Vai al contenuto
IGNORED

Pulire le monete


skorp

Risposte migliori

Eccomi con il mio primo quesito: come posso pulire le mie monetusse?
Serve qualche aggeggio particolare (leggevo di raggi o microonde da qualche parte on line) oppure si può benissimo fare con quello che ho in casa come ad esemepio il dentrificio come mi dice mammà?

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao skorp e benvenuto nel forum. :)
Quello della pulizia è un argomento che ha visto numerose discussioni. Mi sembra più utile e veloce che tu inserisca nel motore di ricerca le parole chiave. :rolleyes:
Posso intanto anticiparti i riferimenti base:
a - ogni moneta va pulita in modo diverso.
b - prima di pulirla bisogna sapere il materiale, l'epoca e il grado di rarità.
c - nel dubbio lasciarla com'è.
Questo per la pulizia, che è una cosa diversa dal restauro. B)
Lascio ora agli altri iscritti, che possono indirizzarti meglio di me. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e benvenuto,
dipende dal tipo di monete in tuo possesso, se parli di monete romane o di quel periodo, dietro c'è un vero e proprio restauro che porterà a quella che viene comunemente detta "pulitura"
mentre se ti riferisci a monete contemporanee, repubblica italiana, vittorio emanuele III II e I e compagina bella :lol:
allora il mio consiglio è di non pulirle [color=red]MAI[/color] al massimo, se c'è qualche traccia di sporco, una lieve passatina con un cottonfioc molto delicatamente su tutta la superficie della moneta, così non rovinerai niente, otterrai una moneta pulita (anche se con tanta pazienza) e non avrà perso il suo fascino e il suo valore economico
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
nooooo, il dentifricio no!!!! :)
io uso un po' d'acqua e pochissimo sapone, appena appena sulle dita. appena appena!!
mi riferisco a monete non piu' antiche di 160 anni.
ciao
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest enrico_marengo
...ma si graffiano! e un graffio ne inficia lo stato di conservazione e quindi il valore.
bagnati i polpastrelli di indice e pollice con un po' d0acqua e un odore di sapone e piano piano strofina :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.