guasti2007 Inviato 18 Giugno, 2010 #1 Inviato 18 Giugno, 2010 Ciao a tutti. Per tutti gli appassionati di Maria Luigia, studiando la mia collezione ho notato questa piccola variante nel centesimino 1830. Nella fotografia chiamata 3 cordoncini, è ben visibile nella corona, i 3 cordoncini segnati da me con dei pallini bianchi. Inoltre, il numero delle perle all'interno sono 1 a 1 in successione. Nella fotografia chiamata 2 cordoncini, è ben visibile nella corona, i 2 cordoncini segnati da me con dei pallini bianchi. Inoltre, il numero delle perle all'interno sono poste 2 a 2 verticali. Questo credo lasci presupporre un utilizzo di due coni diversi. Attendo le vostre opinioni. Grazie a tutti. Marco Cita
favaldar Inviato 18 Giugno, 2010 #2 Inviato 18 Giugno, 2010 In effetti è diversa e non credo sia un difetto di conio. Da approfondire. Sarà ardua la ricerca per il tipo e la monetazione stessa,speriamo che altri si appassionino B) Cita
Ghera Inviato 18 Giugno, 2010 #3 Inviato 18 Giugno, 2010 Particolarita` molto interessante.....non ho trovato nessun riferimento nei miei (pochi) cataloghi.... :unsure: Cita
niko Inviato 18 Giugno, 2010 #4 Inviato 18 Giugno, 2010 (modificato) Particolarita` molto interessante.....non ho trovato nessun riferimento nei miei (pochi) cataloghi.... :unsure: Dovuto quasi sicuramente ad un rifacimento dei coni. Se nei cataloghi dovessero segnalare tutte queste piccole varianti, le 700 pagine attuali non basterebbero mai... Ps. grazie per la segnalazione ;) ora si potrebbe capire anche quale sia il tipo più raro... Saluti, N. Modificato 18 Giugno, 2010 da niko Cita
ADMIN incuso Inviato 18 Giugno, 2010 Staff ADMIN #5 Inviato 18 Giugno, 2010 Oltre al doppio/tripo "cordoncino" mi sembrano ben diverse anche le gemme. Cita
guasti2007 Inviato 19 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 19 Giugno, 2010 Per quanto riguarda il discorso delle rarità, a mio parere si equivalgono. Ho confrontato circa una trentina di esemplari (sia tra quelli in collezione che in varie fotografie) con il risultato seguente: 3 cordoncini = 14 esemplari 2 cordoncini = 16 esemplari In tutte le varianti della monetazione di Maria Luigia che ho trovato, il discorso delle rarità delle stesse è il meno significativo..bene o male si equivalgono i diversi utilizzi dei coni. Cita
Ramossen Inviato 19 Giugno, 2010 #7 Inviato 19 Giugno, 2010 Il mio solo esemplare ( :( ) ha due soli cordoncini, non credo proprio che possa trattarsi di un difetto ma ritengo anch'io che si tratti di una vera e propria variante, interessante. saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..