euenigma Posted June 25, 2010 Share #1 Posted June 25, 2010 (edited) domanda secondo voi esiste questo erore con la scrita ribatuta? non solo sembra che ha 2 antene staelitari in testa grazie in anticipo Edited June 25, 2010 by euenigma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted June 25, 2010 Share #2 Posted June 25, 2010 (edited) Allora, di ribattiture la monetazione Napoletana è senz'altro la numero uno............. Per quanto concerne il tuo tondello, è la prima volta che vedo una simile particolarità. Oltre la ribattitura dove è ben visibile la sovrapposizione delle lettere, sulla leggenda, l'eccedenza o escrescenza,dovuta presumibilmente ad una frattura di conio, ha consentito di creare, questa splendida e particolare "variante". Ripeto in parecchi tondelli osservati sin d'ora, non mi era mai capitato di imbattermi, in questa simpaticissima curiosità. :) Edited June 25, 2010 by eracle62 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted June 25, 2010 Author Share #3 Posted June 25, 2010 poi un altra cosa non vedo la P sotto al collo moneta altro che strana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted June 25, 2010 Share #4 Posted June 25, 2010 Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted June 25, 2010 Share #5 Posted June 25, 2010 Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli. Anche io la vedo, le monete di rame di questo periodo hanno queste micro-ribattiture oltre le lettere, il rame, rispetto all'argento e all'oro, è un metallo molto più duro e gli operai della zecca davano spesso il doppio colpo di bilanciere su qualche tondello, anche a titolo di test per la calibratura del macchinario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts