Vai al contenuto
IGNORED

lussemburgo


Risposte migliori

volevo chiedervi visto che ne sapete piu di me........perche il lussemburgo nelle sue srie ufficiali(le quali colleziono) e partito da una tiratura di 40.000 serie nel 2002 per arrivare a 1.900 nel 2010?

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo chiedervi visto che ne sapete piu di me........perche il lussemburgo nelle sue srie ufficiali(le quali colleziono) e partito da una tiratura di 40.000 serie nel 2002 per arrivare a 1.900 nel 2010?

ti sbagli, nel 2010 ha emesso 7500 divisionali

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa una piccola correzione, le divisionali del 2010 sono 7.500 http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-LUDFC/9 per la domanda che hai sollevato, io non ho la verità in tasca, il mio pensiero però è quello che hanno unito l'utile al dilettevole, nel senso che, hanno ben pensato che è più proficuo esaurire le scorte delle divisionali dai loro magazzini, da qui il calo annuale dei quantitativi emessi. :)

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa una piccola correzione, le divisionali del 2010 sono 7.500 http://catalogo-euro...oneta/E-LUDFC/9 per la domanda che hai sollevato, io non ho la verità in tasca, il mio pensiero però è quello che hanno unito l'utile al dilettevole, nel senso che, hanno ben pensato che è più proficuo esaurire le scorte delle divisionali dai loro magazzini, da qui il calo annuale dei quantitativi emessi. smile.gif

Hanno appunto scelto di produrne sempre meno per venderle meglio. Comunque 7500 divisionali FdC per un paese come il Lussemburgo, considerato poi che c'é anche l'emissione congiunta BeNeLux, non mi sembrano affatto poche. A queste vanno aggiunte anche le divisionali FS, che appunto sono 1900.

Comunque quella della riduzione dei contingenti delle divisionali è una tendenza che molti paesi, tra cui anche l'Italia, condividono, visto che oramai sono quasi dieci anni che si emettono divisionali simili e l'interesse cala. Come contrappunto si assiste ad una superiore diversificazione dei contingenti in favore di emissioni divisionali a tema diverso, vedi le divisionali delle regioni in Spagna, oppure le divisionali a tema per Olanda, Belgio, Francia. Solo in qualche paese, laddove si è riscontrata una crescita di interesse nelle emissioni divisionali da parte dei collezionisti, i contingenti crescono (anche se molto lentamente); questo è dovuto spesso ad una brusca contrazione dei contingenti avuta nel vicino passato, come in Portogallo dopo il 2007.

Modificato da DragoDormiente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa una piccola correzione, le divisionali del 2010 sono 7.500 http://catalogo-euro...oneta/E-LUDFC/9 per la domanda che hai sollevato, io non ho la verità in tasca, il mio pensiero però è quello che hanno unito l'utile al dilettevole, nel senso che, hanno ben pensato che è più proficuo esaurire le scorte delle divisionali dai loro magazzini, da qui il calo annuale dei quantitativi emessi. smile.gif

Hanno appunto scelto di produrne sempre meno per venderle meglio. Comunque 7500 divisionali FdC per un paese come il Lussemburgo, considerato poi che c'é anche l'emissione congiunta BeNeLux, non mi sembrano affatto poche. A queste vanno aggiunte anche le divisionali FS, che appunto sono 1900.

Comunque quella alla riduzione dei contingenti delle divisionali è una tendenza che molti paesi, tra cui anche l'Italia, condividono, visto che oramai sono quasi dieci anni che si emettono divisionali simili e l'interesse cala. Come contrappunto si assiste ad una superiore diversificazione dei contingenti in favore di emissioni divisionali a tema diverso, vedi le divisionali delle regioni in Spagna, oppure le divisionali a tema per Olanda, Belgio, Francia. Solo in qualche paese, laddove si è riscontrata una crescita di interesse nelle emissioni divisionali da parte dei collezionisti, i contingenti crescono (anche se molto lentamente); questo è dovuto spesso ad una brusca contrazione dei contingenti avuta nel vicino passato, come in Portogallo dopo il 2007.

La risposta è perfetta. Copiala da qualche parte che ti servirà ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa una piccola correzione, le divisionali del 2010 sono 7.500 http://catalogo-euro...oneta/E-LUDFC/9 per la domanda che hai sollevato, io non ho la verità in tasca, il mio pensiero però è quello che hanno unito l'utile al dilettevole, nel senso che, hanno ben pensato che è più proficuo esaurire le scorte delle divisionali dai loro magazzini, da qui il calo annuale dei quantitativi emessi. smile.gif

Hanno appunto scelto di produrne sempre meno per venderle meglio. Comunque 7500 divisionali FdC per un paese come il Lussemburgo, considerato poi che c'é anche l'emissione congiunta BeNeLux, non mi sembrano affatto poche. A queste vanno aggiunte anche le divisionali FS, che appunto sono 1900.

Comunque quella alla riduzione dei contingenti delle divisionali è una tendenza che molti paesi, tra cui anche l'Italia, condividono, visto che oramai sono quasi dieci anni che si emettono divisionali simili e l'interesse cala. Come contrappunto si assiste ad una superiore diversificazione dei contingenti in favore di emissioni divisionali a tema diverso, vedi le divisionali delle regioni in Spagna, oppure le divisionali a tema per Olanda, Belgio, Francia. Solo in qualche paese, laddove si è riscontrata una crescita di interesse nelle emissioni divisionali da parte dei collezionisti, i contingenti crescono (anche se molto lentamente); questo è dovuto spesso ad una brusca contrazione dei contingenti avuta nel vicino passato, come in Portogallo dopo il 2007.

La risposta è perfetta. Copiala da qualche parte che ti servirà ancora wink.gif

Grazie, lo farò.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2002 tutti i paesi hanno emesso tonnellate di divisionali, spesso di diverso tipo e spesso anche vendendole tutte, visto che in quel momento l'euroeuforia era dilagante e si acquistava di tutto. Con passare degli anni le tirature iniziali si sono rivelate incompatibili con quello che era il mercato degli anni successivi, assestatosi, come era ovvio, su numeri molto inferiori. D'altronde l'Italia emetteva 150mila pezzi della serie 2002 mentre ora ne emette meno di 20mila... e solo da quest'anno, e solo grazie a particolari artifici commerciali, la serie ha avuto un discreto successo sul mercato.

40mila serie 2002 per un paese come il Lussemburgo, beh.... erano davvero uno sproposito, ma come detto allora tutti compravano tutto. Oggi sarebbero oggettivamente invendibili, e concordo che già le 7500 divisionali di quest'anno sono tutt'altro che poche visto il limitato mercato di queste serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I tempi della Euro follia sono finiti.

Le tirature delle divisionali dei diversi Paesi dell'Area Euro sono drasticamente diminute in quanto la richiesta del mercato collezionistico è molto bassa, e alle Zecche non conviene certo rimanere con migliaia di invenduti.

Inoltre la diminuzione delle tirature può, in alcuni casi, risvegliare l'interesse dei collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.