avo Inviato 21 Giugno, 2010 Supporter #1 Inviato 21 Giugno, 2010 Buongiorno, vorrei identificare questa moneta che pesa 10 g per un d di circa 25 mm. Grazie!! :) Cita
gpittini Inviato 21 Giugno, 2010 #2 Inviato 21 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Mi ricorda l'asse di Lucio Vero per l'Armenia (credo esista anche per M.Aurelio), però nella legenda del R c'è quel ..SUB... che non mi torna (nell'asse che ho visto questo SUB non c'è). Cita
Exergus Inviato 21 Giugno, 2010 #3 Inviato 21 Giugno, 2010 (modificato) Ipotizzo: potrebbe essere questo asse di Marco Aurelio, è l'unico con la Germania seduta senza trofei o armi sullo sfondo, quindi abbastanza grande da occupare tutto il verso, con la moneta in mano dovresti controllare se può corrispondere alla descrizione: RIC III (ed. 1930) 1094, dicembre 173 - giugno 174 d.C. Dritto: M ANTONINVS AVG TR P XXVIII - testa laureata a destra Verso: GERMANIA SUBACTA IMP VI COS III - Germania seduta rivolta a destra, si regge il mento con la mano destra, davanti a lei due giavellotti (potrebbero formare la linea dell'esergo) Esergo: S C Non riesco a trovare una foto, sarebbe bello se qualcuno riuscisse a trovarne una per confronto. Ciao, Exergus :) [edit] Scusa... Germania seduta rivolta a sinistra... e dalla descrizione, i giavellotti (before her) non capisco bene dove dovrebbero essere. Modificato 21 Giugno, 2010 da Exergus Cita
avo Inviato 21 Giugno, 2010 Supporter Autore #4 Inviato 21 Giugno, 2010 ...posto una nuova foto dalla quale si vede davanti alla Germania un giavellotto e in esergo la C ma c'è pure la S Cita
Exergus Inviato 21 Giugno, 2010 #5 Inviato 21 Giugno, 2010 Sì, potrebbe corrispondere, i giavellotti dovrebbero essere lì. Attendiamo comunque qualche parere più autorevole, e magari, se qualcuno riesce a trovarla, una foto. Cita
avo Inviato 21 Giugno, 2010 Supporter Autore #6 Inviato 21 Giugno, 2010 Sì, potrebbe corrispondere, i giavellotti dovrebbero essere lì. Attendiamo comunque qualche parere più autorevole, e magari, se qualcuno riesce a trovarla, una foto. una foto per favore, una conferma, qualcosa anche sulla rarità. Grazie! Cita
gpittini Inviato 21 Giugno, 2010 #7 Inviato 21 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI La moneta mi pare proprio quella. Il RIC la dà come "scarce". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..