Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un mucchietto di monete acquistate ve ne sono alcune che non conosco o che non riesco ad identificare. Questa per esempio penso rappresenti una nike ma non sò identificare l'imperatore raffigurato. Ho dubbi anche sulla zecca.

post-2839-1277322291,12_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' una moneta celebrativa di Costantinopoli, della zecca di Costantinopoli e di epoca, appunto, Costantiniana (333-335 AD)

post-3952-1277324981,76_thumb.jpg

Per una classificazione migliore bisognerebbe leggere l'ultima lettera in esergo, potrebbe essere una Gamma, il che farebbe probabilmente RIC VII Constantinople 63

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

A me sembra CONSA, comunque rimane lo stesso riferimento: RIC VII 63 - a.D. 330-334, per quanto vale, il RIC riporta una rarità R2 (aggiornata al 1966...)

Dritto: CONSTAN-TINOPOLI, Costantinopoli elmata con scettro, rivolta a sinistra.

Verso: nessuna legenda, Vittoria in piedi rivolta a sinistra con lancia e scudo, piede su prora di galea.

Esergo: CONS(A?)

Modificato da Exergus

Inviato

grazie per le accurate risposte. Delle altre monete rimaste alcune mi sembrano simili per lo meno dal lato che ritrae la Vittoria con le ali. Mi consigliate di postare in questa discussione od aprire diverse discussioni per ogni moneta? ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.