Taler Posted June 23, 2010 Share #1 Posted June 23, 2010 In un mucchietto di monete acquistate ve ne sono alcune che non conosco o che non riesco ad identificare. Questa per esempio penso rappresenti una nike ma non sò identificare l'imperatore raffigurato. Ho dubbi anche sulla zecca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taler Posted June 23, 2010 Author Share #2 Posted June 23, 2010 altro lato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted June 23, 2010 Share #3 Posted June 23, 2010 (edited) E' una moneta celebrativa di Costantinopoli, della zecca di Costantinopoli e di epoca, appunto, Costantiniana (333-335 AD) Per una classificazione migliore bisognerebbe leggere l'ultima lettera in esergo, potrebbe essere una Gamma, il che farebbe probabilmente RIC VII Constantinople 63 Edited June 23, 2010 by vince960 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted June 24, 2010 Share #4 Posted June 24, 2010 (edited) A me sembra CONSA, comunque rimane lo stesso riferimento: RIC VII 63 - a.D. 330-334, per quanto vale, il RIC riporta una rarità R2 (aggiornata al 1966...) Dritto: CONSTAN-TINOPOLI, Costantinopoli elmata con scettro, rivolta a sinistra. Verso: nessuna legenda, Vittoria in piedi rivolta a sinistra con lancia e scudo, piede su prora di galea. Esergo: CONS(A?) Edited June 24, 2010 by Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taler Posted June 25, 2010 Author Share #5 Posted June 25, 2010 grazie per le accurate risposte. Delle altre monete rimaste alcune mi sembrano simili per lo meno dal lato che ritrae la Vittoria con le ali. Mi consigliate di postare in questa discussione od aprire diverse discussioni per ogni moneta? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted June 25, 2010 Share #6 Posted June 25, 2010 Se sono anch' esse antiche, ti consiglio di aprire una discussione per moneta nella sezione adatta : http://www.lamoneta.it/forum/70-richiesta-identificazionevalutazioneautenticita-solo-antiche/ . Saluti, Fuf- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts