Borbone di Napoli quindi non c'entrano più nulla. Ecco perchè nel D'Auria tali medaglie sono state escluse (cfr.premessa), si tratta di una considerazione storica più che giusta. Il Ricciardi nel 1930 ha messo di tutto nel suo libro, una domanda volevo porre............ se il Ricciardi inserì questa del 1820, allora avrebbe dovuto mettere le centinaia e centinaia di medaglie riguardanti la storia della Berry, non è così? A tal proposito consiglio di consultare l'opera di Bauquier del 1951, quest'ultima citata anche nella bibliografia della storica vendita Utriusque Siciliae dell'Aprile 2007 segnalataci da Augusto. In questa storica vendita c'era una grande scelta di medaglie della Berry, ma non capisco cosa c'entravano con Napoli, sono belle medaglie ma francesi.

post-8333-1277052301,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.