DragoDormiente Inviato 26 Giugno, 2010 #1 Inviato 26 Giugno, 2010 Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro? Cita
Pe1983 Inviato 26 Giugno, 2010 #2 Inviato 26 Giugno, 2010 Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro? Non ci ho fatto caso sinceramente... però secondo me è dovuto al fatto che molta persone viaggiano con poche monete, così anche per pagare piccole cifre utilizzano le banconote. Di conseguenza, il 2 euro è il taglio più utilizzato per i resti e di conseguenza diventa il meno disponibile per i cassieri e commessi... dal mio punto di vista la motivazione che trovo è questa! ;) 1 Cita
GAETANO94 Inviato 26 Giugno, 2010 #3 Inviato 26 Giugno, 2010 Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro? Non ci ho fatto caso sinceramente... però secondo me è dovuto al fatto che molta persone viaggiano con poche monete, così anche per pagare piccole cifre utilizzano le banconote. Di conseguenza, il 2 euro è il taglio più utilizzato per i resti e di conseguenza diventa il meno disponibile per i cassieri e commessi... dal mio punto di vista la motivazione che trovo è questa! ;) Sono d'accordo con l'amico Pe1983 :) Cita
TIBERIVS Inviato 26 Giugno, 2010 #4 Inviato 26 Giugno, 2010 Non mi sembra di aver mai avvisato tale fatto :huh: saluti T. Cita
richterian Inviato 26 Giugno, 2010 #5 Inviato 26 Giugno, 2010 A dir la verità qui le monete da 2 euro abbondano. Cita
quasar Inviato 26 Giugno, 2010 #6 Inviato 26 Giugno, 2010 Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro? Drago,l'ho notata pure io questa penuria dei 2 euro.Inizialmente pensavo che fosse per sbarazzarsi dello spicciolume di piccolo taglio ma sia il tabaccaio che l'edicolante,mi hanno detto che pochi pagano con i due euro.Idem la cassiera del supermercato che ha un movimento maggiore di monete. Che sarà successo ai due euro? Cita
cig Inviato 26 Giugno, 2010 #7 Inviato 26 Giugno, 2010 Ultimamente noto sempre più una certa quale ritrosia di molti commercianti e commessi (in bar, supermercati, edicole, etc...) a dare come resto i pezzi da 2 €uro, preferendo loro solitamente riempirmi le tasche di pezzi da 50 centesimi (rigorosamente Italia 2002) o da 1 €uro (Italia 2002/2008). Avete notato anche voi questo fatto? Se si, secondo voi a cosa è dovuto? Forse ad una minore disponibilità dei pezzi da 2 €uro rispetto agli altri tagli? Oppure ad un sopravvenuto "rispetto" verso il diretto discendente delle banconote da 5000 Lire? Od a qualcos'altro? Drago,l'ho notata pure io questa penuria dei 2 euro.Inizialmente pensavo che fosse per sbarazzarsi dello spicciolume di piccolo taglio ma sia il tabaccaio che l'edicolante,mi hanno detto che pochi pagano con i due euro.Idem la cassiera del supermercato che ha un movimento maggiore di monete. Che sarà successo ai due euro? Li stanno disassemblando per poi rimontarli a rovescio e venderli sul noto sito ad un esercito di polli. :D Cita
forza_italia Inviato 26 Giugno, 2010 #8 Inviato 26 Giugno, 2010 Li stanno disassemblando per poi rimontarli a rovescio e venderli sul noto sito ad un esercito di polli. :D Sarebbe una spiegazione :P Cita
Mirko8710 Inviato 26 Giugno, 2010 #9 Inviato 26 Giugno, 2010 Nella ricevitoria dove lavoro le monete da 2€ sono quelle che mancano sempre proprio perchè sono quelle usate di più.... Cita Awards
