Ghera Posted June 28, 2010 Share #1 Posted June 28, 2010 (edited) Ci sono moltissimi libri di numismatica, ma quali preferiscono i collezionisti per rapporto qualita`/prezzo. Il sondaggio e` diviso in Savoia (quali libri di numismatica preferite per le monete Sabaude) e Regno d'Italia (quali libri di numismatica preferite per il Regno). Ovviamente sono riportati solo i volumi principali. Sarebbe poi utile a tutti, se ognuno dopo aver votato scrivesse cosa ha votato, e perche`..... ;) SE VORRESTE VOTARE UN TESTO CHE NON HO INSERITO, SCRIVETE UN INTERVENTO CON IL NOME DEL TESTO, E IL PERCHE` LO VORRESTE VOTARE Grazie Lorenzo P.S: visto che e` obbligatorio votare in tutti e due i sondaggi, se collezionate solo Savoia o Regno, mettete "nessuno dei sopra elencati" nel sondaggio del settore che non collezionate Edited June 28, 2010 by Ghera Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted June 28, 2010 Share #2 Posted June 28, 2010 Gigante 2008 :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelonidaniele Posted June 28, 2010 Share #3 Posted June 28, 2010 ho votato lorenzo :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted June 28, 2010 Share #4 Posted June 28, 2010 Azz Lorenzo..Ti sei dimenticato il Montenegro "normale", che fa tutta l' Italia dal 1800 fino ad oggi..Mi appoggio anche a quello, ma ho scelto Gigante :). Saluti, Fuf. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghera Posted June 28, 2010 Author Share #5 Posted June 28, 2010 Aggiunto Fuf ;) Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piacentine Posted June 28, 2010 Share #6 Posted June 28, 2010 Meglio il Gigante,fuf! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea imperatore Posted June 29, 2010 Share #7 Posted June 29, 2010 Nel secondo sondaggio ho votato il Gigante ma utilizzo molto anche il montenegro monete di casa savoia "Regno d' Italia" per le prove e i progetti. Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Fufieno Posted June 29, 2010 Share #8 Posted June 29, 2010 Meglio il Gigante,fuf! Mah, anche il Montenegro è valido ( inoltre va più indietro con il Regno di Sardegna e quello di Parma, cosa che il Gigante non fa. Comunque mi appoggio ad entrambi. Saluti, Fuf. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted June 29, 2010 Share #9 Posted June 29, 2010 (edited) Ogni testo citato ha i suoi pregi e i suoi difetti Per ogni ricerca parto inizialmente dal Mir Savoia , fra i cataloghi e' il piu' recente e completo trattando tutta la monetazione sabauda ad esclusione delle prove e dei progetti , per poi proseguire con testi piu' specifici Edited June 29, 2010 by piergi00 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitt.emanumi Posted June 29, 2010 Share #10 Posted June 29, 2010 votato Montenegro e Gigante. Gigante per le Valutazioni, Montenegro per altri particolari e per la monetazione di re Zog (Regno Albania) non compresa nel Gigante. :) :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCO B Posted June 29, 2010 Share #11 Posted June 29, 2010 Gigante e Corpus. . . il secondo me lo devo far prestare tutte le volte visto che nn mi posso permettere di acquistarlo !!! Saluti Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maregno Posted June 29, 2010 Share #12 Posted June 29, 2010 COLIN R. BRUCE II, THOMAS MICHAEL, World Coins 6th Edition 1801-1900, Krause pubblication COLIN R. BRUCE II, THOMAS MICHAEL, Word Coins 36th edition 1901-2000, Krause Pubblications, 2008 Ed un po più nello specifico per la monetazione che più amo: ALBERTO VARESI, Il Marengo dal 1801 ai giorni nostri, Varesi GASPARE GRECO, Marenghi nel mondo, 01/01/1999 :) Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
darman1983 Posted June 30, 2010 Share #13 Posted June 30, 2010 gigante per la monetazione di circolazione montenegro per le prove e i progetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roan Posted July 1, 2010 Share #14 Posted July 1, 2010 Montenegro e Gigante in egual misura, Krause per le monete estere. Roan Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted July 2, 2010 Share #15 Posted July 2, 2010 Ho l'Alfa per la quotazione. Ma da amante delle bancarelle trovo molto pratico l'unificato per le sue dimensioni ridotte Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted July 2, 2010 Share #16 Posted July 2, 2010 Ho l'Alfa per la quotazione. Ma da amante delle bancarelle trovo molto pratico l'unificato per le sue dimensioni ridotte Interessante, un catalogo più "piccolo" potrebbe essere utile anche per me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted July 2, 2010 Share #17 Posted July 2, 2010 Su questo cataloghetto ci segno tutte le monete che ho, che cerco, che vorrei sostituire,... Insomma lo uso come un piccolo quadernetto, ma corredato di tutti i dettagli delle monete e delle quotazioni (ovviamente più o meno approssimative)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppe3 Posted July 4, 2010 Share #18 Posted July 4, 2010 (edited) ciao ragazzi io o votato x il gicante xrò devo dire che consulto anche il montenegro credo che sia piu completo con un certo tipo di monetazione ,cmq sono 2 ottimi libri ;) saluti giuseppe Edited July 4, 2010 by giuseppe3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicoin Posted July 5, 2010 Share #19 Posted July 5, 2010 Gigante 2010. Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko Posted July 5, 2010 Share #20 Posted July 5, 2010 Tutti i libri di cui ho bisogno Saluti, N. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricca770 Posted August 7, 2010 Share #21 Posted August 7, 2010 Io utilizzo il gigante anche se mi sono fermato all'edizione del 2008.............quest'anno lo ricompro nuovo...... :P Link to comment Share on other sites More sharing options...
lele300 Posted August 7, 2010 Share #22 Posted August 7, 2010 Gigante molto meglio del Montenegro ma per entrare un pò nello specifico del Regno è ora che compri qualcos'altro..... ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest utente3487 Posted August 10, 2010 Share #23 Posted August 10, 2010 Gigante molto meglio del Montenegro ma per entrare un pò nello specifico del Regno è ora che compri qualcos'altro..... ;) Però Montenegro si spinge un po più indietro negli anni per certi Stati. Riconosco però che è un po' datato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest utente3487 Posted August 10, 2010 Share #24 Posted August 10, 2010 In ogni caso credo sia riduttivo parlare di questo o quel catalogo se si intende affrontare seriamente una collezione. Serve certamente una bibliografia numismatica, altrimenti non si va da nessuna parte. A volte è meglio acquistare un buon libro e rinunciare all'acquisto di una moneta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangi_75it Posted August 14, 2010 Share #25 Posted August 14, 2010 Io utilizzo il gigante anche se mi sono fermato all'edizione del 2008.............quest'anno lo ricompro nuovo...... :P Anch'io avevo il 2008 del Gigante ma quest'anno a Riccione ho già prenotato il Montenegro 2011 visto che quello che avevo era del 1994. C hissà se rimarrò scioccato delle differenze e da un catalogo a colori. giangi_75it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts