fabitto84 Posted June 21, 2010 Share #1 Posted June 21, 2010 ciao a tutti! chiedo il vostro aiuto in quanto non riesco a identificare questa moneta. con la mia poca esperienza mi sembra di capire che sia una moneta bizantina...... comunque le dimensioni sono 27mm x 29 mm e allego le foto grazie a tutti per l aiuto ciao fabrizio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabitto84 Posted June 21, 2010 Author Share #2 Posted June 21, 2010 rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted June 21, 2010 Share #3 Posted June 21, 2010 Sì, è bizantina, ma non so dirti altro. Saluti, Fuf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted June 21, 2010 Share #4 Posted June 21, 2010 Occhio al cancro del bronzo! Quel celeste acceso non promette niente di buono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabitto84 Posted June 22, 2010 Author Share #5 Posted June 22, 2010 ciao!! grazie!! come posso fare per fermare o togliere il cancro del bronzo??? ciaoooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted June 22, 2010 Share #6 Posted June 22, 2010 A occhio mi sa di imitazione barbarica di un follis bizantino... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted June 22, 2010 Share #7 Posted June 22, 2010 Credo anch'io si tratti di un'imitazione. Caratteri retrogradi, anche il simbolo dell'officina di zecca è retrogrado... poi lo stile....mmmhhhh non mi pare uscita dalla zecca di Costantinopoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted June 22, 2010 Share #8 Posted June 22, 2010 (edited) come posso fare per fermare o togliere il cancro del bronzo??? Cancro del bronzo Edited June 22, 2010 by Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabitto84 Posted June 22, 2010 Author Share #9 Posted June 22, 2010 grazie.....quindi se è un imitazione è inutile che perdo tempo a togliere il cancro del bronzo???!!! ciaooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted June 22, 2010 Share #10 Posted June 22, 2010 (edited) Per niente! Le imitazioni barbariche rappresentano un tema numismatico di grande interesse. Sia le imitazioni barbariche di monete greche e romane, sia di quelle bizantine come nel tuo caso. Lo stile, le autorità emittenti, il perché e l'evoluzione di queste imitazioni rappresentano un ottimo (e difficile) campo di studio. Per cui vale la pena salvarla! Edited June 22, 2010 by Fratelupo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted June 22, 2010 Share #11 Posted June 22, 2010 grazie.....quindi se è un imitazione è inutile che perdo tempo a togliere il cancro del bronzo???!!! ciaooo Si tratta di una imitazione probabilmente coeva alla moneta originale quindi molto interessante e da studiare bene. Per dirla tutta sicuramente più interessante del "semplice" follis di Anastasio, quindi da tutelare e salvare ;) . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabitto84 Posted June 22, 2010 Author Share #12 Posted June 22, 2010 se puo essere utile, la moneta pesa 8 g scusate l ignoranza, ma non ho capito una cosa......imitazione è differente da falso??quindi è una moneta che è andata in circolo?? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted June 22, 2010 Share #13 Posted June 22, 2010 (edited) se puo essere utile, la moneta pesa 8 g scusate l ignoranza, ma non ho capito una cosa......imitazione è differente da falso??quindi è una moneta che è andata in circolo?? grazie Cerco di spiegarlo in due semplici parole. Le monete bizantine erano ufficiali e circolavano nell'impero. Altri popoli, per far accettare la loro moneta la coniavano simile a quella ufficiale. Queste imitazioni sono sempre esistite e sono continuate anche in tempi posteriori. Spero di essere stato chiaro :) . Occhio al cancro... segui la cura ;) Edited June 22, 2010 by fedafa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabitto84 Posted June 23, 2010 Author Share #14 Posted June 23, 2010 ciao!!! grazie a tutti...come al solito siete unici!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted June 25, 2010 Share #15 Posted June 25, 2010 Se non sbaglio e' il classico follis che viene attribuito -in dubitativo- ai gepidi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts