Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
elleci

acquisto monete savoia periodo medievale

Recommended Posts

elleci

buonasera a tutti,

mi sto interessando alle monete dei Savoia a partire dai primi conti in poi, ad oggi ho solo collezionato monete del 1800/1900.

Il dubbio che mi è venuto, leggendo un po' di post di questo forum è sul pericolo di illiceità di provenienza in cui potrei incappare.

La domanda è: un venditore è tenuto o no a fornirmi un certificato di provenienza? oppure come per le monete più o meno

contemporanee non è richiesto perchè non considerati interessanti dai beni culturali?

grazie per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ghera

Discussione molto interessante....ultimamente mi sono appassionato anche io alla monetazione dei Savoia, dal 1500 ai giorni nostri, quindi non in pieno Medioevo ;) Aspettiamo risposte.....:)

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

bizerba62

Ciao.

"La domanda è: un venditore è tenuto o no a fornirmi un certificato di provenienza? oppure come per le monete più o meno

contemporanee non è richiesto perchè non considerati interessanti dai beni culturali?"

Direi proprio di si e ciò a prescindere dal fatto che siano o non siano considerabili beni culturali ma solo perchè rientranti nella nozione che viene fornita dall'art. 64 del "Codice Urbani".

In altre parole, se si tratta di "oggetti d'antichità o di interesse storico od archeologicoo" (nozione che non collima necessariamente con quella di "bene culturale" e nella quale si possono certamente ricomprendere le monete di cui parli) il venditore "ha l'obbligo di consegnare all'acquirente la documentazione che ne attesti l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza"; "ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza".

Saluti.

Michele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semooon

Approfitto della discussione aperta da elleci per togliermi definitivamente il dubbio.

Parlando piu' in generale della monetazione mediavale(1100-1400 nel mio caso),si incorre in sequestri?Ossia,si puo' stare tranquilli e dormire sogni d'oro,oppure esiste effetivamente la possibilita' di ritrovarsi davanti casa i carabinieri come per chi colleziona greche-romane?

Ringrazio tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bizerba62

Ciao.

"Parlando piu' in generale della monetazione mediavale(1100-1400 nel mio caso),si incorre in sequestri?Ossia,si puo' stare tranquilli e dormire sogni d'oro,oppure esiste effetivamente la possibilita' di ritrovarsi davanti casa i carabinieri come per chi colleziona greche-romane?"

Diciamo subito che i sequestri scaturiscono da indagini.

E che le indagini, a loro volta, prendono spunto da vicende che possono, astrattamente, configuarare reati.

Non è dunque tanto la tipologia di monetazione che "chiama" i sequestri, quanto le modalità attraverso le quali si viene in possesso delle monete.

E' pur vero che, se non altro statisticamente, le monete classiche sono quelle più "osservate" da chi è preposto alla prevenzione e repressione dei reati.

Tuttavia, se qualcuno Ti dicesse che puoi dormire sonni tranquilli solo perchè il Tuo ambito collezionistico è rappresentato dalle medioevali......beh, penso che che quel qualcuno non Ti starebbe dicendo la verità.

Con questo, però, voglio anche dire che se le acquisizioni avvengono nel rispetto della legge, le probabilità di subire sequestri divengono ragionevolmente trascurabili.

Saluti.

M.

Edited by bizerba62

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.