euenigma Inviato 25 Giugno, 2010 #1 Inviato 25 Giugno, 2010 (modificato) domanda secondo voi esiste questo erore con la scrita ribatuta? non solo sembra che ha 2 antene staelitari in testa grazie in anticipo Modificato 25 Giugno, 2010 da euenigma Cita
eracle62 Inviato 25 Giugno, 2010 #2 Inviato 25 Giugno, 2010 (modificato) Allora, di ribattiture la monetazione Napoletana è senz'altro la numero uno............. Per quanto concerne il tuo tondello, è la prima volta che vedo una simile particolarità. Oltre la ribattitura dove è ben visibile la sovrapposizione delle lettere, sulla leggenda, l'eccedenza o escrescenza,dovuta presumibilmente ad una frattura di conio, ha consentito di creare, questa splendida e particolare "variante". Ripeto in parecchi tondelli osservati sin d'ora, non mi era mai capitato di imbattermi, in questa simpaticissima curiosità. :) Modificato 25 Giugno, 2010 da eracle62 Cita
euenigma Inviato 25 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2010 poi un altra cosa non vedo la P sotto al collo moneta altro che strana Cita
eracle62 Inviato 25 Giugno, 2010 #4 Inviato 25 Giugno, 2010 Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli. Cita
francesco77 Inviato 25 Giugno, 2010 #5 Inviato 25 Giugno, 2010 Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli. Anche io la vedo, le monete di rame di questo periodo hanno queste micro-ribattiture oltre le lettere, il rame, rispetto all'argento e all'oro, è un metallo molto più duro e gli operai della zecca davano spesso il doppio colpo di bilanciere su qualche tondello, anche a titolo di test per la calibratura del macchinario. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..