guarazone Inviato 22 Giugno, 2010 #1 Inviato 22 Giugno, 2010 Buona sera a tutti. Propongo, questa sera, alla Vs. cortese attenzione una moneta molto datata, forse addirittura sardo punica... ma non conosco molto l'argomento e quindi mi limito ad allegare le immagini: Diametro 1,6. Rimango in attesa di una Vostra cortese identificazione e se possibile datazione del periodo storico. Giancarlo Cita
vince960 Inviato 22 Giugno, 2010 #2 Inviato 22 Giugno, 2010 Sembrerebbe una classica moneta punica, forse del tipo con testa di Trittolemo al dritto e cavallo (non mi sembra ci sia la palma) al retro, tipo questa: Moneta molto comune, per quanto affascinante e con moltissime varianti. Cita
guarazone Inviato 23 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 23 Giugno, 2010 Sarebbe possibile datare la moneta per attribuirla ad un + preciso periodo storico? Cita
vince960 Inviato 23 Giugno, 2010 #4 Inviato 23 Giugno, 2010 Sarebbe possibile datare la moneta per attribuirla ad un + preciso periodo storico? Se fosse del tipo che ti ho messo come riferimento, il periodo è quello della metà IV secolo a.C., quando Cartagine aveva un dominio più o meno incontrastato sul Mediterraneo occidentale (nel 348 e poi nel 306 a.C. vengono siglati dei trattati tra Roma e Cartagine che sanciscono di fatto il 'non-intervento' romano su Sardegna e Sicilia Occidentale, di pertinenza appunto Cartaginese). Cita
Marcus Didius Inviato 23 Giugno, 2010 #5 Inviato 23 Giugno, 2010 Ciao guarazone, la moneta in questione è un piccolo bronzo emesso da zecca della Sicilia occidentale fine IV sec. primi III sec. a.C., ti posso assicurare che non è di conio sardo-punico ma, ha circolato in Sardegna come primo numerale essendo l'isola sprovvista di zecche durante la prima occupazione punica. Di questo esemplare esistono varianti, puoi consultare il sito "internet archive" e scaricare in pdf "the greek coins in the British Museum - Sicily" dove è catalogato alla pag. 255 NN. 1-9. Cita
guarazone Inviato 23 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 23 Giugno, 2010 Allora.... Ho navigato un po' in base alle vostre informazioni e credo di aver trovato qualcosa di simile su internet: http://www.roth37.it/COINS/Tanit/monetazione.html Nella mia ricerca ho salvato una fotografia che allego qui di seguito La moneta in questione è punica/sicula con testa di Tanit e cavallo al galoppo. Sullo sfondo si intravvede una palma che noto appena anche sulla moneta in mio possesso. La zecca dovrebbe essere Siciliana ma il periodo storico ancora non è ben preciso, potrebbe essere tra il 216/203 a.c. oppure addirittura a cavallo tra il IV e III secolo a.c. Queste sono le info che ho raccolto traendo spunto dai Vs. cortesi consigli. Qualcuno riesce ad aiutarmi nell'eventuale conferma? Cita
Marcus Didius Inviato 23 Giugno, 2010 #7 Inviato 23 Giugno, 2010 Ciao guarazone, la prima moneta che hai postato è come Vince o io abbiamo identificato e di cui ti posto due esemplari della mia raccolta e dove a volte è identificato Trittolemo, Tanit, Core, Persefone al D/ (secondo diversi autori) oppure cavallo rampante, al galoppo nel R/ a seconda delle varianti: Cita
Marcus Didius Inviato 23 Giugno, 2010 #9 Inviato 23 Giugno, 2010 (modificato) Infine per il secondo esemplare che hai postato e preso da internet si tratta di un piccolo bronzo della zecca di Cartagine o della Sicilia occidentale sempre fine IV sec. primi III sec. a.C. con al D/ testa di Core a sinistra e capelli ornati di spighe, orecchino a tre pendenti e sottile nastro al collo - cavallo stante a destra su linea d'esergo, dietro albero di palma al R/ - riferimento C.N.S. vol. III pag. 388-93, di cui posto un'altro esemplare, forse si può presumere che questo tipo monetale sia stata battuto inizialmente nella madre patria e circolante nei territori punici (Zeugitana, Sicilia, Sardegna) ed in seguito imitato localmente: Modificato 23 Giugno, 2010 da Marcus Didius Cita
dana7 Inviato 27 Giugno, 2010 #10 Inviato 27 Giugno, 2010 per me assomiglia molto a questa,e comunque siamo sempre sulla stessa linea.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..