DragoDormiente Inviato 26 Giugno, 2010 Autore #10 Inviato 26 Giugno, 2010 (modificato) Quando vado a fare la spesa (giro tre diversi supermercati un paio di volte la settimana) butto sempre un occhio nella cassa e, tra moneta sfusa e rotolini, noto sempre che quello che manca sono i pezzi da due. Vi dirò che mi sono accorto di questo fenomeno (che a quanto pare è limitato alle mie parti e alla zona di Quasar) perché io stesso conservo, come riserva speciale diciamo, i pezzi da 2 €uro, che poi vado a cambiare in banca quando arrivo a 25. Attualmente saranno almeno tre o quattro mesi che raccolgo i pezzi da 2 €uro e sono ancora fermo a quota 19 monete, pur tesaurizzando tutte quelle che rinvengo (ed una parte neanche tanto minima di questi sono commemorativi!). A conti fatti probabilmente sono sfortunato io... Modificato 26 Giugno, 2010 da DragoDormiente Cita
petronius arbiter Inviato 27 Giugno, 2010 #11 Inviato 27 Giugno, 2010 io stesso conservo, come riserva speciale diciamo, i pezzi da 2 €uro, che poi vado a cambiare in banca quando arrivo a 25. Ti sei risposto da solo, se fanno tutti come te! :lol: Battute a parte, nella mia zona non ho notato nulla di strano sui 2 euro, semmai un pezzo che ogni tanto sembra scarseggiare sono i 10 centesimi, non ho idea del motivo, o forse è solo un' impressione mia. petronius :) Cita
maxxi Inviato 27 Giugno, 2010 #12 Inviato 27 Giugno, 2010 Questa cosa dei 2 euro, mi e' stata confermata da un amico che lavora nei distributori automatici, ovviamente lo tampino spesso.... :P ma ultimamente mi diceva che dei 2 euro ne raccoglie molti meno..... all'inizio pensavo ad una scusa che usava nei miei confronti..... :rolleyes: evidentemente c'e' qualcosa di vero...... domani lo vado trovare al lavoro :P Cita
quasar Inviato 27 Giugno, 2010 #13 Inviato 27 Giugno, 2010 io stesso conservo, come riserva speciale diciamo, i pezzi da 2 €uro, che poi vado a cambiare in banca quando arrivo a 25. Ti sei risposto da solo, se fanno tutti come te! :lol: Battute a parte, nella mia zona non ho notato nulla di strano sui 2 euro, semmai un pezzo che ogni tanto sembra scarseggiare sono i 10 centesimi, non ho idea del motivo, o forse è solo un' impressione mia. petronius :) Mentre qui abbondano proprio i 10 centesimi! Che ci siano transumanze monetarie?? Per fortuna,anche Maxxi conferma,così non siamo solo io e Drago! Cita
johndoe Inviato 28 Giugno, 2010 #14 Inviato 28 Giugno, 2010 dalle mie parti (milano) non mi sembra che ci sia penuria: ad esempio ieri mi hanno dato 8 monete da 2 euro come resto in edicola :) Cita
Ciccio 86 Inviato 28 Giugno, 2010 #15 Inviato 28 Giugno, 2010 Qui, in Ciociaria c'è sempre stata penuria di monete da 2€, non è una questione attuale o passeggera .. Tagli di un euro si trovano davvero ovunque e a volte sembra sia questo il taglio più grande, lavoro in un bar dove circola molto denaro e la moneta da 2€ ce n'è poca, quando c'è non si hanno problemi, viene utilizzata... Gli altri 6 tagli si trovano senza difficoltà.. Ciccio 86 Cita Awards
plata69 Inviato 28 Giugno, 2010 #16 Inviato 28 Giugno, 2010 Io noto che come resto mi danno spesso l' euro ed in proporzione molto meno il 2 euro. Per me sono molto utilizzati i 5 euro (in carta) 1 euro, 20 cent , 10 cent e i 5 cent, mentre i 2 euro ed i 50 cent forse per praticità vengono meno utilizzati. Personalmente avrei introdotto la moneta da 25 cent al posto di quella da 20. Cita
Democopy Inviato 30 Giugno, 2010 #17 Inviato 30 Giugno, 2010 Io ho chiesto all'edicola e mi ha detto che ne ha tanti di 2 euro ma x praticità come resto da spesso l'euro o i 50 cent gli viene d'istinto.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..