Vai al contenuto

Risposte migliori

domanda

secondo voi esiste questo erore con la scrita ribatuta?

non solo sembra che ha 2 antene staelitari in testa

grazie in anticipo

2mh8rgx.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, di ribattiture la monetazione Napoletana è senz'altro la numero uno.............

Per quanto concerne il tuo tondello, è la prima volta che vedo una simile particolarità.

Oltre la ribattitura dove è ben visibile la sovrapposizione delle lettere, sulla leggenda, l'eccedenza o escrescenza,dovuta presumibilmente ad una frattura di conio, ha consentito di creare, questa splendida e particolare "variante".

Ripeto in parecchi tondelli osservati sin d'ora, non mi era mai capitato di imbattermi, in questa simpaticissima curiosità. :)

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli.

Anche io la vedo, le monete di rame di questo periodo hanno queste micro-ribattiture oltre le lettere, il rame, rispetto all'argento e all'oro, è un metallo molto più duro e gli operai della zecca davano spesso il doppio colpo di bilanciere su qualche tondello, anche a titolo di test per la calibratura del macchinario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.