Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Taler

moneta romana

Risposte migliori

Taler

In un mucchietto di monete acquistate ve ne sono alcune che non conosco o che non riesco ad identificare. Questa per esempio penso rappresenti una nike ma non sò identificare l'imperatore raffigurato. Ho dubbi anche sulla zecca.

post-2839-1277322291,12_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

E' una moneta celebrativa di Costantinopoli, della zecca di Costantinopoli e di epoca, appunto, Costantiniana (333-335 AD)

post-3952-1277324981,76_thumb.jpg

Per una classificazione migliore bisognerebbe leggere l'ultima lettera in esergo, potrebbe essere una Gamma, il che farebbe probabilmente RIC VII Constantinople 63

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

A me sembra CONSA, comunque rimane lo stesso riferimento: RIC VII 63 - a.D. 330-334, per quanto vale, il RIC riporta una rarità R2 (aggiornata al 1966...)

Dritto: CONSTAN-TINOPOLI, Costantinopoli elmata con scettro, rivolta a sinistra.

Verso: nessuna legenda, Vittoria in piedi rivolta a sinistra con lancia e scudo, piede su prora di galea.

Esergo: CONS(A?)

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taler

grazie per le accurate risposte. Delle altre monete rimaste alcune mi sembrano simili per lo meno dal lato che ritrae la Vittoria con le ali. Mi consigliate di postare in questa discussione od aprire diverse discussioni per ogni moneta? ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti